View Full Version : rete con dominio: cosa posso fare?
jeanpier01
06-02-2010, 15:05
Ciao a tutti
spero mi scuserete se vi pongo questa domanda che forse per voi è un pò stupida.
Attualmente ho configurato una piccola rete con la modalità Gruppo di Lavoro per condividere i file tra i miei pc.
Ho visto però che c'è anche la possibilità di configurare una rete con Dominio; vorrei sapere quali sono le funzioni che avrei in piu (o in meno) se configurassi una rete con Dominio.
Ciao e Grazi
Ciao a tutti
spero mi scuserete se vi pongo questa domanda che forse per voi è un pò stupida.
Attualmente ho configurato una piccola rete con la modalità Gruppo di Lavoro per condividere i file tra i miei pc.
Ho visto però che c'è anche la possibilità di configurare una rete con Dominio; vorrei sapere quali sono le funzioni che avrei in piu (o in meno) se configurassi una rete con Dominio.
Ciao e Grazi
Innanzi tutto la cosa fondamentale è che ci dovrà essere un server sempre acceso a cui è demandata tutta la gestione della rete; il server dovrà essere una macchina con sistema operativo Windows Server o Linux.
Le diversità rispetto ad una rete di tipo peer to peer sono davvero tante; diciamo che per un utilizzo "normale" avrai soprattutto una migliore gestione dei permessi: ciò che gli utenti possono o non possono fare, su quali cartelle condivise posso accedere e su quali no, etc etc
nuovoUtente86
06-02-2010, 17:33
in una rete domestica non serve a nulla.
jeanpier01
07-02-2010, 12:20
ho gia un piccolo server con win server 2003.
Ma con un dominio posso anche creare un rete vpn/wan?
ho gia un piccolo server con win server 2003.
Ma con un dominio posso anche creare un rete vpn/wan?
Non ho capito: ce l'hai già un server con Windows Server 2003?!? E allora che significa la domanda inziale?
E poi cosa intendi per VPN/WAN??
Cerca di essere un po' più "descrittivo" nella situazione attuale e in quello che vorresti fare..
jeanpier01
12-02-2010, 09:07
ho un piccolo server con con s.o. win server 2003 ma lo usiamo solo come file server (ci teniamo tutti i dati i client non fanno altro che attingere i dati da questa macchina).
Vorrei poter accedere alla mia rete a distanza
N@pster792
12-02-2010, 10:33
ho un piccolo server con con s.o. win server 2003 ma lo usiamo solo come file server (ci teniamo tutti i dati i client non fanno altro che attingere i dati da questa macchina).
Per poter accedere alla tua rete da distanza la cosa migliore è creare un tunnel vpn. installi il sw sul server e dall'altra parte lo prendi sempre via sw, in modo che hai accesso completo a tutti i tuoi file ovunque ci sia un collegamenti internet
Ma il dominio è configurato? All'inizio del thread parlavi di gruppo di lavoro..
Cmq per accedere da internet al dominio è sufficiente installare una VPN come ti è stato detto
jeanpier01
14-02-2010, 10:54
Ma il dominio è configurato? All'inizio del thread parlavi di gruppo di lavoro..
Cmq per accedere da internet al dominio è sufficiente installare una VPN come ti è stato detto
No, non ho configurato nessun dominio.
Ho lavoriamo con il semplice gruppo di lavoro WORKGROUP
come posso installare una semplice Vpn?
...
come posso installare una semplice Vpn?
CLICK (http://lmgtfy.com/?q=windows server installare vpn)
N@pster792
14-02-2010, 15:56
CLICK (http://lmgtfy.com/?q=windows server installare vpn)
Scusa se vado OT, ma è troppo divertente:P
jeanpier01
14-02-2010, 17:51
complimenti!
veramente bella animazione ;)
complimenti!
veramente bella animazione ;)
Ovviamente la conosco perchè ne sono stato "vittima" anche io! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.