PDA

View Full Version : Quanti anni di vita media ha un portatile Apple?

Meral
06-02-2010, 15:05
Ho un Macbook Pro del 2006 e di recente pare più lento e caldo (ma comunque funziona bene), e per la seconda volta mi è partito l'audio (ho sentito un botto ed è diventato tutto muto, ma quando ho riavviato è tornato come prima), inoltre mi va in crash più spesso, perciò mi chiedevo se ormai si avvicina la rottamazione, tenete presente poi che lo tengo acceso molte ore al giorno... Insomma, come macchina può essere usurato e vicino alla rottura? Mi conviene venderlo a due lire prima che si rompa del tutto e comprarmi un nuovo Mac? Oppure può continuare a servirmi egregiamente per anni? :confused:

manowar84
06-02-2010, 15:08
Ho un Macbook Pro del 2006 e di recente pare più lento e caldo (ma comunque funziona bene), e per la seconda volta mi è partito l'audio (ho sentito un botto ed è diventato tutto muto, ma quando ho riavviato è tornato come prima), inoltre mi va in crash più spesso, perciò mi chiedevo se ormai si avvicina la rottamazione, tenete presente poi che lo tengo acceso molte ore al giorno... Insomma, come macchina può essere usurato e vicino alla rottura? Mi conviene venderlo a due lire prima che si rompa del tutto e comprarmi un nuovo Mac? Oppure può continuare a servirmi egregiamente per anni? :confused:

il tuo macbook va alla grande secondo me, probabilmente ha solo bisogno di una formattata e installazione PULITA ;) Se non hai esigenze super particolari tienilo, in fondo è sempre un core duo ad almeno 2ghz, magari metti 3/4gb di ram e stai apposto ;) stavolta mi tocca quotare chi dice "basta con questa cosa sfrenata ai mhz" :asd:

erikka69
06-02-2010, 15:16
no infatti è da bidone della spazzatura, dai ti offro 50€ :D e suono buono! :sofico:

M@n
06-02-2010, 15:46
no infatti è da bidone della spazzatura, dai ti offro 50€ :D e suono buono! :sofico:

Io offro 51 €
:D

innominato5090
06-02-2010, 16:18
senti il mio macbook del 2007 va ancora alla grande, con 4GB e un disco da 7200rpm è validissimo, purtroppo si sente che ha un'integrata quando uso applicazioni GPU-intensive (ma questo non è il tuo caso, visto che hai una scheda video dedicata) ma per il resto se lo cambio è solo per questioni di portabilità (2.54 kg sono troppi da portarsi dietro tutti i giorni, infatti stavo pensando ad un Air)
nel tuo caso, formattazione pulita e aumenta la ram + nuovo hard disk (tanto non sei più in garanzia)
se non è stato preso fra gennaio e maggio, monti tranquillamente 3 GB di ram, e un disco da 250GB a 7200 giri non costa più di 60-70€
in totale con 100-120€ rinnovi la macchina!
inoltre se non l'hai già fatto passa a Snow Leopard (che è una vera manna dal cielo) e se sei un pochino più esperto cambierei anche la pasta termoconduttiva di CPU e GPU così ti si abbassano ulteriormente le temperature!!

erikka69
06-02-2010, 16:18
Io offro 51 €
:D
52:yeah:

ridepo
06-02-2010, 16:26
52:yeah:

dai ragazzi.. sta cercando una mano per capire se il suo mac può tornare ai suoi anni migliori...

io credo che aumento ram - cambio hdd e una bella installazione pulita da zero possano darti tanto...

