PDA

View Full Version : Consiglio Scheda Audio 5.1 est x iMac 21,5

Furiaceca82
07-02-2010, 01:03
Ciao ragazzi come da titolo sarei lieto se qualkuno conoscesse una scheda audio compatibile 5.1 esterna da consigliare x il nuovo iMac appena preso...ho un impianto della creative usato nel vecchio pc windows e vorrei continuarlo a usare.

Grazie in anticipo.

gabrieca
07-02-2010, 10:46
Io conosco solo questa:

http://www.griffintechnology.com/products/firewave/

ma non sò come funziona e dove trovarla in Italia....prova a mandargli una mail

bye

innominato5090
07-02-2010, 11:18
se questo impianto ha un entrata digitale (toslink), ti basta un cavo mini-toslink<--->toslink visto che tutti i mac hanno in/out combinato digitale+analogico

Furiaceca82
07-02-2010, 13:24
grz x le risp...

ho 3 jack ( quelli colorati x intenderci) quindi nn penso che il cavo che mi dici vada bene...mmmh bò nn so che fare...

innominato5090
07-02-2010, 17:17
grz x le risp...

ho 3 jack ( quelli colorati x intenderci) quindi nn penso che il cavo che mi dici vada bene...mmmh bò nn so che fare...

secondo me vale di più la spesa ad aggiornarsi ad un 5.1 serio invece di prendere una scheda audio esterna... poi dipende che ci devi fare: se è per musica per esempio io preferirei un buon 2.0 classico

Family Guy
07-02-2010, 17:57
Dovrebbe andar bene qualsiasi scheda usb con 3 minijack

Per la configurazione dai un'occhiata qui: http://guides.macrumors.com/Configuring_5.1_Surround_Output_in_Mac_OS_X

edit:
ad esempio questa: http://www.hercules.com/it/Schede-audio/bdd/p/56/muse-pocket-lt/
o questa: http://www.hercules.com/it/Schede-audio/bdd/p/123/gamesurround-muse-xl-pocket-lt3/

lyllo
16-03-2010, 22:49
sera a tutti.
mi inserisco anch'io perchè sono alla ricerca della CHIAREZZA in merito alle casse per l'iMac.

vorrei acquistare un buon sistema 5.1 per godermi film, videogiochi, PS3 quando prenderò il Dr. Bott.

nel topic ufficiale dell'audio, penso di essere almeno riuscito a capire che per avere un bell'effetto "intro THX" come l'ho chiamato in sintesi è necessario un 5.1
ho scritto "intro THX" perchè almeno si capisce cosa mi aspetto di sentire da un film, da un videogioco (che lo supporti è chiaro) quando vado ad accendere il sistema.

acclarato che mi serve il 5.1 ora mi pareva di aver capito che, l'unico modo per sentire e godere a pieno dell'"intro THX" devo acquistare una scheda audio esterna.
a questo punto chiedo:

1) è vero?
2) se è vero, consigli?
3) una volta presa quella, non devo più preoccuparmi del modello, posso prendere anche qualcosa che abbia ingresso analogico giusto?
4) che compatibilità ho/avrò con Windows in bootcamp? un pò id giochi tristemente girano sotto windows bootcamp, rischio di fare tutta sta spesa e poi rimanere sordo in win?
5) come si gestisce il futuro/imminente discorso Dr. Bott? c'è anche li un problema di compatibilità? una volta che collego le casse al mac o scheda audio che sia, visto che il l'HDMI porta anche un segnale audio, riesco a godermi l'effetto "intro THX" oppure rimango fregato e mi ritrovo un 5.1 che esce solo in stereo?

ciao e grazie :)

matex
15-07-2010, 16:31
Anche io solito problema...Imac '27 con un creative 5.1 non sfruttabile perchè ha i 3 jack normali (Nero Verde Giallo), devo per forza comprare una scheda audio esterna, che per Mac mi sembra scarseggino, oppure potrei fare un cavo che entra da Ottico Toslink maschio e esce con 3 Jack 3,5 femmine? Potrebbe funzionare?

thesimba24
10-08-2010, 10:39
Anche io solito problema...Imac '27 con un creative 5.1 non sfruttabile perchè ha i 3 jack normali (Nero Verde Giallo), devo per forza comprare una scheda audio esterna, che per Mac mi sembra scarseggino, oppure potrei fare un cavo che entra da Ottico Toslink maschio e esce con 3 Jack 3,5 femmine? Potrebbe funzionare?

