View Full Version : Stipendio sviluppatore j2ee
Secondo voi al nord (milano) un laureato in informatica sviluppatore j2ee con certificazione sun scjp1.4 , 8 anni di esperienza in sviluppo sw presso una nota società di consulenza con esperienza in gestione di piccoli gruppi di persone (<5) e conoscenza dei prinicipali framework (struts,ibatis,jsf) oltre che dei pattern j2ee che stipendio può avere?
Supersam
08-02-2010, 15:09
Secondo voi al nord (milano) un laureato in informatica sviluppatore j2ee con certificazione sun scjp1.4 , 8 anni di esperienza in sviluppo sw presso una nota società di consulenza con esperienza in gestione di piccoli gruppi di persone (<5) e conoscenza dei prinicipali framework (struts,ibatis,jsf) oltre che dei pattern j2ee che stipendio può avere?
Contratto a progetto o tempo determinato/tempo indeterminato ?
HiroNakamura
08-02-2010, 15:35
io ho 2 anni di esperienza in j2ee, e sinceramante fra 6 anni, con 8 anni di esperienza e nozioni accumulate, mi aspetterei minimo un RAL di 32000 (ovviamente a t.i. come già sono ora)
io ho 2 anni di esperienza in j2ee, e sinceramante fra 6 anni, con 8 anni di esperienza e nozioni accumulate, mi aspetterei minimo un RAL di 32000 (ovviamente a t.i. come già sono ora)
Minimo eh? :D ... Se ci riesci fammi sapere dove andrai :p
Supersam
08-02-2010, 16:28
Non vorrei rovinare le tue aspettative,ma quando diventi dopo tot anni programmatore senior (5 se non erro ma varia da azienda ad azienda) praticamente ti viene offerto un tot ed a meno che uno non chieda l'aumento nella propria azienda è difficile cambiando lavoro ti possano offrire molto di più,ergo quando sei senior hai 5 anni o hai 10 anni o anche più anni di esperienza per molte aziende nell'IT è quasi equivalente a livello retributivo,ti vogliono pagare comunque il minimo indispensabile,altrimenti ce ne sono (almeno) altri 10 come te che fanno la fila fuori a prendere il tuo lavoro.
Purtroppo dispiace dirlo ma il settore è così,se tutti dovessero chiedere di più probabilmente non ci sarebbe questa dequalificazione del capitale umano,ma del resto se uno è a casa e deve lavorare per vivere non è facile scartare delle opportunità perchè ti pagano di meno di quello che ti aspetteresti e se tutti quelli che ti offrono il lavoro ti vogliono pagare così,beh difficile pensare di chiedere di più .
HiroNakamura
08-02-2010, 17:08
Non vorrei rovinare le tue aspettative,ma quando diventi dopo tot anni programmatore senior (5 se non erro ma varia da azienda ad azienda) praticamente ti viene offerto un tot ed a meno che uno non chieda l'aumento nella propria azienda è difficile cambiando lavoro ti possano offrire molto di più,ergo quando sei senior hai 5 anni o hai 10 anni o anche più anni di esperienza per molte aziende nell'IT è quasi equivalente a livello retributivo,ti vogliono pagare comunque il minimo indispensabile,altrimenti ce ne sono (almeno) altri 10 come te che fanno la fila fuori a prendere il tuo lavoro.
Purtroppo dispiace dirlo ma il settore è così,se tutti dovessero chiedere di più probabilmente non ci sarebbe questa dequalificazione del capitale umano,ma del resto se uno è a casa e deve lavorare per vivere non è facile scartare delle opportunità perchè ti pagano di meno di quello che ti aspetteresti e se tutti quelli che ti offrono il lavoro ti vogliono pagare così,beh difficile pensare di chiedere di più .
Mettendo da parte il discorso generale, per cui, purtroppo, fuori c'è la fila per prendere un posto sottopagato, io partivo dal presupposto che ddl abbia già un contratto di lavoro.
Sarò troppo ambizioso io, magari, ma se con 8 anni di esperienza di programmatore e anche di project manager, prendo ancora 1200-1300 c'è qualcosa che non va, o in me perchè non mi sono fatto valere, o nella società che non ha corrisposto per l'effettivo apporto che ho dato e quindi si cerca di cambiare aria. *
Ho colleghi con 10 anni di esperienza, c'è chi fa il pm e si prende i 35k di RAL (e comunque vedo sottopagati per il lavoro e le ore che si fanno) e chi è rimasto programmatore e fa il lavoro peggio di me e si è accontentato di andare avanti a scatti di anzianità.
* E voi direte, si ma il mercato è quello che è, e nessuno ti paga il giusto. A quel punto anche da me cominceranno ad avere il minimo indispensabile!
yorkeiser
08-02-2010, 17:37
Minimo eh? :D ... Se ci riesci fammi sapere dove andrai :p
Beh dai, non esageriamo: con una laurea e 8 anni di esperienza, qui a Milano si riesce tranquillamente ad arrivare a quelle cifre. Perlomeno nel periodo antecedente alla crisi.
Ad esempio, nel consulting della tanto vituperata Accenture, quello è all'incirca lo stipendio di un consultant, che un neo-laureato può raggiungere agevolmente dopo 2 anni dall'assunzione.
Perlomeno nel periodo antecedente alla crisi.
Appunto
Contratto a progetto o tempo determinato/tempo indeterminato ?
Sono a t.i.
Cmq è corretta la stima fornita: al momento prendo 32k, stipendio però non tanto lontano da quello di assunzione (nel 2001 era sui 25k).
Beh ora non vorrei fare il classista o qualcosa del genere...ma se lo stipendio fosse inferiore converrebbe andare a fare il commesso. Lavoro sicuramente più faticoso ma per il quale credo è richiesto meno studio e forse meno responsabilità...e forse si fanno meno nottate.
Credo che per uno junior neo assunto laureato la cifra ,calcolato le mutate condizioni del mondo del lavoro (no comment:muro: ) dovrebbe essere non meno di 20000 RAL.Cosa che purtroppo poche società propongono.
Cmq il sospetto forte è che ci stiano ""leggermente"" sottopaganto: io sono venduto al cliente a 500 euro al giorno....e sono sempre allocato: credo in tutti questi anni di essere stato non allocato in tutto un mese...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.