60 euro :sofico:

Ork
06-02-2010, 16:32
senti il mio macbook del 2007 va ancora alla grande, con 4GB e un disco da 7200rpm è validissimo, purtroppo si sente che ha un'integrata quando uso applicazioni GPU-intensive (ma questo non è il tuo caso, visto che hai una scheda video dedicata) ma per il resto se lo cambio è solo per questioni di portabilità (2.54 kg sono troppi da portarsi dietro tutti i giorni, infatti stavo pensando ad un Air)
nel tuo caso, formattazione pulita e aumenta la ram + nuovo hard disk (tanto non sei più in garanzia)
se non è stato preso fra gennaio e maggio, monti tranquillamente 3 GB di ram, e un disco da 250GB a 7200 giri non costa più di 60-70€
in totale con 100-120€ rinnovi la macchina!
inoltre se non l'hai già fatto passa a Snow Leopard (che è una vera manna dal cielo) e se sei un pochino più esperto cambierei anche la pasta termoconduttiva di CPU e GPU così ti si abbassano ulteriormente le temperature!!

e magari gli metti un ssd

in ogni caso.. 70 euro :D

ridepo
06-02-2010, 17:42
anche io volevo azzardare a suggerire un ssd, ma poi bisogna vedere se il gioco vale la candela.. ci vogliono cmq 300 € per avere un'ssd accettabile a livello di prestazioni e di capacità....

alla fine ho scritto tutto questo solo per rilanciare: 75€!!! :ciapet:

kobane
06-02-2010, 18:22
ho un macbook bianco medio inizio 2007, e ho installato due giorni fa leopard.
non ho mai (e dico mai) avuto problemi software, gli ho upgradato nel tempo solo la ram (ora monta 2,5 giga) e hard disk (upgrade da 80 a 320 giga a 5400rpm). E sono passato da tiger a leopard.

Non lo cambierò fino a quando non mi lascerà a piedi, per il momento è perfetto! e ci uso tranquillamente lightroom e photoshop.

Ti sconsiglio di cambiarlo, a meno che tu non abbia un mille euro da parte o ti servano prestazioni superiori (ma a sto punto 1000 euro non bastano).

Comunque, non appena usciranno i nuovi pro, me ne comprerò uno per lavoro e ti dirò la differenza. Ma il mio piccolino non lo lascerei mai! :D

andreasperelli
06-02-2010, 18:31
Io invece sto attraversando un momento d'indecisione. Tra sei mesi scade l'apple care triennale, potrei upgradare di hard disk e ram il mio macbook pro e tirare per altri due anni, oppure venderlo per uno dei nuovi macbook pro che presenteranno tra poco...

Max(IT)
06-02-2010, 21:02
per i crash e la lentezza potrebbe essere do aiuto una nuova installazione, specie se dal 2006 non lo hai mai fatto.
Ma non è detto che cambi un granchè, perchè solitamente nei Mac non serve un granchè formattare.

Certo 4 anni per un notebook non significano "tempo di rottamare" ma senza dubbio iniziano ad essere un' età significativa, specie se usato molto.

Io invece sto attraversando un momento d'indecisione. Tra sei mesi scade l'apple care triennale, potrei upgradare di hard disk e ram il mio macbook pro e tirare per altri due anni, oppure venderlo per uno dei nuovi macbook pro che presenteranno tra poco...

personalmente ogni volta che l' Applecare scade inizio a pensare al cambio, se la situazione economica lo permette

erikka69
06-02-2010, 21:30
personalmente ogni volta che l' Applecare scade inizio a pensare al cambio, se la situazione economica lo permette

sono d'accordo il mio macbook white l'ho venduto dopo 2 anni e messo pagato 1050 in offerta a mw e rivenduto a 550 e hp preso un mbp 13".
Aver perso solo metà del suo valore mi ha aiutato a ricomprarmene un altro. Se una persona può permettersi il giochino è una buona cosa x aver sempre una macchina aggiornata, fresca e in garanzia.

andreasperelli
07-02-2010, 00:10

sono d'accordo il mio macbook white l'ho venduto dopo 2 anni e messo pagato 1050 in offerta a mw e rivenduto a 550 e hp preso un mbp 13".
Aver perso solo metà del suo valore mi ha aiutato a ricomprarmene un altro. Se una persona può permettersi il giochino è una buona cosa x aver sempre una macchina aggiornata, fresca e in garanzia.

sì, non avete torto. Il fatto è che se penso ai nuovi macbook pro l'unica cosa che hanno in più che m'interessa è il multitouch e il lettore di schede SD integrato, tutto il resto m'interessa relativamente (maggiori prestazioni ed unibody). Vediamo come sarà il prossimo aggiornamento, Steve Jobs ha detto che sarà un bel passo in avanti.