View Full Version : consiglio monitor 22"
a causa della rottura del vecchio monitor probabilmente dovrò prenderne uno nuovo
qualcuno può darmi un consiglio?
lo userei soprattutto per navigazione internet, office e visione film (ma non deve essere un monitor tv..)
opterei per un 22" (non oltre per motivi di spazio..)
budget di 200 €-300€
ringrazio fin d'ora chi voglia aiutarmi
se non per i modelli almeno per le caratteristiche da preferire (es. risoluzione ecc.)
tanto per mettere un es. ho visto il Dell G2210 ma non me ne intendo..
per cui aspetto pareri
thekingfct
09-02-2010, 08:01
ciao, ti dico quello che hanno riferito a me...... se prendiun fullhd conviene andare dai 23" in su (se non ho capito male) cmq ilsamsung p2370 potrebbe fare al caso tuo ma non ha l'ingresso hdmi
ok grazie..
comunque sebbene il samsung sia un bel monitor con le misure siamo al limite (purtroppo oltre i 55 cm di larghezza ho qualche problema.. e il p2370 è 57cm)
dunque fullhd solo oltre i 23"; ma cosa comporta avere un monitor con fullhd o senza?
è meglio che abbia ingresso hdmi? a cosa serve?
inoltre per quello a cui serve a me il pannello dovrebbe essere un tn oppure un ips o cosa?
scusate le molte domande ma ho seri dubbi..
principe andry
09-02-2010, 14:09
ciao Belzebù, cerco di fugare qualche tuo dubbio :D
Il fullHD indica una risoluzione pari o superiore a 1920x1080. Se non vedrai film in fullHD (1080p) non è indispensabile questa risoluzione.
Diciamo che ti assicura una maggiore longevità. Se un giorno vorrai montare un lettore blu-ray con la risoluzione del monitor puoi avere il meglio...
L'indispensabile è che abbia la DVI. L'hdmi è una dvi con in più l'audio. Quindi se dalla tua scheda video esce una hdmi, puoi portare video e audio al monitor (userai le casse del monitor). Visto che queste casse di solito sono più scadenti di 2 casse normali esterne, non è indispensabile (se poi ti è utile per altre periferiche.....). Poi bisogna vedere se hai lo spazio per le casse... Insomma questo lo sai te :D
Da vedere poi quante cose ci attaccherai!!! Il pc, e poi? Attaccherai anche console?
Per il tuo uso un TN va bene. Gli altri sono indicati per i professionisti (ritocco foto ecc) dove la fedeltà dei colori è indispensabile...
Il fatto di non consigliare un monitor fullHD su diagonali inferiori ai classici 23-24" stà nel fatto che i caratteri sono un pochino più piccoli.
L'uso di internet ed office, implica che te leggerai molto su schermo; quindi più i caratteri sono grandi e meglio è.
Io ho un 21.5" fullHD (sono tutti da 21.5" e non 22) e non mi ci trovo male con i caratteri. E' una cosa soggettiva... Sono più piccoli certo, ma per me non è un problema. Per qualcun'altro potebbe esserlo...
Il problema sorge qui: preferisci un 22" non fullHD o 21,5" fullHD?
Il primo ha un rapporto 16:10 contro i 16:9 dell'altro. Una superficie leggermente maggiore (meglio per internet e office) ma meno indicato per i film / telefilm.
Fatti un giro anche nei megastore a vedere di persona la differenza ;)
ciao
grazie se non altro almeno potrò decidere con maggior cognizione di causa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.