PDA

View Full Version : Aggiornamento processore ,athlon x2 5000+

IL brillo
08-02-2010, 00:39
Salve a tutti.
Ho un athlon x2 5000+ su una MSI K9N Platinum (MS-7250).
Ultimamente ho preso, perchè mi è capitata un'occasione, una 4870, ma ovviamente in alcuni giochi nonostante la scheda video sia più che sufficiente soffro per via del processore. Quindi avevo intenzione di sostituirlo.
Ho provato a informarmi un pò sul discorso am2+/am3, ma ne sono uscito più confuso che persuaso :D, tenendo presente che non avendo una grossa disponibilità economica non ho intenzione di cambiare tutto il sistema.
Da quello che ho capito la mia scheda madre non supporta i processori am3, o mi sbaglio ? Nel caso non mi sbagliassi, mi consigliate di prendere una scheda madre am2+ prima, così da continuare a usare il mio processore il tempo di recuperare un pò di soldi per il processore che prenderò più in là, o di prendere direttamente tutto dopo ? E in caso su che scheda madre dovrei puntare , considerato che non ho alcuna esigenza particolare ? Mi basta che supporti il processore e abbia 4 slot per le ram :D. Grazie a tutti :D.

naumakos
08-02-2010, 11:30
Di che budget disponi? Con 180 euro circa potresti prendere un Athlon II X2 +Mobo am3 + 2 gb ddr3 e cosi avresti un sistema molto aggiornato e longevo per minimo 2 anni.Facci sapere

IL brillo
08-02-2010, 12:25
beh non ho un budget preciso, però come dicevo non ho intenzione di spendere molto, poi va beh 2 giga mi andrebbero stretti, ma quella sarebbe la meno cosa visto che le ddr3 sono in caduta libera. Effettivamente non ho considerato che potrei recuperare qualcosa vendendo i pezzi che ho adesso. Quando potrei prendere per la mia scheda madre, il processore, e 4 giga di corsair cas4 ?

holly88
08-02-2010, 15:53
beh non ho un budget preciso, però come dicevo non ho intenzione di spendere molto, poi va beh 2 giga mi andrebbero stretti, ma quella sarebbe la meno cosa visto che le ddr3 sono in caduta libera. Effettivamente non ho considerato che potrei recuperare qualcosa vendendo i pezzi che ho adesso. Quando potrei prendere per la mia scheda madre, il processore, e 4 giga di corsair cas4 ?

beh diciamo 100€ circa ma poi dipende l'età e l'uso...

megthebest
08-02-2010, 16:21
se vuoi tenere la mobo la cpu più potente che puoi montare è l'X2 6000/6400+ da 3,1/3,2Ghz (ti consiglio quella con tdp 89w step g2 che consuma meno e si overclocca di +).

Prima aggiorna il bios alla versione 1.A
http://it.msi.com/index.php?func=proddesc&prod_no=251&maincat_no=1
http://www.msi.com/index.php?func=prodcpu2&prod_no=251&maincat_no=1#menu

Altrimento ti tocca cambiare Mobo+Cpu+ram:)

IL brillo
08-02-2010, 16:35
se vuoi tenere la mobo la cpu più potente che puoi montare è l'X2 6400+ da 3,2Ghz (ti consiglio quella con tdp 89w step g2 che consuma meno e si overclocca di +).

Prima aggiorna il bios alla versione 1.A
http://it.msi.com/index.php?func=proddesc&prod_no=251&maincat_no=1
http://www.msi.com/index.php?func=prodcpu2&prod_no=251&maincat_no=1#menu

Altrimento ti tocca cambiare Mobo+Cpu+ram:)

No beh onestamente non mi conviene proprio cambiare solo il processore, il salto prestazionale sarebbe troppo basso, e non vale la pena spendere sti soldi, meglio investirli in un sistema più nuovo. A meno che non trovo qualche affare sul mercatino.
Per il resto, sulla schede madri am2+ (non tutte) si possono montare i processori am3, ne ho montate diverse per amici, e suppongo si possa montare anche il mio processore, o sbaglio ? Quindi io pensavo di cambiare la scheda madre adesso con una 60ina di euro, con una am2+ continuando a usare il mio 5000+, e più in la il processore con un am3, mantenendo le ddr2 visto che gli am3 le supportano. Posso fare una cosa del genere ?

naumakos
08-02-2010, 16:51
Puoi montare una cpu am3 su una mobo am2+, ma non viceversa

megthebest
08-02-2010, 18:35
No beh onestamente non mi conviene proprio cambiare solo il processore, il salto prestazionale sarebbe troppo basso, e non vale la pena spendere sti soldi, meglio investirli in un sistema più nuovo. A meno che non trovo qualche affare sul mercatino.
Per il resto, sulla schede madri am2+ (non tutte) si possono montare i processori am3, ne ho montate diverse per amici, e suppongo si possa montare anche il mio processore, o sbaglio ? Quindi io pensavo di cambiare la scheda madre adesso con una 60ina di euro, con una am2+ continuando a usare il mio 5000+, e più in la il processore con un am3, mantenendo le ddr2 visto che gli am3 le supportano. Posso fare una cosa del genere ?
il vantaggio quindi sarebbe? spendere 60€ per avere le stesse prestazioni di oggi?
le mobo am2+ partono cmq da 45/50€ tipo le asrock A785GXH/128M o A785GMH/128M..

se proprio cambi vai di scheda madre + cpu + ram;)

IL brillo
08-02-2010, 18:50
Puoi montare una cpu am3 su una mobo am2+, ma non viceversa

non posso montare una cpu am2 (il mio attuale) su una scheda madre am2+ ? E' questo quello che farei temporaneamente, per poi montare un processore nuovo am3.

naumakos
08-02-2010, 19:22
Si , puoi farlo procio am2 su mobo am2+ per poi passare a procio am3 + in la.E poi choa farai ? prendi una mobo am3? Cosi spendi il triplo

gianni1879
09-02-2010, 10:53
per le cpu amd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1991810

se invece vuoi consigli su configurazioni complete, devi aprire una discussione nell'apposita sezione.