Entra

View Full Version : [Access] creazione tabella risultati

tazok
07-02-2010, 10:08
ciao

oggi mi è stato posto un quesito interessante:

Ho tre tabelle:

Azienda e SEDI e CONTATTI collegate tra di loro.

La tabella SEDI, riporta le informazioni (tipo sede, indirizzo, città, tel.. delle N sedi che un’azienda può avere ..) e la tabella contatti, i vari Contatti che ogni sede può avere..

praticamente:
Devo fare una query che riporta SU UNA SOLA RIGA tutte le informazioni contenute nelle tre tabelle.

ad esempio:

azienda_, settore, sede1, indirizzo, città, sede2, indirizzo, città…, nome, cognome, sede_appartenenza, … nome, cognome, sede di appartenenza

Ho provato a fare varie query, ma ottengo sempre tante righe (una per ogni tipo di combinazione sede/persona.!).

L’obiettivo finale è di avere su un foglio Excel (by export della query), su un’unica riga, tutte le informazioni di un’azienda, in modo da poter, di volta in volta, cancellare le colonne che non servono, fare filtri ed elaborazioni etc.

Ho la possibilità di “operare” sia sull’architettura del DB, sia sulle query, sia sulle funzioni di export.. ma sinceramente non saprei come intervenire..

qualche suggerimento? :)

tazok
08-02-2010, 08:11
nessuno sa come aiutarmi(ci) :muro:

tazok
08-02-2010, 16:14
qualcuno mi suggeriva stored procedures...ma non saprei come fare..nessun suggerimento? :(

MarcoGG
09-02-2010, 09:13
qualcuno mi suggeriva stored procedures...ma non saprei come fare..nessun suggerimento? :(

Le Stored non sono possibili in Access.
In ogni caso non vedo come risolverebbero il problema.
Se fai l'export da Access ad Excel è ovvio che quelle query restituiscano più righe, quindi non risolvi.
Una via potrebbe essere di ribaltare il discorso, ossia fare da Excel ( VBA ) le query verso Access, e con i Recordset popolati, disporre i risultati come desiderato, nel tuo caso, sulla stessa riga...