Interessante , hai provato ?
Sembra davvero impossibile sfruttare i sistemi 5.1/7.1 che usavamo sui Pc con iMac eppure dovrebbe essere una banalità:mc:

PacoDelTango
17-01-2011, 12:32
il mac è dotato di un uscita ottica "tipo minijack" combinata nella sua uscita cuffie.

A questo punto, una volta che hai il cavetto ottico , non fai altro che sceglierti qualche impianto che accetti un ingresso audio ottico.
Per avere la sicurezza di fornire al decoder il segnale digitale surround correttamente (la codifica giusta), scarichi da internet un plug-in gratuito che si chiama PERIAN per far avere a quick time tutte le codifiche che servono. A quel punto guardati pure tutti i video con audio digitale codificato che vuoi con il surround. Se metti un dvd e lo fai andare con dvd player nn serve nemmeno perian, esce già codificato dall'uscita ottica e ti serve un decoder/amplificatore o un impianto combinato tipo i logitech.

Ad esempio un z 5500 della logitech, oppure con un creative ddts 100 (che da usato lo mettono più di quello che costava da nuovo) attacchi qualsiasi gruppo di casse da computer 5.1.
Anche i sontoamplificatori che accettano l'ingresso audio ottico vanno bene.

thesimba24
17-01-2011, 13:57
Grazie mille per la dritta ma il problema era in realtà un altro non tanto la qualità dell audio quanto la possibilità di sfruttare un sistema Creative 7700 che non prevede un accesso ottico ma esclusivamente (con cavetto dedicato) un accesso con cavo in dotazione di quelli da collegare alle uscite classiche delle schede audio 5.1 o 7.1 da qui l esigenza di collegare una scheda usb esterna con quelle uscite .

Family Guy
17-01-2011, 15:52
Attaccare più casse alla stessa uscita non ha senso. I sistemi a canali multipli sono commercializzati per l'audio multicanale.

Per usufruire dell'audio multicanale su Mac o prendi un decoder esterno da attaccare all'uscita ottica, tipo questo:

http://www.teufelaudio.com/electronic/decoderstation-5.html

oppure una scheda audio con più uscite che poi sfrutti come spiegato dalla guida di macrumors che ho linkato più sopra.

DocBrown
18-05-2012, 19:09
riesumo questo post ponendo il mio problema (un altro simile mi è stato chiuso senza che fosse risolto il problema!!!) sperando qualcuno possa aiutarmi, stavolta in maniera decente.

Impianto Audio: Creative Inspire 5300 5.1
Sistema: MAC OS/X Tiger
Scheda audio: l'originale è una AC97 (schifosissima...) 2.0
Scheda audio aggiuntiva: Philips Aurilium 5.1 USB (aggiudicata per du sordi sulla baja...) che NON RIESCO A FAR PARTIRE...

Domanda: per far fungere l'impianto con la Aurilium non c'è verso??
Se proprio la devo eliminare, consigli per gli acquisti?
Ultima cosa: vedevo il TEUFEL, ma qualcosa del genere a meno????

Grazie in anticipo per le risposte

DocBrown
22-05-2012, 06:18
Nessuno mi aiuta??

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2

manowar84
22-05-2012, 10:59
riesumo questo post ponendo il mio problema (un altro simile mi è stato chiuso senza che fosse risolto il problema!!!) sperando qualcuno possa aiutarmi, stavolta in maniera decente.

Impianto Audio: Creative Inspire 5300 5.1
Sistema: MAC OS/X Tiger
Scheda audio: l'originale è una AC97 (schifosissima...) 2.0
Scheda audio aggiuntiva: Philips Aurilium 5.1 USB (aggiudicata per du sordi sulla baja...) che NON RIESCO A FAR PARTIRE...

Domanda: per far fungere l'impianto con la Aurilium non c'è verso??
Se proprio la devo eliminare, consigli per gli acquisti?
Ultima cosa: vedevo il TEUFEL, ma qualcosa del genere a meno????

Grazie in anticipo per le risposte

chiedi nel forum sugli hackintosh, qui si parla di mac :rolleyes: