PDA

View Full Version : Ripetitore wi-fi... problemi da VERI intenditori!

gatto23
06-02-2010, 21:25
Salve,

Ho avuto la necessità di condividere l'accesso ADSL di un mio amico in tutta la sua casa che si pone in tre livelli ma il suo router è disposto al piano terra in un lato della casa. Al primo piano qualche stanza lo vede mentre all'ultimo (tra l'altro la stanza dei figli) nulla di nulla.

Intendendomi un pò di queste cose l'ho aiutato ad estendere il segnale con un ripetitore (esattamente il TP-Link Wa501g) impostandolo al centro del primo piano dove riceve un segnale discreto con una bella antenna esterna omnidirezionale da 8db (altrimenti scarso).
Impostato come ripetitore universale (purtroppo solo in chiave WEP) ho potuto ripetere il segnale anche al secondo piano dove i ragazzi possono "ora navigare" ma qui arriva l'arcano.

Il notebook del padre viaggia perfettamente in ogni piano senza perdite di segnale; il mio anche. Mentre nei pc fissi dei ragazzi il mistero; in pratica viaggiano a velocità ridicole pur avendo segnale eccellente senza motivo poichè mettendo il notebook nello stesso punto di dove si trova il loro pc si viaggia da Dio.

Tra l'altro abbiamo scoperto che l'access point ripetitore non è nemmeno pingabile dai PC fissi (192.168.1.197 configurato) mentre è perfettamente pingabile ed accessibile dai notebook.

Ho provato a cambiare schede di rete wifi, chiavette di marche varie ma nulla navigano a singhiozzo, incapaci di scambiare grossi pacchetti ,a per esempio riescono tranquillamente a giocare online a COD4 poichè hanno ping basso (30-35ms) dove presumibilmente non c'è un grosso scambio di dati ma appena fanno un download vanno a 10-30kb/s :muro: .

Tra l'altro effettuando lo speed test danno entrambi errore sul test dell'upload e 0.3Mb/s in down mentre con i notebook si hanno i giusti valori (circa 6Mbit/0.4up) sempre negli stessi punti.

Ho tentato anche invano di cambiare antennine ma niente di niente.
Disabilitato il WDS... uguale

Che problema potrebbe essere secondo voi? :doh: :confused:
Lui sta impazzendo ed io peggio di lui :D

Il Bruco
07-02-2010, 00:59
Tra l'altro abbiamo scoperto che l'access point ripetitore non è nemmeno pingabile dai PC fissi (192.168.1.197 configurato) mentre è perfettamente pingabile ed accessibile dai notebook.

Questa è la prima cosa da risolvere

Da utente non veramente intenditore, io farei una prova, avviare uno dei PC in "Modalità provvisoria con supporto di rete" e riprovare a effetture il PING.
Se positivo il problema sicuramente risiede nei SO.

gatto23
07-02-2010, 21:48
nulla è lo stesso.

Tra l'altro ho scoperto che i notebook hanno una Intel 5100 draft N e l'altro un'atheros mentre i fissi una Ralink e broadcom.

Hanno tutti sistemi operativi diversi tra cui il notebook win 7 32bit e l'altro XP mentr i fissi che navigano male hanno Win 7 uno 32 e l'altro 64 bit perciò non credo sia problema di sistemi operativi.

Nessuno qualche idea?

Il Bruco
07-02-2010, 21:54
Ma non è che la Rete è configurata come serie N e non in DualBand.

Se così fosse deve sosituire le schede dei PC fissi con delle serie N o configurare la Rete come B/G

gatto23
07-02-2010, 23:16
Ma non è che la Rete è configurata come serie N e non in DualBand.

Se così fosse deve sosituire le schede dei PC fissi con delle serie N o configurare la Rete come B/G

Il router secondario (linksys WN150) configurato come switch con password WEP e senza DHCP è stato forzato per lavorare solo in BG sul canale 11, che dite cambiare canali può giovare?

