PDA

View Full Version : PC professionale per fotoritocco/grafica 2D

aby warburg
06-02-2010, 18:49
Salve a tutti, la mia richiesta di consigli riguarda la configurazione di un pc desktop da utilizzare esclusivamente per fotoritocco, sviluppo dei file raw, dtp. Software utilizzati: Photoshop, Lightroom, InDesign.
Sono orientato verso un Dell Precision, con budget limitato a 2000€ o giù di lì comprensivo di monitor. La cifra è inferiore ad una configurazione eccellente, mi rendo conto, ma al momento non riesco a fare di più. Per cui, siccome sono rimasto un pò indietro rispetto alla conoscenza della componentistica più aggiornata, mi piacerebbero alcune indicazioni su processore, scheda grafica e configurazione degli hard-disk. Per questi ultimi l'ideale sarebbe un gruppo di tre o quattro dischi (uno per sistema op. e applicazioni, un altro per i file in lavorazione, un altro per backup, un altro per memoria virtuale per Photoshop).
Provando a fare qualche preventivo sul sito Dell ho già visto che si riesce a prendere un ottimo monitor da 24" (€549 se non ricordo male), quindi non rimane molta trippa per gatti :-)
Naturalmente sono aperto anche a sentire consigli su altre marche.
Mi serve un win7 a 64bit.
Il PC in questione sarà utilizzato nell'ambito di servizi professionali di fotografia e grafica. Avrei bisogno di capire inoltre se il PC si può... legare :-) Qual'è il modo più sicuro per proteggerne i dati e fisicamente la sottrazione del case stesso?
grazie per la cortesia
ciao
cristiano

natiss88
06-02-2010, 19:10
Salve a tutti, la mia richiesta di consigli riguarda la configurazione di un pc desktop da utilizzare esclusivamente per fotoritocco, sviluppo dei file raw, dtp. Software utilizzati: Photoshop, Lightroom, InDesign.
Sono orientato verso un Dell Precision, con budget limitato a 2000€ o giù di lì comprensivo di monitor. La cifra è inferiore ad una configurazione eccellente, mi rendo conto, ma al momento non riesco a fare di più. Per cui, siccome sono rimasto un pò indietro rispetto alla conoscenza della componentistica più aggiornata, mi piacerebbero alcune indicazioni su processore, scheda grafica e configurazione degli hard-disk. Per questi ultimi l'ideale sarebbe un gruppo di tre o quattro dischi (uno per sistema op. e applicazioni, un altro per i file in lavorazione, un altro per backup, un altro per memoria virtuale per Photoshop).
Provando a fare qualche preventivo sul sito Dell ho già visto che si riesce a prendere un ottimo monitor da 24" (€549 se non ricordo male), quindi non rimane molta trippa per gatti :-)
Naturalmente sono aperto anche a sentire consigli su altre marche.
Il PC in questione sarà utilizzato nell'ambito di servizi professionali di fotografia e grafica. Avrei bisogno di capire inoltre se il PC si può... legare :-) Qual'è il modo più sicuro per proteggerne i dati e fisicamente la sottrazione del case stesso?
grazie per la cortesia
ciao
cristiano

vuoi spendere 2000 euro?

per proteggere i dati, backup/crittografare.
per proteggere il pc, 5 dobermann adulti o meglio ancora chuck norris.

i7 950
asus p6t se
6gb gskill 1600cl9
ac freezer extreme
corsair 650w
xfx 5850
cooler master 690
ssd intel 160gb per s.o./programmi
ssd kingston 64gb per mem. virt. photoshop e magari altri programmi (partizionato)
2x spinpoint f1 640gb (raid1 dati)

1935 e spiccioli

aby warburg
06-02-2010, 19:15
Si.
Dobermann e Chuck Norris, già fatto grazie :-)

aby warburg
06-02-2010, 19:25
Thank you.
Tutto questo ben di Dio è comunque un assemblato, e chi me lo assembla? :-) Perdona, sono anziano... :cool:

natiss88
06-02-2010, 19:25
Thank you.
Tutto questo ben di Dio è comunque un assemblato, e chi me lo assembla? :-) Perdona, sono anziano... :cool:

e key. assemblaggio, +30 euro
(tranne il dissipatore, che non lo montano).

aby warburg
06-02-2010, 19:28
ok grazie

natiss88
06-02-2010, 19:29
ok grazie

aspetta altri pareri..ti conviene..
non si sa mai

aby warburg
06-02-2010, 19:35
Si certo... l'ultima volta che ho preso un pc assemblato risale a circa 15 anni fa quando a Firenze era in voga CHL :cry: :)

natiss88
06-02-2010, 19:37
Si certo... l'ultima volta che ho preso un pc assemblato risale a circa 15 anni fa quando a Firenze era in voga CHL :cry: :)

vuoi una config da chl?

aby warburg
06-02-2010, 19:39
Mah! Ora mi trovo non più in Toscana ma in Puglia, quindi forse non è adatta... Mi servirebbe una configurazione con una assistenza molto buona e veloce... next business day, come dicono i migliori :-)

natiss88
06-02-2010, 19:41
Mah! Ora mi trovo non più in Toscana ma in Puglia, quindi forse non è adatta... Mi servirebbe una configurazione con una assistenza molto buona e veloce... next business day, come dicono i migliori :-)

azz..beh, se vuoi assistenza lampo, dovresti scegliere hp/dell, .... che vengono a casa a sistemare il pc..

aby warburg
06-02-2010, 19:46
Eh, appunto, Dell la uso da anni e lì vorrei rimanere, ma mi rendo conto che il budget è risicatissimo; se vi posto una config Dell limitata a questo budget mi aiutate a valutarne la appropriatezza rispetto alle mie esigenze?

natiss88
06-02-2010, 19:53
Eh, appunto, Dell la uso da anni e lì vorrei rimanere, ma mi rendo conto che il budget è risicatissimo; se vi posto una config Dell limitata a questo budget mi aiutate a valutarne la appropriatezza rispetto alle mie esigenze?

faremo il possibile...
anche se, con 1500euro (2000 - monitor) dovresti portare a casa una bella workstation)...

aby warburg
06-02-2010, 19:54
Hummm, non proprio, comunque vediamo :-)

aby warburg
06-02-2010, 20:08
Un Precision come questo sta a circa 1800 netti, non malaccio ma nemmeno fantastico... Se vedete errori nella configurazione degli hd non vi spaventate, non ne capisco moltissimo :_)

- Standard Base Mini-Tower (Vertical orientation) with IEEE 1394b (Firewire) Card

- One Intel® Xeon®Processor W3505(2.53GHz,4MB L3, 4.8GT/s,130W,DC)Memory runs at 1066MHz

- Windows® 7 Ultimate autentico (64Bit OS) Recovery DVD included - Italian

- 6GB DDR3 1066MHz ECC- UDIMM (3x2GB)

- UK/Irish Dell UltraSharp 24-inch U2410 Widescreen Flat Panel Monitor with PremierColor - Black

- 512MB PCIe x16 NVIDIA Quadro FX 580 (2xDP+DVI or DP+2xDVI or DP+DVI+VGA) Graphics Card

- 500GB (7200 RPM) SATA 3.0Gb/s Hard Drive with NCQ and 16MB DataBurst Cache™

- 750GB (7200RPM) SATA 3.0Gb/s Hard Drive with NCQ and 16MB DataBurst Cache™

- Disco rigido SATA 3 Gb/s da 250 GB e 7200 rpm con NCQ e cache DataBurst™ da 16 Mb

- C2 All SATA Hard Drives, NON-RAID for 3 Hard Drive Tower only

natiss88
06-02-2010, 22:41
Un Precision come questo sta a circa 1800 netti, non malaccio ma nemmeno fantastico... Se vedete errori nella configurazione degli hd non vi spaventate, non ne capisco moltissimo :_)

- Standard Base Mini-Tower (Vertical orientation) with IEEE 1394b (Firewire) Card

- One Intel® Xeon®Processor W3505(2.53GHz,4MB L3, 4.8GT/s,130W,DC)Memory runs at 1066MHz

- Windows® 7 Ultimate autentico (64Bit OS) Recovery DVD included - Italian

- 6GB DDR3 1066MHz ECC- UDIMM (3x2GB)

- UK/Irish Dell UltraSharp 24-inch U2410 Widescreen Flat Panel Monitor with PremierColor - Black

