PDA

View Full Version : Questioni legali, sede azienda....


DarKilleR
06-02-2010, 20:12
Vi faccio una domanda, supponiamo che ho una azienda edile stradale, individuale.

La sede legale segue la residenza dell'intestatario dell'azienda, quindi è dove abito. Oltretutto una piccola stanza della casa è adibita ad ufficio personale ma non supera il 30% della superficie dell'edificio perciò anche se è una residenza è utilizzabile come ufficio personale.

Tutti i mezzi dell'azienda, essendo individuale sono intestati al titolare CAIO SEMPRONIO e non all'azienda...quindi sono al 100% mezzi privati di proprietà personale del titolare.

Essendo una azienda edile stradale, l'attività e i mezzi d'opera vengono lasciati sul cantiere dove vengono utilizzati (ruspe, escavatori, betoniere semoventi etc etc ), allo stesso modo tutti i materiali utilizzati che vengono forniti direttamente sui cantieri di utilizzo.

Io con i miei autocarri, 2 camioncini con portata max di 35 quintali (patente B) e 1 camion 3 assi (patente C)...posso parcheggiarli a casa mia? nella mia proprietà?
La zona è una zona turistico residenziale, ma sono i mezzi con cui parto e vado a lavoro, parto la mattina alle 7.00 e torno la sera alle 18.00...nessun altro viaggio intermedio durante la giornata.
Perciò non vi effettuo alcuna attività semplicemente uso la mia proprietà come parcheggio dei miei mezzi privati.

Posso farlo?


Grazie mille per le risposte..

DarKilleR
07-02-2010, 11:16
ah no no...di mia esclusiva proprietà...
ho il terreno edificabile della casa di circa 3.400 m^2 + terreno agricolo annesso di circa 10.000 m^2, recintato da muretto o recinzione con cancello!

poi va bhè non è asfaltato ma sistemato con ghiaia e stabilizzato, quindi non ci sono problemi di cedimenti o fango, al max polvere in estate che dovremmo eliminare con la sistemazione in autobloccanti. Poi i lavori esterni nn sono ancora ultimati anche se vi abitiamo perchè li facciamo in economia tra fine settimana/feste e durante le ferie...visto il proprio lavoro, risparmiamo, siamo sicuri della qualità e poi c'è + soddisfazione ad essersi sistemati propria casa...

p.s. il camion cmq per quanto mezzo pesante, a meno che non si debba fare lavori a casa e portare materiali o qualche mezzo (escavatorino e betoniera) arriva e parte sempre a vuoto.

DarKilleR
07-02-2010, 17:34
ah se è per questo pensavo che per la tettoia si dovesse disporre di un progetto o roba del genere...


cmq ok assodato che lo posso fare, e se i miei mezzi li faccio guidare ad altre persone? del tipo 2 dipendenti vengono a prendere i 2 furgoncini?
naturalmente con gli orari sopra detti, ossia alle 7.00 circa si parte e per le 17.30/18.00 si torna...

praticamente è solo parcheggio notturno, nessuna attività produttiva in loco ed io in casa posso far venire chi voglio e far guidare i miei mezzi a chi voglio...esatto?

DarKilleR
08-02-2010, 10:48
no,perchè non è in muratura ne chiuso...comunque dipende dall'ufficio tecnico del tuo comune (chiedi lumi in modo informale)...e dalla zona che risiede CAIO...se è vincolata da beni ambientali o architettonici.
Es, i camini esterni, come le piante da recinzione, da me (vincolo comunale delle belle arti) devono essere alti max 1,2 metri...ma perchè il mio quartiere è costituito da villette a schiera di un certo pregio e il contesto deve rimanere armonioso...hai presente la serie Desperate Housewifes, ecco un quartiere così.

Ho un vicino "benestante", sempre con ingresso e spiazzo di sua proprietà, che ogni mattina ha il viavai di suoi dipendenti/collaboratori edili che entrano ed escono con i Ducato...non vedo il problema che CAIO si pone...a casa sua può fare entrare/uscire chi vuole.


Eh CAIO si fa tanti problemi perchè è arrivata una denuncia tramite avvocato da parte di un vicino...e le autorità competenti sono venute a fare un sopralluogo, senza alcun problema per il momento.

Volevo semplicemente capire da che parte stava la ragione.