PDA

View Full Version : Problema snervante wireless

Kin3tic
07-02-2010, 15:59
Salve a tutti, già ho scritto il mio problema in questa sezione un paio di settimane fa ma adesso il thread è finito nel dimenticatoio.

Ho un router Alice Gate 2 plus Wi-Fi no Voip a cui collego due pc, uno tramite scheda wireless PCI e uno con chiavetta wi-fi della Tp-Link.
Non appena comincio a scaricare un file o a vedere un video su youtube la connessione wi-fi cade ma non quella ADSL, infatti la spia sul router rimane verde mentre quella del wi-fi rossa.
La cosa che mi fa rabbia è che se collego uno dei due pc tramite cavo ethernet la connessione va perfettamente. :doh:

Ho aggiornato i driver della scheda wireless e della chiavetta, non so più che fare. Secondo voi può essere un problema del router, devo sostituirlo?

Cocis_
07-02-2010, 17:44
La prova da fare è provare un'altra scheda wifi, anche se tp-link non è che sia una gran scheda poi soprattutto se usi WPA2.

cc

Kin3tic
07-02-2010, 22:05
La prova da fare è provare un'altra scheda wifi, anche se tp-link non è che sia una gran scheda poi soprattutto se usi WPA2.

cc
Innanzitutto grazie della risposta visto che in questa sezione sono rare. :stordita:
La scheda wi-fi è della hamlet, mentre la chiavetta usb è della tp-link, prima ne avevo una della d-link e l'ho cambiata apposta, ma il problema è rimasto.

Dici che dovrei usare una chiave WEP al posto della WPA?

Cocis_
07-02-2010, 22:16
Innanzitutto grazie della risposta visto che in questa sezione sono rare. :stordita:
La scheda wi-fi è della hamlet, mentre la chiavetta usb è della tp-link, prima ne avevo una della d-link e l'ho cambiata apposta, ma il problema è rimasto.

Dici che dovrei usare una chiave WEP al posto della WPA?

no prova ad usare il WPA invece del WPA2 e provi se ti da ancora problemi provi a toglierla proprio e verifichi cos' almeno capiamo se è un problema relativo alla protezione.

Cocis_
07-02-2010, 22:19
Scusa ma tu ti colleghi al router alice ed il problema lo hai sia con la usb tplink che con la scheda pci hamlet???

Kin3tic
09-02-2010, 20:24
Scusa ma tu ti colleghi al router alice ed il problema lo hai sia con la usb tplink che con la scheda pci hamlet???
Esatto.

Cocis_
09-02-2010, 20:46
no prova ad usare il WPA invece del WPA2 e provi se ti da ancora problemi provi a toglierla proprio e verifichi cos' almeno capiamo se è un problema relativo alla protezione.

Hai prova questo sopra??

Kin3tic
10-02-2010, 14:18
Hai prova questo sopra??
Ho tolto la protezione ma il problema c'è ancora, anche se la linea cade meno spesso, ma questo accade da un paio di giorni anche con la protezione.
Il problema ora è che scarico lentissimo, ora chiamo la Telecom e vedo cosa mi dicono.

Kin3tic
10-02-2010, 17:22
Ho tolto la protezione ma il problema c'è ancora, anche se la linea cade meno spesso, ma questo accade da un paio di giorni anche con la protezione.
Il problema ora è che scarico lentissimo, ora chiamo la Telecom e vedo cosa mi dicono.
La Telecom ha detto che hanno aperto una segnalazione ma pare che il problema sia del mio router.

http://i49.tinypic.com/140klfp.jpg

Il segnale oscilla sempre tra una o due tacche, quindi la velocità è sempre 5.5 Mbps o 11 Mbps, quando la USB è di 54 e la scheda PCI è da 100 Mbps. E il router non è lontano neanche 5 metri dai due pc in questione.
La connessione cade meno spesso del solito da un paio di giorni, ma scarico a delle velocità oscene da qualsiasi sito/programma p2p.
Dite che dovrei sostituirlo? Anche perchè questi problemi li ho da un mesetto...