- 512MB PCIe x16 NVIDIA Quadro FX 580 (2xDP+DVI or DP+2xDVI or DP+DVI+VGA) Graphics Card

- 500GB (7200 RPM) SATA 3.0Gb/s Hard Drive with NCQ and 16MB DataBurst Cache™

- 750GB (7200RPM) SATA 3.0Gb/s Hard Drive with NCQ and 16MB DataBurst Cache™

- Disco rigido SATA 3 Gb/s da 250 GB e 7200 rpm con NCQ e cache DataBurst™ da 16 Mb

- C2 All SATA Hard Drives, NON-RAID for 3 Hard Drive Tower only

prendi il mio :D

aby warburg
06-02-2010, 22:45
perchè? :mc: :D

natiss88
06-02-2010, 22:46
perchè? :mc: :D

anche quando e' spento, va piu' veloce :D

scherzi a parte, hai una buona cpu e buona scheda video.
i dischi sono un po' lenti.

vedi tu cosa fare

aby warburg
06-02-2010, 23:06
:cry: :D ok d'accordo...
Provo a informarmi un pò meglio sui varie cosette sennò non riesco a decidere.
ciao
c

frikes
07-02-2010, 15:07
per usare quei software adobe una scheda video come la ati 5850 è sprecata.
monta una scheda video di fascia mediobassa.
sfrutterai ugualmente l'accelerazione hardware nel caso di photoshop CS4
la quadro fx580 serve solo se fai modellazione 3D, e da il meglio in mabito opengl.
per le restanti applicazione vale quanto una gaming di facia bassa.

per il settore dischi ti consiglio:

SSD per OS e programmi.
due dischi in RAID0 per dati temporanei + swap di phtoshop
disco esterno di backup.

non vale la paena montare un ssd solo per lo swap di photoshop. anche perchè montando molta ram non hai problemi. per uso fotografico poi la memoria virtuale non viene stressata tanto se c'è molta ram.

per il tuo utilizzo anche uno xeon no lo vedo molto adeguato. un singolo quad versione desktop è anche sovradimensionato.
mi orienterei sul dell solo per necessità di assistenza onsite.

piuttosto investirei parte del budget per un buon monitor. se ne fai un uso professionale mi orienterei su un Eizo lacie o nec. ci sono modelli abbordabili come prezzo in casa eizo.

se cerchi un pannello pva a basso costo, Samsung F2380, 23" fullHD pannello c-pva. lo porti a casa con meno di 300€.
ciao :)

aby warburg
07-02-2010, 17:19
per usare quei software adobe una scheda video come la ati 5850 è sprecata.
monta una scheda video di fascia mediobassa.
sfrutterai ugualmente l'accelerazione hardware nel caso di photoshop CS4
la quadro fx580 serve solo se fai modellazione 3D, e da il meglio in mabito opengl.
per le restanti applicazione vale quanto una gaming di facia bassa.

per il settore dischi ti consiglio:

SSD per OS e programmi.
due dischi in RAID0 per dati temporanei + swap di phtoshop
disco esterno di backup.

non vale la paena montare un ssd solo per lo swap di photoshop. anche perchè montando molta ram non hai problemi. per uso fotografico poi la memoria virtuale non viene stressata tanto se c'è molta ram.

per il tuo utilizzo anche uno xeon no lo vedo molto adeguato. un singolo quad versione desktop è anche sovradimensionato.
mi orienterei sul dell solo per necessità di assistenza onsite.

piuttosto investirei parte del budget per un buon monitor. se ne fai un uso professionale mi orienterei su un Eizo lacie o nec. ci sono modelli abbordabili come prezzo in casa eizo.

se cerchi un pannello pva a basso costo, Samsung F2380, 23" fullHD pannello c-pva. lo porti a casa con meno di 300€.
ciao :)

Grazie frikes, si al monitor ci sto pensando seriamente, anzi, non è nemmeno detto che investa tutto o quasi tutto su quello e provvisoriamente io vada avanti usandolo con la buona M6300 Dell... sino a quando il porcellino per comprare la stazione desktop non sarà di nuovo bello grasso :-)
Usare portatile più monitor esterno non è una soluzione meravigliosa, ma in attesa di tempi migliori può funzionare.
Utili le tue indicazioni su scheda grafica e hard disk, ne terrò conto sicuramente.
ciao
c