PDA

View Full Version : Wireless N su i945GM

Hal2001
07-02-2010, 17:34
Ciao ragazzi, ho un portatile con chipset i945GM che monta una 3945ABG, con standard G dunque.
Volevo optare per un upgrade, montando una 4965AGN o meglio ancora una 5100AGN che ha il vantaggio dei soli due cavi per antenna, invece dei tre richiesti per la prima.
Ora vorrei sapere da voi se posso effettuare il cambio, o se devo prima vedere se il bios del portatile (un Acer Travelmate 4200) sia compatibile.
Grazie anticipatamente :flower:

Hal2001
07-02-2010, 21:01
Up!

Hal2001
08-02-2010, 08:44
Up!

zio.luciano
08-02-2010, 09:46
Ti riporto la mia esperienza sul notebook in firma. Volevo aggiornare la scheda wi-fi integrata (una Broadcom) con una che desse meno problemi con Linux (in tempi passati era un trauma farla funzionare), avevo puntato ad una Atheros. Per pura fortuna un caro amico aveva comprato una Atheros mini-PCI per il suo Dell, cosė abbiamo fatto una prova sul mio HP. Risultato: il BIOS č bloccato, nel senso che non permette il montaggio di schede wireless che non siano HP. Motivo: c'č un blocco a livello di ID di periferica penso nel codice del BIOS. Soluzioni possibili: modificare il BIOS o rinunciare all'upgrade, cosa che alla fine ho fatto. Fortunatamente con le ultime distribuzioni non ci sono problemi nel farla funzionare; in pių (ma per motivi differenti) dopo che ho messo il connettore per l'antenna esterna la ricezione č migliorata parecchio (ovviamente dipende da che antenna ci si collega).

Quindi controlla in giro se qualcuno ha tentato un upgrade della scheda wi-fi con successo sul tuo portatile; se non ha "blocchi" a livello di BIOS penso che problemi non dovresti averne (...in sostanza č come cambiare una scheda di espansione su un PC desktop, nč pių nč meno). Per la questione dei connettori per le antenne: di solito per le schede in standard B o G i connettori sono due, uno per l'antenna principale e uno per l'ausiliaria; per le schede in standard N il terzo connettore dovrebbe/potrebbe essere per una antenna ausiliaria...su questo non posso esserti molto d'aiuto perchč non ho trovato al volo immagini chiare dei PCB di schede in standard N, magari aspettiamo che legga il thread qualcuno pių ferrato in materia.

Facci sapere!!!

Hal2001
08-02-2010, 10:53
Sull'acer non credo vi siano blocchi, l'unica cosa su cui ho dubbi č se occorre aggiornarlo visto che non ci sono nuovi bios per il 4201Wlmi che posseggo.

Non so se fare la prova.. vedo se trovo una scheda a pochi euro su ebay cosė al limite la rivendo perdendoci solo le spese di spedizione, grazie ;)

zio.luciano
08-02-2010, 11:01
Sull'acer non credo vi siano blocchi, l'unica cosa su cui ho dubbi č se occorre aggiornarlo visto che non ci sono nuovi bios per il 4201Wlmi che posseggo.

Non so se fare la prova.. vedo se trovo una scheda a pochi euro su ebay cosė al limite la rivendo perdendoci solo le spese di spedizione, grazie ;)

L'unica strada mi sa che č la prova diretta. Fai come hai scritto, cerca una scheda a poco e prova, al limite la rivendi.

Hal2001
24-05-2010, 19:18
Qualcuno ha provato una scheda come quelle di inizio thread, oppure una AR5008 su chipset i945GM?

Hal2001
24-05-2010, 19:24
http://forum.notebookreview.com/hardware-components-aftermarket-upgrades/216618-intel-link-4965agn-intel-945gm.html

Ok, dovrebbe andare:

If you look here Intel indicates the 945GM chipset can handle the 4965AGN card no problem. You should be ok to upgrade I think.

ed anche:

Update: I know nobody wanted to bother with my post but I did it myself and can confirm the 945 express chipset Toshiba (and most likely many others) can handle the Intel 4965 AGN and the newer 5100 AGN as well. Installed and worked with no issues and performs great. The 5100 is a complete drop in upgrade for many 3945ABG cards as it uses the 2 wire antenna. The upgrade to the 4965 AGN and wimax 5350 require the 3 wire upgrade and is easy to do.

Hal2001
28-05-2010, 15:24
A due lire vendono anche le TP-LINK TL-WN961N, chissā se č compatibile.

Hal2001
29-05-2010, 10:39
Up!

fastmenu
12-06-2010, 19:25
Ciao ragazzi, ho un portatile con chipset i945GM che monta una 3945ABG, con standard G dunque.
Volevo optare per un upgrade, montando una 4965AGN o meglio ancora una 5100AGN che ha il vantaggio dei soli due cavi per antenna, invece dei tre richiesti per la prima.
Ora vorrei sapere da voi se posso effettuare il cambio, o se devo prima vedere se il bios del portatile (un Acer Travelmate 4200) sia compatibile.
Grazie anticipatamente :flower:

si,quel chipset(l ho anchio) supporta il draft N,ma io ti sconsiglio quelle due schede da te menzionate,e prenderei una Atheros 5008X,che č di gran lunga migliorre,e l acquisto di una ulteriore antennina da inserire del pannello lcd assieme alle altre,in quanto la 5008x ha tre connettori.