PDA

View Full Version : Tiscali 7M inchiodata!

benna82
06-02-2010, 16:03
Ciao ragazzi,
è già qualche settimana che la mia linea adsl 7 mega è lentissima, sopratutto di giorno, on line non si riesce a giocare, lag pazzesco anche con WIC che non ha mai avuto problemi.. scarico a 15 kb/s di media!
router Netgear dg834g it
tiscali 7mb
attenuazione linea: 12 db down, 3 db up
margine rumore: 12 db down, 19db down
ping: 56
velocità connessione: 7808kbps down, 640kbps up (valori da router)

schizzato
06-02-2010, 18:23
Ciao ragazzi,
è già qualche settimana che la mia linea adsl 7 mega è lentissima, sopratutto di giorno, on line non si riesce a giocare, lag pazzesco anche con WIC che non ha mai avuto problemi.. scarico a 15 kb/s di media!
router Netgear dg834g it
tiscali 7mb
attenuazione linea: 12 db down, 3 db up
margine rumore: 12 db down, 19db down
ping: 56
velocità connessione: 7808kbps down, 640kbps up (valori da router)

che gestore?
zona?

benna82
06-02-2010, 18:27
gestore tiscali, provincia di Bologna

benna82
09-02-2010, 19:47
aiutatemi, sto quasi impazzendo!!

benna82
10-02-2010, 16:20
utorrent a 14 kb/s totali! sono alla frutta! help

gabryel48
10-02-2010, 16:40
utorrent a 14 kb/s totali! sono alla frutta! help

sei in ULL o wholesale?

prova ad andare qui sul sito di tiscali
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/20mega/
e prova ad attivare la 20M col numero di un vicino di casa
se ti da disponibile la 20mega allora sei su rete tiscali.

Se invece ti rimanda alla 7 mega sei in wholesale (telecom rivenduta).. in sto caso io direi saturazione.. una prova che puoi fare (per essere sicuro che ci sia saturazione nella tua zona) è alzarti mattina prestissimo tipo alle 6 prima che aprano uffici scuole e aziende e prima che chiunque si colleghi a internet e vedere come va.. se è veloce allora la tua zona è "affollata".

il mio consiglio in questi casi è di tornare con Alice di TI
controlla qui mettendo il tuo numero SITO (http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701) il nome della tua centrale.
controlla qui TELECOMITALIA WHOLESALE (http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/startGeoSearchAction.do?tipoCopertura=01) che la tua centrale non sia satura mettendo REGIONE -> PROVINCIA -> CITTA' -> cerca. Se alla voce "stato" la tua centrale risulta attiva e non satura allora potresti ritornare in telecom senza problemi.

benna82
10-02-2010, 17:09
sei in ULL o wholesale?

prova ad andare qui sul sito di tiscali
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/tc/20mega/
e prova ad attivare la 20M col numero di un vicino di casa
se ti da disponibile la 20mega allora sei su rete tiscali.

Se invece ti rimanda alla 7 mega sei in wholesale (telecom rivenduta).. in sto caso io direi saturazione.. una prova che puoi fare (per essere sicuro che ci sia saturazione nella tua zona) è alzarti mattina prestissimo tipo alle 6 prima che aprano uffici scuole e aziende e prima che chiunque si colleghi a internet e vedere come va.. se è veloce allora la tua zona è "affollata".

il mio consiglio in questi casi è di tornare con Alice di TI
controlla qui mettendo il tuo numero SITO (http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701) il nome della tua centrale.
controlla qui TELECOMITALIA WHOLESALE (http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/jsp/startGeoSearchAction.do?tipoCopertura=01) che la tua centrale non sia satura mettendo REGIONE -> PROVINCIA -> CITTA' -> cerca. Se alla voce "stato" la tua centrale risulta attiva e non satura allora potresti ritornare in telecom senza problemi.

Grazie, allora sono in wholesale, quella prova l'ho già fatta stando sveglio fino a mattina: a tarda notte la linea è sensibilmente più veloce, anche se non sono i 7Mb promessi, comunque per un certo periodo è andata bene, cosa può essere successo?

benna82
10-02-2010, 17:11
Sotto "stato" c'è scritto "attiva", quindi mi conviene rifare Alice?

gabryel48
10-02-2010, 17:19
Sotto "stato" c'è scritto "attiva", quindi mi conviene rifare Alice?

mmm la centrale non è satura bene.

ehh se dici che a notte fonda va semplicemente è satura la banda di tiscali..:sofico:

detto in soldoni, quando non si è su rete tiscali, tiscali per venderti l'adsl compra X banda da Telecom Italia e te la rivende come Tiscali. Diciamo, per generalizzare che per la tua zona tiscali ha comprato 30 Megabit di banda (sto generalizzando eh xD). Finchè siete in 3 ad avere l'adsl potete andare a banda piena (3*7=21 < 30)

quando però l'adsl ce l'hanno in 10 e tutti la usano contemporaneamente, che succede, ognuno ha 30/10= 3 Mbit effettivi di banda pur magari agganciando 8 mega. se l'adsl tiscali nella tua zona ce l'hanno in 30 , avrai 1 mega e così via.. in sti casi è difficile che un operatore WHS compri altra banda per far fronte alla grande richiesta, perchè se compra 30, vende a tutti 8 e in realtà ne da 1 a testa, beh ci guadagna un bel po'..!

io in questi casi consiglio sempre di ritornare in telecom con alice, almeno sei sicuro che la linea vada sempre e non devi temere che qualcun altro metta tiscali che vai alla metà di prima...

puoi sempre aspettare un po' per vedere se migliora. però io non ci spererei motlo.. hai staccato completamente telecom?

benna82
10-02-2010, 18:04
si telecom l'ho staccata completamente, sono passato a tiscali anche col telefono.
Ho già guardato come fare per il passaggio ma diventa una palla assurda.
Comunque il picco più alto di lentezza è verso le 5 del pomeriggio, orario in cui penso ci siano più collegamenti ad internet, quindi magari è come dici tu, un problema di saturazione, non c'è proprio modo di risolverlo?

gabryel48
10-02-2010, 18:31
si telecom l'ho staccata completamente, sono passato a tiscali anche col telefono.
Ho già guardato come fare per il passaggio ma diventa una palla assurda.
Comunque il picco più alto di lentezza è verso le 5 del pomeriggio, orario in cui penso ci siano più collegamenti ad internet, quindi magari è come dici tu, un problema di saturazione, non c'è proprio modo di risolverlo?

no purtroppoè pressochè impossibile.. :(