View Full Version : Leggere dati Smart da dos
Sto cercando un programma da dos (magari su cd avviabile perchè non ho il floppy) per leggere i dati Smart degli Hard disk.
Avete qualche consiglio ?
Grazie
Rik
Danilo Cecconi
07-02-2010, 07:05
Forse con l'utility del costruttore dell'hd.
Forse con l'utility del costruttore dell'hd.
Magari fosse così facile.
WD mi ha risposto:
"Dalla sua descrizione, le confermo che sembra esserci un problema con la versione CD del nostro software di diagnostica Data Lifeguard."
I suoi prodotti stanno funzionando correttamente e non presentano malfunzionamenti, ma se desidera comunque testarli con il nostro software, dovrebbe smontare il suo RAID e utilizzare quindi la versione per Windows del Data Lifeguard Diagnostic software (su pc XP o Vista)."
Ma non su Seven perchè da una precedente email:
"La informo che il software Data Lifeguard Diagnostic non e' compatibile con Windows 7.
Questo spiega gli strani comportamenti del software da lei evidenziati."
Quindi se hai Seven non puoi usare il programma del costruttore dei dischi.
Altri buoni consigli ? :D
Sempre IMHO
Rik
Danilo Cecconi
07-02-2010, 10:29
nessun altro consiglio, al momento:boh:
Se non i soliti SW da Windows: Hd Tune, CrystalDiskInfo, Everest
nessun altro consiglio, al momento:boh:
Se non i soliti SW da Windows: Hd Tune, CrystalDiskInfo, Everest
Grazie lo stesso.
Volevo leggere i dati Smart senza dover entrare in Windows.
Adesso ripristinerò Win 7 su un altro disco con una copia immagine e poi smonterò il raid per leggere i dati smart sui due dischi (mi avevano dato un errore), ma poi mi toccherà rispristinare l'immagine anche sui dischi rimessi in raid perchè quasi sicuramente Windows andrà a scriverci sopra qualcosa e non saranno più utilizzabili.
Sempre IMHO
Rik
Aggiornamento di 5 minuti fa. :D
Piccola guida per leggere i dati Smart su dischi Sata in Raid 0.
S.O.: Windows 7 64 bit.
1) Creare una copia immagine su un terzo disco (dischi primo e secondo compongono il raid 0).
2) Ripristinare l'immagine su un quarto disco (anche IDE - a me ha funzionato).
3) Modificare nel Bios le impostazioni del raid (disabilitandolo) e mettere il quarto disco come disco di boot.
4) Entrare in Windows e leggere i dati smart sui dischi primo e secondo (cioè quelli del raid 0) che comunque risulteranno come "non formattati" (ovviamente non formattateli) :D
5) Riavviate e ripristinate nel bios i dischi primo e secondo come dischi in raid e come dischi di boot.
6) Riparte Windows 7 sui dischi raid primo e secondo senza nessuna controindicazione (almeno per me è stato facilissimo :p ).
Sempre IMHO
Rik
Arrivo un po' in ritardo forse ma visto che non è chiuso questo topic ci metto il mio parere:
Scaricati una distribuzione Live di Linux (Es. Fedora 14 Live) e parti con quella.
Linux ha un'utility per l'analisi dei dischi che legge tutti i dati S.M.A.R.T.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.