PDA

View Full Version : PC Assemblato non parte

ggsimon
06-02-2010, 18:08
Ciao a tutti. Oggi ho assemblato un pc che ho acquistato la settimana scorsa. Il PC è composto da:

- Scheda madre: Asus p6t Deluxe V2
- 8gb RAM
- Processore: Intel i7 920
- Scheda video ATI Radeon hd 5770
- hard disk da 1 tb
- Alimentatore da 600W

Il pc una volta assemblato parte correttamente, si accendono le varie luci, le ventole del case, del processore e della scheda video, la mother board non emette nessun suono. Una volta acceso il PC lo schermo rimane nero e non parte il bios.

Ho provato a fare le seguenti cose:
- Montare 3 banchi di ram in trial channel e levarne uno.
- Moltarli tutti come consigliato dalla scheda madre (tre in trias e uno no)
- Cambiare scheda video con una più vecchia sempre pci express.
- Ho staccato la batteria della scheda madre.
- Ho smontato e rimontato il processore.

Comunque, anche dopo queste operazioni, il risultato è sempre lo stesso: non parte ancora il bios.

Cos'altro può essere?

Dumah Brazorf
06-02-2010, 18:32
I distanziali li hai messi?

ggsimon
06-02-2010, 18:34
Si, le torrette sotto alla scheda madre. Certo.

Dumah Brazorf
06-02-2010, 18:39
Leva tutta la ram e la scheda video. Accendendo dovresti sentire dei beep. Se non li fa non va bene. Magari hai il bios non aggiornato per il 920 o hai dimenticato di connettere il cavo di alimentazione a 4/8 poli sulla mobo.
Se invece fa beep aggiungi 1 modulo di ram. Riaccendi e senti se fa beep (in numero diverso).
Metti la scheda video e vedi se fa il boot.
Che ram hai preso?

ggsimon
06-02-2010, 18:44
La ram non l'ho levata completamente. La scheda video si però, e, quando accendo, non fa bip :mc: .

In ogni caso la ram è Kingston Hyperx PC1333 DDRIII

#edit il cavo a 8 poli sopra al processore è collegato.

Dumah Brazorf
06-02-2010, 18:54
Fai le prove che ti ho detto. :rolleyes:

ggsimon
07-02-2010, 15:13
ho scollegato ram e sceda video .... quando lo accendo non fa nessun beep!

Dumah Brazorf
07-02-2010, 16:49
Male.
Tira fuori la scheda madre dal case, controlla la posizione dei distanziali, prova ad accendere con la mobo poggiata sulla scatola. Assicurati di aver connesso il cicalino/speaker sempre che non sia integrato nella scheda.
Marca e modello dell'alimentatore?
Sapresti quale versione del bios è installata? Forse trovi un'etichetta sul chip del bios (in basso a destra della scheda) con dei numeri tipo 0102, 0406, 0707...

ggsimon
07-02-2010, 19:57
Te l'ho già detto sopra che la scheda madre ha i distanziatori posizionati correttamente, accenderla fuori o dentro il case non cambia certo le cose!

Per quanto riguarda l'alimentatore è un Cooler master silent pro da 700W (non 600, ho sbagliato sul primo post)

Marinelli
08-02-2010, 14:24
Te l'ho già detto sopra che la scheda madre ha i distanziatori posizionati correttamente, accenderla fuori o dentro il case non cambia certo le cose!

In realtà potrebbe cambiare le cose: a volte si è sicuri di aver fatto tutto per bene, ma magari è scappato qualcosina di piccino piccino che però fa cortocircuito: tirando fuori la scheda madre dal case si esclude questa possibilità.

A parte questa considerazione: hai controllato di aver collegato correttamente tutti i connettori per l'alimentazione? Compreso quello per alimentare la CPU?

Ciao

ggsimon
08-02-2010, 22:33
Certo, non è mica il primo PC che faccio. Comunque il problema è alla scheda madre. La porterò in assistenza, visto e considerato che posso farci poco.