PDA

View Full Version : Assemblaggio home server

SirGiobbe
07-02-2010, 13:21
Salve a tutti. Dopo che il mio nas è partito ho deciso di non ricomprare un nas ma di provare a cimentarmi nell'installazione di un piccolo server casalingo.

I compiti che dovrebbe svolgere sono i seguenti:
- Condivisione di file nella LAN;
- Server FTP per recuperare file in remoto;
- Print server (forse);
- Esecuzione di client P2P come emule e torrent + client per scaricare da siti come rapidshare o megaupload (nello specifico jdownoader)

La mole di dati immagazzinata su questo server sarebbe abbastanza corposa, tra dati di lavoro, progetti, musica, film, immagini ecc dovrei raggiungere almeno i 2-3TB.

Volevo realizzare una macchina efficente per questo compito senza spendere un'occhio della testa e utilizzando hardware a basso consumo energetico e prestazioni adeguate all'uso.

All'inizio posso risparmiare sulla memoria di massa purchè sia possibile incrementarla in un secondo momento.

Che componenti mi consigliereste?
Che software mi consigliereste? Sappiate che non sono esperto di linux:doh: ma imparo in fretta...:D

Grazie a tutti in anticipo!

PS: spero di aver scritto nella sezione giusta... ero indeciso se postare qui o in "configurazione generale pc"...

Andreainside
08-02-2010, 20:34
Salve a tutti. Dopo che il mio nas è partito ho deciso di non ricomprare un nas ma di provare a cimentarmi nell'installazione di un piccolo server casalingo.

I compiti che dovrebbe svolgere sono i seguenti:
- Condivisione di file nella LAN;
- Server FTP per recuperare file in remoto;
- Print server (forse);
- Esecuzione di client P2P come emule e torrent + client per scaricare da siti come rapidshare o megaupload (nello specifico jdownoader)

La mole di dati immagazzinata su questo server sarebbe abbastanza corposa, tra dati di lavoro, progetti, musica, film, immagini ecc dovrei raggiungere almeno i 2-3TB.

Volevo realizzare una macchina efficente per questo compito senza spendere un'occhio della testa e utilizzando hardware a basso consumo energetico e prestazioni adeguate all'uso.

All'inizio posso risparmiare sulla memoria di massa purchè sia possibile incrementarla in un secondo momento.

Che componenti mi consigliereste?
Che software mi consigliereste? Sappiate che non sono esperto di linux:doh: ma imparo in fretta...:D

Grazie a tutti in anticipo!

PS: spero di aver scritto nella sezione giusta... ero indeciso se postare qui o in "configurazione generale pc"...

io ho un sempron le-1300 (che francamente per quello che uso io è anche troppo, mi basterebbe anche un tualatin...) e 2gb di ram con una asrock tuttointegrato
per i dischi potresti prenderti dei caviar green da un tb, controlla che la tua lan sia gigabit

software...
io uso debian testing x64 (ovviamente senza x.org)
condivisione file: samba
print server: solo cups per macchine unix, cups + samba se c'è anche windows *
ftp: proftpd
filesharing: per i torrent usa torrentflux, per il mulo so che c'è il demone di amule ma non ho approfondito più di tanto l'argomento

* quando aggiungi una stampante a cups, c'è l'opzione per condividerla. selezionandola, tutte le macchine sulle quali gira cups la vedranno automaticamente, mentre c'è da aggiungere qualche riga a smb.conf per farle vedere anche a windows