Il Bruco
07-02-2010, 23:42
Il Router con che serie lavora?
Mi si stanno presentando troppe incognite, che significa forzare per lavorare solo in B/G, il Repeater deve riptere il segnale che riceve, credo che non lo possa modificare.
Sentiamo cosa ne dice chi ne sa più di me.

gatto23
08-02-2010, 00:06
Il Router con che serie lavora?
Mi si stanno presentando troppe incognite, che significa forzare per lavorare solo in B/G, il Repeater deve riptere il segnale che riceve, credo che non lo possa modificare.
Sentiamo cosa ne dice chi ne sa più di me.

Mi sono espresso male scusami...

Il router di alice trasmette l'SSD di alice ma avendo la crittografia WPA non poteva essere usato come ripetitore quindi abbiamo usato un mio "vecchio" inusato router Linksys nativo N ma configurato come switch con il wifi configurato per lavorare solo in b/g sul canale 11 con crittografia WEP a 64 bit, ok non è il massimo come protezione ma si risolve bannando i Mac address non casalinghi perciò preseguo.

L'AP repeter è un TPlink WA501G configuato come universal repeater con identico SSID/canale del router Linksys ed identica WEP sul MAC address specificato ed è stato intercettato tranquillamente ed il segnale ripetuto con i problemi specificati nel primo post, perciò credo di aver rispettato quasi tutte le regole del gioco. Tra l'altro per essere più sicuro ho dotato il ripetitore di antenna omnidirezionale da 8dbi di guadagno mentre quella del router giù ha 2 antennine classche che purtroppo sono fisse.

Se può servire il TPLINK (ripetitore) mi da come segnale da 16 a 20db a seconda dei momenti... è buono o scarso?

Il Bruco
08-02-2010, 00:25
Non so la configurazione dell'Universal Repeater, o sempre montato Ripetori In WDS.
Ma credo che non debba avere lo Stesso SSID dell'Host, prova a cambiarlo e fammi sapere.

Holy_Bible
08-02-2010, 12:44
Mi sono espresso male scusami...

Il router di alice trasmette l'SSD di alice ma avendo la crittografia WPA non poteva essere usato come ripetitore quindi abbiamo usato un mio "vecchio" inusato router Linksys nativo N ma configurato come switch con il wifi configurato per lavorare solo in b/g sul canale 11 con crittografia WEP a 64 bit, ok non è il massimo come protezione ma si risolve bannando i Mac address non casalinghi perciò preseguo.

L'AP repeter è un TPlink WA501G configuato come universal repeater con identico SSID/canale del router Linksys ed identica WEP sul MAC address specificato ed è stato intercettato tranquillamente ed il segnale ripetuto con i problemi specificati nel primo post, perciò credo di aver rispettato quasi tutte le regole del gioco. Tra l'altro per essere più sicuro ho dotato il ripetitore di antenna omnidirezionale da 8dbi di guadagno mentre quella del router giù ha 2 antennine classche che purtroppo sono fisse.

Se può servire il TPLINK (ripetitore) mi da come segnale da 16 a 20db a seconda dei momenti... è buono o scarso?

NEl mio piccolo ti posso dire che il ban dei MAC non casalinghi risolve poco nulla ":read: Mac Make up".
Io posso pensare a : Firewall sui pc (?)
Che effettivamente le schede usate e pennine varie facessero un po shifo prova qualcosa di piu incisivo =P dato un'cchiata al D-link power Line?

Ps: Non capisco perchè non utilizzare il wirless N

fdl88
03-04-2010, 02:50
il fatto che ci sia ping basso ed "ufficialmente" un buon segnale ma alla fine la velocità effettiva di scambio dati è bassa mi fa pensare ad un problema software....

gatto23
03-04-2010, 08:45
il fatto che ci sia ping basso ed "ufficialmente" un buon segnale ma alla fine la velocità effettiva di scambio dati è bassa mi fa pensare ad un problema software....

Risolto, alla fine la base di tutti i problemi era ... il fantastico modem router di Telecom Italia (Wgate 2). Abbiamo messo un Sitecom e va
tutto alla grande.

Buona Pasqua

fdl88
03-04-2010, 15:18
Risolto, alla fine la base di tutti i problemi era ... il fantastico modem router di Telecom Italia (Wgate 2). Abbiamo messo un Sitecom e va
tutto alla grande.

Buona Pasqua

;)