PDA

View Full Version : canon EF 70-200

Mek206
06-02-2010, 14:11
ciao a tutti mi sto informando su un obiettivo zoom di qualità, pensavo al Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM e volevo il parere di qualche utente esperto (magari qualcuno che lo ha provato o che lo utilizza abitualmente), voi che ne pensate?

un'altra cosa, si ha un vistoso vantaggio ad utilizzare lo stabilizzatore oppure se ne può fare tranquillamente a meno, in altre parole la differenza di prezzo tra l'obiettivo stabilizzato o il non stabilizzato e giustificata?

come corpo macchina uso una canon non fullframe. non indico il modello per evitare inutili flame :ahahah:

P.S. se avete link di qualche foto scattata con quel obiettivo postatelo pure.

grazie e ciao

Luke221
06-02-2010, 14:46
Posso consigliarti il 70-200 f 4 is?
Piccolo leggero e con una qualità straordinaria.
Io l'ho appena preso ( giovedì )e, pur avendo fatto solo degli scatti di prova, sono felicissimo.
Scrivi pure il modello della fotocamera non ci sono flame in questa sezione.
Tra l'altro E' stato annunciato il nuovo f 2,8 che dovrebbe uscire tra pochi mesi.

http://www.photozone.de/canon-eos/199-canon-ef-70-200mm-f28-usm-l-is-test-report--review

http://www.photozone.de/canon-eos/196-canon-ef-70-200mm-f4-usm-l-is-test-report--review

Guarda i due test. Il "piccolino" batte il modello f 2,8

Lo stabilizzatore se non usi il treppiedi a focali lunghe aiuta molto.
Io lo prenderei IS perchè mi sembra ci sia un guadagno di 3 stop

-ArtOfRight-
06-02-2010, 16:17
Quindi hai una 7D:D

Scherzi a parte: dalla prova di photozone il 70-200 2,8 is risulta ottimo fino a 135mm poi peggiora leggermente (naturalmente tutto è proporzionale al prezzo dell'ottica), l'f4 is invece viene definito come "il miglior teleobiettivo zoom canon" (e questo è tutto dire).

Considerando che è appena stato presentato il modello 70-200 2.8 is II probabilmente la prima versione scenderà un po' di prezzo, divenendo magari più appetibile (se non si può fare a meno dell'apertura a 2.8, altrimenti meglio l'f4).

Non so se ti può interessare ma quest'anno dovrebbe uscire anche il Sigma 70-200 f2.8 stabilizzato...

Danuota
06-02-2010, 17:01
ciao a tutti mi sto informando su un obiettivo zoom di qualità, pensavo al Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM e volevo il parere di qualche utente esperto (magari qualcuno che lo ha provato o che lo utilizza abitualmente), voi che ne pensate?

un'altra cosa, si ha un vistoso vantaggio ad utilizzare lo stabilizzatore oppure se ne può fare tranquillamente a meno, in altre parole la differenza di prezzo tra l'obiettivo stabilizzato o il non stabilizzato e giustificata?

come corpo macchina uso una canon non fullframe. non indico il modello per evitare inutili flame :ahahah:

P.S. se avete link di qualche foto scattata con quel obiettivo postatelo pure.

grazie e ciao

Come nitidezza il 70-200 f4 IS è superiore rispetto alla versione 2.8 IS (I) (ma siamo cmq su livelli superbi di nitidezza;) ) , ora bisogna vedere se hai davvero bisogno dello stop in più del 2.8 e se non ti preoccupa il doppio del peso del 2.8 rispetto al 4. Io ho la versione f4 IS e lo trovo eccezionale per qualità e maneggevolezza e non sento affatto la mancanza di uno stop in più anche perchè lo stabilizzatore funziona a dovere e ti fa recuperare veramente 2/3 stop . ;)

Mek206
06-02-2010, 20:47
Quindi hai una 7D:D

indovinato :p

grazie a tutti per le risposte, con l'F4 si riesce ad ottenrere un bell'effetto sfocato dello sfondo tenendo ovviamente a fuoco il soggetto principale oppure è necessario un obiettivo più luminoso?

ilguercio
06-02-2010, 20:55
Lo sfocato dipende dalla distanza fra piano focale e punto a fuoco,distanza dello sfondo,luminosità del vetro,lunghezza focale e anche dal circolo di confusione.
Un 200mm sfoca decentemente ad f/4 supponendo un primo piano e uno sfondo non proprio dietro al soggetto.
Si può fare di meglio,questo è sicuro.

Danuota
06-02-2010, 22:26
indovinato :p

grazie a tutti per le risposte, con l'F4 si riesce ad ottenrere un bell'effetto sfocato dello sfondo tenendo ovviamente a fuoco il soggetto principale oppure è necessario un obiettivo più luminoso?

con i "bianchini" e "bianconi" Canon ci si fa proprio di tutto!!:D
anche se in tutta sincerità per i ritratti con bello sfocato posteriore preferisco i fissi Canon come l'85 f1.8 e il 100 f2 su Apsc ed il 135L su FF!!! ;)
Per tornare sui 70-200 ovviamente la versione f2.8 restituisce una sfocatura migliore rispetto alla versione f/4 , ma già ad f/4 con le dovute accortezze (relativamente vicini al soggetto da mettere a fuoco per ridurre la PDC e soggetto inquadrato abbastanza distante dallo sfondo da sfocare) si ottiene una buonissima sfocatura!! :)

-ArtOfRight-
07-02-2010, 11:08
senza considerare che se prendi l'f4 is con i soldi risparmiati rispetto all'f2.8 potresti decidere di accoppiarlo ad un secondo tele, magari leggero (85 o 100) oppure ancora più luminoso (135L).

SuperMariano81
07-02-2010, 11:51
qui
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157614758458586/

foto mie fatte col 70-200 f/4

Mek206
07-02-2010, 12:21
grazie per il link delle foto, sono molto belle, per caso usi filtri uv o skylight per proteggere l'obiettivo?

SuperMariano81
07-02-2010, 21:41
grazie per il link delle foto, sono molto belle, per caso usi filtri uv o skylight per proteggere l'obiettivo?

no solo il paraluce, anche se ho in mente di prendere i filtri protector per tutti i miei bimbi.

linux_goblin
08-02-2010, 08:09
per SuperMariano81 - anche io ti consiglio di proteggere la lente frontale con un filtro neutro - così non si graffiano - e se prendi una botta si rovina il filtro e non l'obiettivo

anche io ho il 70-200 F4 e mi trovo bene... sia come sfocato che come precisione.

lo stabilizzatore serve se fai spesso foto in luce naturale alla sera o in teatro e non puoi usare il flash ma attenzione che lo stabilizzatore aiuta se la tua mano non è ferma, ma se è il soggetto a muoversi la foto viene mossa lo stesso

tieni ben presente anche il peso della versione stabilizzata e più luminosa, su macchine senza battery grip il baricentro si sposta molto in avanti e rende più difficoltoso l'utilizzo mentre il 70-200 F4 pesa MOLTO meno e lo puoi usare su qualsiasi fotocamera semza problemi

tieni conto che non avendo una full frame lo userai come se fosse un 100-300

ciao,
Marco

Mek206
08-02-2010, 19:34
grazie a tutti per le risposte