View Full Version : Rubinetto che perde!!!
Vorrei evitare di dare € 50 o 100 al mio idraulico, così chiedo aiuto a voi!
Il rubinetti in questione è un miscelatore monocomando e si forma un rigagnolo tutte le volte che lo apro, rigagnolo che scende poco sotto la manopola che si tira su e giù!
Ora essendo ignorante in materia vi chiedo se è una guarnizione o la cartuccia?
I miscelatori non hanno la guarnizione? Che cos'è sta cartuccia, si può riparare, è il calcare che la fa funzionare male? La devo cambiare? Costo?
Premetto che ho già visto su Youtube 2 video in cui smontano la cartuccia di un miscelatore e sembra piuttosto semplice la cosa! smontaggio cartuccia (http://www.youtube.com/watch?v=mnmPXZQ8BHo&feature=related)
Volevo qualche consiglio!
Grazie!
Zuckerbaer
06-02-2010, 22:24
Un rubinetto cinese monocomando costa 20 euro. Se sei in grado di sostituirlo da solo, è la soluzione migliore, butta via tutto che con 40 euro cambi il gruppo di lavello e bidet ed hai le cromature nuove e splendenti.
Un rubinetto cinese monocomando costa 20 euro. Se sei in grado di sostituirlo da solo, è la soluzione migliore, butta via tutto che con 40 euro cambi il gruppo di lavello e bidet ed hai le cromature nuove e splendenti.
Non hai mica tutti i torti, se fosse che non ho mai cambiato un rubinetto nella mia breve vita! Dai video non sembra una cosa difficile!
Comunque tornando ai miscelatori ho visto che nelle ferramenta con €20-30 ci si porta a casa un miscelatore!
Mentre le cartucce costano sui €40-50, o sbaglio!
Zuckerbaer
07-02-2010, 19:39
Ncon €20-30 ci si porta a casa un miscelatore!
Non sbagli. Sostituire un miscelatore è concettualmente facile ma ti serve un minimo di addestramento da parte di qualcuno pratico della faccenda, al fine di evitare quelle situazioni-trappola che possono farti allagare la casa. Per il resto è come andare sulla bicicletta a 2 ruote o sparare con la carabina, una volta imparato non lo scordi più.
Non sbagli. Sostituire un miscelatore è concettualmente facile ma ti serve un minimo di addestramento da parte di qualcuno pratico della faccenda, al fine di evitare quelle situazioni-trappola che possono farti allagare la casa.
Le situazioni trappola :D
Son di quelle che ho paura, ma non si chiude il rubinetto generale prima?
Quali sono le situazioni trappola?
Il miscelatore non è vecchissimo e l'ultima volta l'idraulico ha installato dei pezzi nuovi che se non sbaglio servono per il calcare e che non abbiamo mai controllato!!!
http://img708.imageshack.us/img708/6357/07022010243.jpg
Zuckerbaer
07-02-2010, 21:48
dei pezzi nuovi che se non sbaglio servono per il calcare e che non abbiamo mai controllato!!
Forse ti riferisci a quei 2 rubinetti, non servono per il calcare ma per le particelle di sabbia silicea che righerebbero i dischi delle cartucce. All' atto pratico si riempiono più di calcare che di silice ma il calcare non rappresenta un problema perchè si sbriciola facilmente. Svitando il tappo frontale dei rubinetti con un GROSSO cacciavite a lama vengono fuori 2 reticelle di acciaio inox che si riempiono di sedimenti e vanno pulite periodicamente, specie se hai una caldaia a gas senza dosatore di polifosfati. Basta rimuovere le particelle con un' getto d' acqua ed eventualmente con il Viacal per poi rimettere tutto a posto stando attenti alle guarnizioni di tenuta. Si puo anche aprire appena con cautela il rubinetto per completare l' opera e fargli sputare fuori tutto ma se non sei pratico lascia perdere.
Una delle situazioni-trappola sono le cannette flessibili che vanno dai rubinetti al miscelatore. Dentro la calza di acciaio c' è un tubicino di gomma che se si buca rappresenta una causa primaria di allagamento per cui, visto che costano pochi spiccioli, vanno cambiate assieme al miscelatore senza andare troppo per il sottile. Sarebbero meglio le cannette rigide ma spesso è praticamente impossibile lavorare dietro il bidet con la piegatubi (o per pigrizia) per cui si ricorre a quelle flessibili in gomma nel 99% dei casi.
Dumah Brazorf
07-02-2010, 21:51
Magari è solo la guarnizione andata, roba da pochi cent.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.