PDA

View Full Version : Dimensione Array Raid

Torpedine
07-02-2010, 17:12
Salve, non riesco a trovare risposta a un dubbio che mi assale e perciò ve lo sottopongo:

E' possibile destinare parte dello spazio di una coppia di dischi ad un array per un raid0 e lasciare parte dello spazio a due partizioni non facenti parte di alcun array?

Il mio scopo sarebbe quello usare una coppia di dischi per avere un sistema in raid0, lasciando però dello spazio su cui eseguire i backup quotidiani che sarei in grado di recuperare in caso di guasto di un disco o del volume raid.
Grazie.

alecomputer
08-02-2010, 17:22
Non mi risulta sia possibile fare quello che chiedi . Ma è sicuramente molto piu sicuro fare un backup su un disco secondario o un disco esterno che non sia in raid .

Torpedine
08-02-2010, 17:44
Sono d'accordo con te, anche per una questione di buon senso: se l'uso del raid è dettato da necessità di prestazioni è inutile inficiarle con accessi a quelle partizioni di backup.

Era una curiosità quasi accademica; la settimana scorsa ho perso alcuni giga di dati per la rottura quasi contemporanea di due hard disk (uno conteneva il backup dell'altro). Da allora mi accompagnano sensi di colpa e visioni mistiche di sistemi di storage.