PDA

View Full Version : rete con dominio: cosa posso fare?

jeanpier01
06-02-2010, 15:05
Ciao a tutti
spero mi scuserete se vi pongo questa domanda che forse per voi è un pò stupida.
Attualmente ho configurato una piccola rete con la modalità Gruppo di Lavoro per condividere i file tra i miei pc.
Ho visto però che c'è anche la possibilità di configurare una rete con Dominio; vorrei sapere quali sono le funzioni che avrei in piu (o in meno) se configurassi una rete con Dominio.

Ciao e Grazi

maxime
06-02-2010, 15:29
Ciao a tutti
spero mi scuserete se vi pongo questa domanda che forse per voi è un pò stupida.
Attualmente ho configurato una piccola rete con la modalità Gruppo di Lavoro per condividere i file tra i miei pc.
Ho visto però che c'è anche la possibilità di configurare una rete con Dominio; vorrei sapere quali sono le funzioni che avrei in piu (o in meno) se configurassi una rete con Dominio.

Ciao e Grazi

Innanzi tutto la cosa fondamentale è che ci dovrà essere un server sempre acceso a cui è demandata tutta la gestione della rete; il server dovrà essere una macchina con sistema operativo Windows Server o Linux.
Le diversità rispetto ad una rete di tipo peer to peer sono davvero tante; diciamo che per un utilizzo "normale" avrai soprattutto una migliore gestione dei permessi: ciò che gli utenti possono o non possono fare, su quali cartelle condivise posso accedere e su quali no, etc etc

nuovoUtente86
06-02-2010, 17:33
in una rete domestica non serve a nulla.

jeanpier01
07-02-2010, 12:20
ho gia un piccolo server con win server 2003.

Ma con un dominio posso anche creare un rete vpn/wan?

maxime
09-02-2010, 14:57
ho gia un piccolo server con win server 2003.

Ma con un dominio posso anche creare un rete vpn/wan?

Non ho capito: ce l'hai già un server con Windows Server 2003?!? E allora che significa la domanda inziale?

E poi cosa intendi per VPN/WAN??

Cerca di essere un po' più "descrittivo" nella situazione attuale e in quello che vorresti fare..

jeanpier01
12-02-2010, 09:07
ho un piccolo server con con s.o. win server 2003 ma lo usiamo solo come file server (ci teniamo tutti i dati i client non fanno altro che attingere i dati da questa macchina).
Vorrei poter accedere alla mia rete a distanza

N@pster792
12-02-2010, 10:33
ho un piccolo server con con s.o. win server 2003 ma lo usiamo solo come file server (ci teniamo tutti i dati i client non fanno altro che attingere i dati da questa macchina).

Per poter accedere alla tua rete da distanza la cosa migliore è creare un tunnel vpn. installi il sw sul server e dall'altra parte lo prendi sempre via sw, in modo che hai accesso completo a tutti i tuoi file ovunque ci sia un collegamenti internet

maxime
12-02-2010, 10:59

Ma il dominio è configurato? All'inizio del thread parlavi di gruppo di lavoro..

Cmq per accedere da internet al dominio è sufficiente installare una VPN come ti è stato detto

jeanpier01
14-02-2010, 10:54
Ma il dominio è configurato? All'inizio del thread parlavi di gruppo di lavoro..

Cmq per accedere da internet al dominio è sufficiente installare una VPN come ti è stato detto

No, non ho configurato nessun dominio.
Ho lavoriamo con il semplice gruppo di lavoro WORKGROUP

come posso installare una semplice Vpn?

maxime
14-02-2010, 13:16
...

come posso installare una semplice Vpn?

CLICK (http://lmgtfy.com/?q=windows server installare vpn)

N@pster792
14-02-2010, 15:56
CLICK (http://lmgtfy.com/?q=windows server installare vpn)

Scusa se vado OT, ma è troppo divertente:P

jeanpier01
14-02-2010, 17:51
complimenti!
veramente bella animazione ;)

maxime
15-02-2010, 09:20
complimenti!
veramente bella animazione ;)

Ovviamente la conosco perchè ne sono stato "vittima" anche io! :D