PS: ho provato anche a sostituire la WPA con la chiave WEP ma non cambia nulla.

Il Bruco
10-02-2010, 18:20
Che SO sono installati sui 2 PC?

Kin3tic
10-02-2010, 19:05
Che SO sono installati sui 2 PC?
Vista sul PC che si connette tramite USB, XP sull'altro.

Il Bruco
10-02-2010, 21:06
Allora se non hai creato l'icona di accesso remoto ad Alice la devi creare e prima di collegarti in internet devi attivare la connessione tramite quella.

le istruzioni qui di seguito potrebbero avere qaualche variazione non ricordo più le schermate di XP
Apri IE
Click su "Strumenti"
Click su "Opzioni Internet"
Click su "Connessioni"
Rimuovi tutte le connessioni esistenti
Click su "Aggiungi"
Spunta "Connessione alla rete mediante banda larga"
Click su "Avanti"
Scrivi ---> AliceADSL
Click su "Fine"
Spunta "Rileva automaticamente...."
In Nome Utente scrivi -----> aliceadsl
in Password scrivi ------> aliceadsl
in Dominio scrivi -----> Alice.it
Click su "OK"
Spunta "Non utilizzare mai...."
Click su "Applica"
Click su "OK"
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Rete e connessioni...
Connessioni di rete
Trasporta fuori con il mouse l'icona "AliceADSL"
Chiudi tutto

Ora quando vuoi connetterti ad internet
Fai la connessione in WiFi
Doppio click sul''icona AliceADSL
A connessione avvenuta puoi iniziare a navigare

Kin3tic
12-02-2010, 18:39
Ti rispondo solo ora perchè oggi mi hanno upgradato a 7 MB la linea (purtroppo solo teorici...) ma i problemi con le disconnessioni ce li ho ancora, ora non quando guardo video ma quando scarico file.

Quello che mi hai postato l'ho fatto ma non ha avuto alcun effetto, anche perchè richiede la connessione comunque tramite cavo.

A questo punto non so più che pensare, spero solo che cambiando router riesca a risolvere il problema.

Il Bruco
12-02-2010, 19:44
Collegato via WiFi deve creare la connessione Remota PPPoE, non è solo per collegamento LAN ma anche per collegamento WiFi.
Eseguita la connessione all'Alice Gate, data la WAP del Router, effettuata la connessione
Crei la connessione remota, ti colleghi con questa e poi prova a navigare.

Kin3tic
12-02-2010, 22:50
Collegato via WiFi deve creare la connessione Remota PPPoE, non è solo per collegamento LAN ma anche per collegamento WiFi.
Eseguita la connessione all'Alice Gate, data la WAP del Router, effettuata la connessione
Crei la connessione remota, ti colleghi con questa e poi prova a navigare.
Ho fatto come mi hai detto, ho creato la connessione remota e la navigazione è stabile, riesco anche a caricare i video normalmente, ma il problema dei crash quando scarico persiste. :muro:
Tramite Ethernet la connessione non cade ma scarica lentissima (40/50 kb mentre in Wi-Fi arrivo anche ai 600 kb/s)... può essere che il problema stia nel router?

Il Bruco
13-02-2010, 08:44
Collega il Pc fisso tramite cavo ethernet e non tramite USB.
Disinstalli il software di Alice
E crei una connessione PPPoE come hai fatto per il WiFi

Kin3tic
14-02-2010, 14:10
Collega il Pc fisso tramite cavo ethernet e non tramite USB.
Disinstalli il software di Alice
E crei una connessione PPPoE come hai fatto per il WiFi
Non serve a niente, ho provato.
Domani cambio router e ti faccio sapere.

Kin3tic
15-02-2010, 16:32
Non serve a niente, ho provato.
Domani cambio router e ti faccio sapere.
Cambiato router, problema risolto. :D