PDA

View Full Version : Configurazione PC per gioco

Herick
06-02-2010, 18:42
Salve a tutti °_° da 2 anni a questa parte per giocare ho sempre utilizzato un portatile, quindi detto ciò partirebbero parole tipo "niubbo!" ecc. Lo so ma quando l'avevo preso lo ero veramente XD
Ora che ho capito ke con un portatile nn si può giocare volevo farmi un PC desktop, e avevo già pensato ad alcuni componenti ma di altri nn ne ho la minima idea e quindi chiedevo a voi se mi potevate aiutare.
Il mio budget nn è molto alto, quindi solo x un pc desktop senza schermo vorrei aggirarmi su prezzi decisamente bassi, intorno ai 650-700 euro x intenderci.

Allora, ecco cosa vorrei avere di "must" (cioè ciò ke penso vada piu ke bene x i giochi di ora e dei prossimi anni XD)

Processore: Intel Core i5 750
Scheda madre: ASUS P7P55D LE
Scheda video: ATI Radeon 5850
RAM: 4gb

Diciamo ke sono molto indeciso sulla ram x il fatto delle marche, se ce qualcosa di conveniente prestazionalmente xò a basso prezzo...
Sulla scheda video se avete motivazioni x nn farmi prendere sto bolide ditele pure XD E ke è quella ke ho visto piu conveniente rispetto a tutte le altre.

Le uniche cose ke mi mancano mi pare siano il case, l'alimentatore e le ventole. Se avete qualcosa da consigliare ditelo!

natiss88
06-02-2010, 18:56
Salve a tutti °_° da 2 anni a questa parte per giocare ho sempre utilizzato un portatile, quindi detto ciò partirebbero parole tipo "niubbo!" ecc. Lo so ma quando l'avevo preso lo ero veramente XD
Ora che ho capito ke con un portatile nn si può giocare volevo farmi un PC desktop, e avevo già pensato ad alcuni componenti ma di altri nn ne ho la minima idea e quindi chiedevo a voi se mi potevate aiutare.
Il mio budget nn è molto alto, quindi solo x un pc desktop senza schermo vorrei aggirarmi su prezzi decisamente bassi, intorno ai 650-700 euro x intenderci.

Allora, ecco cosa vorrei avere di "must" (cioè ciò ke penso vada piu ke bene x i giochi di ora e dei prossimi anni XD)

Diciamo ke sono molto indeciso sulla ram x il fatto delle marche, se ce qualcosa di conveniente prestazionalmente xò a basso prezzo...
Sulla scheda video se avete motivazioni x nn farmi prendere sto bolide ditele pure XD E ke è quella ke ho visto piu conveniente rispetto a tutte le altre.

Le uniche cose ke mi mancano mi pare siano il case, l'alimentatore e le ventole. Se avete qualcosa da consigliare ditelo!

i5 750
gigabyte p55a-ud3
adata gaming 1600mhz 4gb
corsair 550w
hd5770
ac freezer extreme
cm xcalade 690.

tot: 690 circa.

oliN
06-02-2010, 19:19

Eh no, ti manca anche l'hard-disk... ;)
Prima di proporti qualcosa ti faccio osservare che per il budget che hai indicato non ce la fai a prendere l'i5 più la 5850, che da sola ti assorbe quasi il 25% del budget.
Seconda riflessione: quando si ha un budget limitato bisogna scegliere a cosa dare priorità, nel tuo caso dato che chiedi una config gaming manterrei la 5850 ma cambierei piattaforma, prendendo un AMD phenom 2 quad core, che ti permetterebbe di rientrare nella cifra prefissata e personalmente ti consiglierei di fare così.

Se invece non vuoi rinunciare all'i5 devi mettere in budget altri 60-80€.

Infine, non sarebbe male se indicassi su che monitor giocherai, perchè SE il monitor non è full-hd allora potresti rinunciare alla 5850 e a quel punto ti rientrerebbe in budget l'i5.

Scusa i ragionamenti un po arzigogolati, ma spero di essermi fatto capire. ;)

Herick
06-02-2010, 23:42
Innanzitutto grazie x avermi risposto!
Beh si l'hard disk nn l'avevo contato xke cmq nn è un componente cui ho bisogno di informazioni, me ne basta uno da mezz tera ke abbia una velocità di rotazione superiore ai 7000 rpm, ke praticamente han la maggior parte degli hard disk. (e poi nn ho contato nemmeno il masterizzatore, ma quello ce l'ho già XD)

Beh sì, diciamo ke se conto il mio compleanno e magari mio padre ci mette qualcosina...boh nn so xD xkè cmq da come è stato valutato anke nei benchmark e recensioni di hardware upgrade ma anke di altri siti, sembra molto buono (e io ho sempre sognato di avere un procio buono, sin da quando facevan le pubblicità su black&white 2 dei core extreme edition e io avevo solo un pentium 4...brutti ricordi lasciamo stare XD)

Come quad core di amd cosa mi consiglieresti?

