View Full Version : Laser a colori perfettamente compatibile con linux
andrew1988
07-02-2010, 01:20
ciao a tutti, vorrei un consiglio su una stampante laser a colori che sia pienamente compatibile con linux.
adesso ho una xerox phaser 6120n e ci sono i driver per linux, ma spesso quando stampo delle foto oltre ad impiegare anche 10 minuti per una foto capita che decida di sua volonta' di non stampare..
Ne approfitto per chiedervi come mai quando ho una foto jpeg da 3 mega mandandola in stampa si trasforma in 60mb minimo?? c'e' modo d risolvere questo problema?
non vorrei consigliarti male in quanto ho poca esperienza con le stampanti ma dai un occhio alle Samsung se ti serve buona compatibilità linux.
Sono anche io alla ricerca di una stampante, meglio se di rete, con supporto per linux e duplexing. Per ora non ho trovato nulla ad un prezzo ragionevole (max 200 euro).
Se trovi qualcosa fammi sapere.
andrew1988
07-02-2010, 15:33
ok, intanto volevo fare giuso questo esempio:
▼ ID ▼ Name User Size Pages State
Xerox-Phaser-6120-24 (stdin) proxima 116756k Unknown processing since
Sun 07 Feb 2010 02:53:21 PM CET
Xerox-Phaser-6120-25 IMG_1207.jpg proxima 8347k 1 held since
Sun 07 Feb 2010 02:57:06 PM CET
e' la stessa immagine, la prima stampata con picasa e l'altra con l'image viewer di linux, xke' hanno un size differente? e xke' quello che dovrebbe essere bianco viene giallo verdognolo?!?
ho provato a fare un ulteriore test, ho creato una immagine con 6 colori, primari e secondari, salvato una immagine in jpg l'altra in postscript, e dopo averle stampate si nota chiaramente che i colori stampati sono diversi!! nel jpg il gialo e' giallo.. nel ps il giallo tende un po al verde. insomma nel ps sembrano + colori a pastello mentre nel jpg sono quelli reali..
andrew1988
10-02-2010, 14:27
ho trovato questa stampante CLP-350N (http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/printers-multifunction/color-laser-printers/CLP-350N/SEE/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=features) qualcuno la possiede per un feedback? che ne pensate?
ciucciarello
12-02-2010, 11:17
Dai uno sguardo a essedishop. Indica la compatibilità con linux di ogni stampante...
Per quanto riguarda la CLP350, il mio consiglio è di lasciar perdere. Temo che soffra degli stessi problemi della 300.
andrew1988
23-02-2010, 13:35
ho avuto modo d provare la CP1515n ed e' stupenda!
C'e' il software direttamente da hp per linux (io l'ho testata con ubuntu 9.10 x86), si installa senza problemi, crea automaticamente la stampante in CUPS, i driver forniti sono ottimi e con un sacco di opzioni d configurazione. La qualita' d stampa e' esattamente quella che cercavo io! E' un po piu' scura rispetto a quella mostrata in monitor, ma quello dipende solo dalla luminosita' del monitor nn della stampante. Il prezzo si aggira intorno ai 250 euro.. ma penso si possa trovare a meno da che ormai ha 1 anno d vita se nn d +.
non ha la funzionalità duplex vero?
CercoAiutoo
25-02-2010, 00:46
Ne approfitto per chiedervi se ne conoscete qualcuna per linux a laser intorno ai 100 euro :stordita:
p.s. Andrew per il problema della foto prova a risalvarla con Gimp
le samsung hanno generalmente un buon supporto linux e sono praticamente le uniche a 100 euro circa (a colori).
Però non le consiglierei per un uso pesante.
Cmq è un po' una giungla, soprattutto per le laser a colori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.