PDA

View Full Version : Masterizzatore DVD NEC 3500ag e velocità limitata CD-RW

Zeratul
06-02-2010, 14:58
ciao a tutti
ho il masterizzatore nec 3500
quando vado a masterizzare cd-rw che sono certificati 4-12X l'unica velocità di scrittura disponibile è 10X
come mai accade questo?
ho letto un po' di faq di questa sezione ma ho già fatto tutto: il dma è in ultra dma, i provato a mettere i driver aspi, nero non mi da la possibilità di disattivare nessuna funzione di controllo qualità del supporto del masterizzatore, il firmware dello stesso è aggiornato.
questa cosa accade con tutti i cd-rw 4-12X....perchè non mi fa scegliere tra varie velocità e soprattutto a quella maggiore consentita dal supporto, ovvero 12X??? cosa che invece avviene in un vecchio masterizzatore esterno usb (masterizzatore solo cd, non dvd) che ho al lavoro......

batmax63
06-02-2010, 15:30
E' il firmware che gestisce le velocitaì del supporto e che contiene la lista dei supporti che il masterizzatore gestisce. Ed ad ogni supporto inserito nel firmware corrisponde la velocita' con cui lo "lavora" (o piu' velocita') il masterizzatore e non sempre corrisponde a quella massima certificata specialmente se il supporto non è riconosciuto ed identificato nel firmware, il drive è anzianotto, viene usata una velocita' di base che il masterizzatore ritiene ideale

Zeratul
06-02-2010, 17:01
E' il firmware che gestisce le velocitaì del supporto e che contiene la lista dei supporti che il masterizzatore gestisce. Ed ad ogni supporto inserito nel firmware corrisponde la velocita' con cui lo "lavora" (o piu' velocita') il masterizzatore e non sempre corrisponde a quella massima certificata specialmente se il supporto non è riconosciuto ed identificato nel firmware, il drive è anzianotto, viene usata una velocita' di base che il masterizzatore ritiene ideale

quindi non posso fare niente più che aggiornare il firmware del masterizzatore? cmq sono cd tdk...non proprio marche del caiser......

batmax63
06-02-2010, 17:10
Non conta la marca,se il supporto è relativamente nuovo come concezione...difficilmente lo trovi nel firmware di un masterizzatore di 5/6 anni fa
...o il masterizzatore vista l'eta' comincia a dare segni di cedimento anche questo puo' essere un fattore da tenere in considerazione
oppure potresti intervenire modificando il firmware con il tool Mediacodespeededit(MCSE), che ho usato parecchie volte per i dvd,non so se per i cd funzioni,credo di si,ma li bisogna avere un filo di dimestichezza per consentire diverse performance a certe tipologie di supporto....sempre siano reperibili nel firmware