View Full Version : trattamento prestampa
Snake156
06-02-2010, 16:37
ciao ragazzi,
sono niubbissimo del mondo fotografico e voglio chiedervi, prima di stampare le foto (sia che lo facciate voi sia che lo affidiate a terzi), le ponete a qualche ritocco oppure no?
visto che mi vorrei stamapre autonomamente le foto, mi consigliate qualche programma particolare per la stampa?
ciao
marklevi
06-02-2010, 18:00
per stampare usi lo stesso programma che usi per elaborare le foto, ce ne sono decine da free a pagamento, sta a te vedere che esigenze hai...
ogni foto che stampo è un discorso a se.. magari una foto è già come piace a me, molte altre il 90% deve essere intyerpretata da me, prima di essere stampata. mica mi posso accontentare di quello che mi da una scatola di plastica con un tappo di vetro davanti :D
Snake156
07-02-2010, 10:18
ok, grazie mille.
sapreste dirmi come mai i colori che visualizzo con photoshop non corrispondono a quelli che poi vengono effettivamente stampati?
è un problema di stampante "scarsa" o di impostazioni di coori veri e propri?
ad esemplio alcune foto dopo essere stampate risultano più scure di quanto fossero a monitor e magari di perdono dei dettagli; mi è capitato di fare una foto notturna nella firenze imbiancata, a monitor si vede anche il mio guanto nero, dopo la stampa, il guanto nero si confonde nel nero della sera e scompare.
come mai?
marklevi
07-02-2010, 19:36
ooooh si entra in un tunnel infinito... :D
primo.. il monitor EMETTE luce, la stampa solamente la riflette...
poi.. il monitor deve essere profilato con uno strumento hardware (cerca "spyder"), poi ci sono delel impostazioni del software di stampa.. i profili delle carte...
ci dovrebbero essere molti documenti in giro per la rete.. prova a cercare
Snake156
08-02-2010, 06:19
per quanto concerne i profili, sia il monitor che la stampante che adobe sono settati con adobe 1998, ma alla fine il risultato stampa/monitor è sempre diverso. sarà la scarsa qualità della stampante?
(IH)Patriota
09-02-2010, 11:27
per quanto concerne i profili, sia il monitor che la stampante che adobe sono settati con adobe 1998, ma alla fine il risultato stampa/monitor è sempre diverso. sarà la scarsa qualità della stampante?
Non basta scegliere i profili , monitor e stampante vanno calibrati con appositi strumenti che partono dagli 80/100€ fino ad oltre 400€.
Lo spazio adobe poi non è quasi mai rappresentato dai nomali monitor che nella migliore delle ipotesi arivano a coprirne il 90/95% dello spazio colore , se non hai un EIZO da 2500€ ma un monitor da 200€ è decisamente meglio lavorare in sRGB.
Detto questo conta poi la qualita' del monitor (se hai un monitor scadente sara' dura avere grande fedelta' anche calibrandolo) e della stampante.
Le calibrazioni andrebbero fatte almeno una volta al mese , se stampi spesso anche piu' spesso , il monitor va calibrato dopo almeno una buona mezz'ora di lavoro , il Delta E (errore) di un buon monitor non dovrebbe superare il valore di 0.80 in media e di 2.00 per il colore piu' "fuori".
Questo in 4 parole , giusto per farti capire che non basta selezionare un paio di profili colore per avere fedelta' cromatica.
Ciauz
Pat
Snake156
09-02-2010, 19:19
Non basta scegliere i profili , monitor e stampante vanno calibrati con appositi strumenti che partono dagli 80/100€ fino ad oltre 400€.
Lo spazio adobe poi non è quasi mai rappresentato dai nomali monitor che nella migliore delle ipotesi arivano a coprirne il 90/95% dello spazio colore , se non hai un EIZO da 2500€ ma un monitor da 200€ è decisamente meglio lavorare in sRGB.
Detto questo conta poi la qualita' del monitor (se hai un monitor scadente sara' dura avere grande fedelta' anche calibrandolo) e della stampante.
Le calibrazioni andrebbero fatte almeno una volta al mese , se stampi spesso anche piu' spesso , il monitor va calibrato dopo almeno una buona mezz'ora di lavoro , il Delta E (errore) di un buon monitor non dovrebbe superare il valore di 0.80 in media e di 2.00 per il colore piu' "fuori".
Questo in 4 parole , giusto per farti capire che non basta selezionare un paio di profili colore per avere fedelta' cromatica.
Ciauz
Pat
ok, tutto chiaro. ma allora nella mia situazione, cosa mi conviene fare?che profili carico in adobe monitor e stampante?
mi do all'ippica?:D
c'è la discussione dedicata ai profili colore ecc..
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.