X il monitor credo prenderò un full-hd. Diciamo ke il monitor nn me lo pago io ma i miei (rinunciando ai futuri 2 anni di regali di natale XD).

Ringrazio anke natiss x la sua configurazione consigliata ke a parer mio piace molto apparte la scheda video XD la 5770 mi pare troppo poco potente. Diciamo ke se la prendessi dopo circa 1 anno dovrei già cambiarla(credo)...(a meno ke nn faccio come adesso ke mi sto tenendo una scheda video ke battlefield bad company 2 beta gira con qualke scattucchio con la risoluzione 640*480 e dettagli tutti low -_- ke rosik...vbb piu ke la scheda video è tutto il pc). Xò se ci può essere un sostituto adeguato alla 5850 ke costi di meno anke se meno potente...anke se nn supporta directx11, ke ho visto ke nn è proprio "fondamentale"

oliN
07-02-2010, 00:06
Eccoci di nuovo.
Allora, i bench sicuramente sono importanti ma non è tutto oro quello che luccica e mi spiego meglio: in una configurazione gaming la periferica più importante è la scheda video, la Cpu è secondaria, detto in soldoni se metti un phenom 2 955 con una 5850 e lo paragoni con un i5 accoppiato ad esempio a una 5770, la configurazione con AMD farà segnare un frame-rate superiore nei giochi. Ergo se uno deve scegliere dove investire i soldini, meglio farlo sulla scheda video in questo caso.
Ovviamente se puoi alzare il budget il discorso cambia. Calcola però che a maggior ragione il discorso vale in full-hd, dove l'elemento più stressato è proprio la VGA, e la Cpu incide ancora meno.

Detto questo, Passiamo a una prima configurazione.

Case: Antec Three Hundred
Alimentatore: Corsair CMPSU-450VXEU 450W
Mainboard: GIGABYTE AM3 GA-770TA-UD3
Cpu: AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition
Memoria: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Team Elite CL9 (2x2GB)
Hard-disk: SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
Scheda video: ATI HD5850 XFX 1GB GDDR5 2xDVI/HDMI/DP

TOTALE €710 da prokoo.

Con questa configurazione fai girare qualsiasi gioco, in più la scheda madre ha supporto usb 3 e sata 6 Gb/s.

Sostituendo scheda madre e Cpu con le equivalenti per intel avremo:

Mainboard: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3
Cpu: INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB

TOTALE 774€.

Anche questa mainboard supporta già di base i nuovi protocolli usb e sata.
Come ti avevo preannunciato ci sono appunto quelle 60€ circa di differenza (ovviamente si potrebbe scendere ancora un po di prezzo su entrambe le configurazioni, ma davvero di poco, un 10-20€ per parte, ma a scapito di mainboard e/o alimentatore).

Entrambe sono ottime nel gaming, quindi a te la scelta. ;)

X-Wanderer
07-02-2010, 00:19
pienamente d'accordo con olin :)
se ti va di risparmiare un po' senza avere compromessi rispetto ad intel, scegli amd :)
altrimenti va a gusti :D
comunque ottime configurazioni tutte... forse forse poi, scegliendo amd, potresti investire la differenza in qualcos'altro (schermo, alimentatore, dissipatore...)... ma sappi che differenze abissali non ce ne sono :)

natiss88
07-02-2010, 11:47
Innanzitutto grazie x avermi risposto!
Beh si l'hard disk nn l'avevo contato xke cmq nn è un componente cui ho bisogno di informazioni, me ne basta uno da mezz tera ke abbia una velocità di rotazione superiore ai 7000 rpm, ke praticamente han la maggior parte degli hard disk. (e poi nn ho contato nemmeno il masterizzatore, ma quello ce l'ho già XD)

Beh sì, diciamo ke se conto il mio compleanno e magari mio padre ci mette qualcosina...boh nn so xD xkè cmq da come è stato valutato anke nei benchmark e recensioni di hardware upgrade ma anke di altri siti, sembra molto buono (e io ho sempre sognato di avere un procio buono, sin da quando facevan le pubblicità su black&white 2 dei core extreme edition e io avevo solo un pentium 4...brutti ricordi lasciamo stare XD)

Come quad core di amd cosa mi consiglieresti?

X il monitor credo prenderò un full-hd. Diciamo ke il monitor nn me lo pago io ma i miei (rinunciando ai futuri 2 anni di regali di natale XD).

Ringrazio anke natiss x la sua configurazione consigliata ke a parer mio piace molto apparte la scheda video XD la 5770 mi pare troppo poco potente. Diciamo ke se la prendessi dopo circa 1 anno dovrei già cambiarla(credo)...(a meno ke nn faccio come adesso ke mi sto tenendo una scheda video ke battlefield bad company 2 beta gira con qualke scattucchio con la risoluzione 640*480 e dettagli tutti low -_- ke rosik...vbb piu ke la scheda video è tutto il pc). Xò se ci può essere un sostituto adeguato alla 5850 ke costi di meno anke se meno potente...anke se nn supporta directx11, ke ho visto ke nn è proprio "fondamentale"

una 5770 e' ottima fino a 22"
piu' avanti ti puoi fare un crossfire di 5770 (che va piu' o meno come una 5850) o ti prendi una 5830, quando uscira'.

senno', devi andare su amd, e ti puoi perndere subito la 5850.

nevets89
07-02-2010, 12:38
piu' avanti ti puoi fare un crossfire di 5770 (che va piu' o meno come una 5850) o ti prendi una 5830, quando uscira'.

ma scusate una cosa...non ho mai capito perché quando si parla di schede video dite sempre che "è ottima per un 22".."sopra il 26" prenderei questa"...

ma non importa quanto grande è lo schermo, ma la risoluzione...se ho un 17 pollici in full-hd o un 50" full-hd...la scheda per questi due monitor è la stessa...perché si comporterà alla stessa maniera su tutti e due...
quindi non sarebbe più corretto dire "una 5770 è ottima fino a 1680X1050"?

Clotoisn00b
07-02-2010, 13:31
ma non importa quanto grande è lo schermo, ma la risoluzione...se ho un 17 pollici in full-hd o un 50" full-hd...la scheda per questi due monitor è la stessa...perché si comporterà alla stessa maniera su tutti e due...
quindi non sarebbe più corretto dire "una 5770 è ottima fino a 1680X1050"?

Tecnicamente hai ragione, ma cmq usare i pollici dello schermo talvolta equivale ad usare la risoluzione(salvo eccezzioni di 22" che usano il full HD, e che sarebbero da evitare per possibili problemi agli occhi visto il dot pitch elevato)

nevets89
07-02-2010, 13:45
ho detto questo perché a volte sento di gente che dice che una scheda va bene fino ai 24"...oppure se la 5850 va bene su un 26", allora che scheda deve prendere per un 50"....quando sento ste robe mi cascano le @@

Gatzu
07-02-2010, 13:52

Un crossfire di 5770 vanno un pelo meglio di una 5870 (tranne Crysis).

SALUT.

oliN
07-02-2010, 15:56
ho detto questo perché a volte sento di gente che dice che una scheda va bene fino ai 24"...oppure se la 5850 va bene su un 26", allora che scheda deve prendere per un 50"....quando sento ste robe mi cascano le @@

Sì hai ragione, dovremmo tutti prestare un po più attenzione perchè magari nella mente di chi scrive il concetto è chiaro (per esempio son convinto che natiss intendesse riferirsi implicitamente alla risoluzione, non tanto ai pollici) ma chi legge potrebbe effettivamente pensare che il problema sono i pollici e non la risoluzione, mischiando di fatto 2 cose che sono sì collegate, ma non sono la stessa cosa.

Vi è anche da dire che spesso tali affermazioni scaturiscono anche perchè si può essere indotti: è capitato più di una volta che utenti con monitor da 17" abbiano chiesto se potevano montare schede come la 5850 o affini, e lì è facile che ti scappi la risposta del tipo "su un 17 è sproporzionata...", cadendo di fatto nel medesimo errore. :D

natiss88
08-02-2010, 10:08
intendevo 1680*1050....risoluzione di un 22" comune..
scusate...pignoloni.. :D

@nevets89, tieni stretti i gioielli

@gatzu: ho guardato proprio un bench con crysis. :D

Herick
08-02-2010, 15:18
Grazie a tutti, mi sa ke mi farò la configurazione 1 datami da olin, ke cmq sta ancora nel budget richiesto e ke cmq basta ke funzioni XD
Tanto dovrò aspettare fino al 27 marzo prima di comprarne 1 nuovo, ki lo sà ke magari qualcosa scenda di presso (terrò le dita incrociate, sperando ke sto mercato nn si prenda gioco pure di me XD).
Ah cmq di schermo avrei preso o un 20" o un 22" full hd, quindi credo che vada bene, anke x il fatto della risoluzione.