PDA

View Full Version : Scattare senza obiettivo

davidTrt83
06-02-2010, 12:52
La macchina è una D90. Come faccio a farla scattare senza obiettivo montato? Devo chiudere un contatto, premere qualche levetta o c'è semplicemente un opzione nel menù?
Grazie

zyrquel
06-02-2010, 12:55
la mia D70 basta metterla in manuale e scatta senza problemi :boh:

davidTrt83
06-02-2010, 12:57
la mia D70 basta metterla in manuale e scatta senza problemi :boh:
Ottimo, funziona! :sofico:
Evidentemente le volte che ho provato non era impostata in manuale....
Grazie :D

Psicoheart
06-02-2010, 15:33
ciao, mi intrometto nel post per chiedere cosa si può ottenere scattando senza obiettivo...Ho fatto delle prove al volo ma mi esce tutto completamente sfuocato...:confused:

zyrquel
06-02-2010, 15:59
sinceramente non lo so, credo che almeno un foro stenopeico ci voglia per ottenere qulcosa :boh:

davidTrt83
06-02-2010, 16:10
ciao, mi intrometto nel post per chiedere cosa si può ottenere scattando senza obiettivo...Ho fatto delle prove al volo ma mi esce tutto completamente sfuocato...:confused:
Beh, per fortuna, altrimenti le lenti che ci stanno a fare?! :D

La lente serve per illuminare ogni punto del sensore/pellicola/piano focale con luce proveniente da un solo ben preciso punto dell'oggetto (nel caso sia a fuoco). Senza lente il sensore è illuminato in ogni punto da tutto!

Così su due piedi non so dirtelo meglio, spero di essere stato sufficientemente chiaro :D

Edit: Ah comunque scattare "senza" obiettivo serve per scattare con l'obiettivo montato al contrario o con un foro steroscopico (puoi cercare "Pinhole")

Psicoheart
06-02-2010, 23:04
grazie per la dritta ;)

adexxx88
07-02-2010, 01:30
o anche per il free lensing, ovvero scattare con la lente appoggiata con la mano, e ruotata/allonata per creare effetti tipo lenti tilt-shift e sfocature strane, con effetti "da sogno". io ho provato ieri appunto a fare due prove e sono uscite solo schifezze sovra esposte e con flare assurdi :eek:

JCD's back
07-02-2010, 11:03
... e poi vi lamentate della polvere sul sensore.... :mc: :sofico:

Psicoheart
07-02-2010, 13:35
Giusto per completare un po' il post...Avevo trovato in questo sito delle indicazioni per scattare senza obiettivo, qui si riferiscono a reflex a pellicola:

http://www.nadir.it/crea/FOTO_SENZA_OBIETTIVO/senza-obiett.htm

sergio_s
07-02-2010, 22:54
... e poi vi lamentate della polvere sul sensore.... :mc: :sofico:

Quotone

mino79
23-02-2010, 14:26
OT: c'entra poco con le reflex digitali, ma da questa

http://img210.imageshack.us/img210/9649/img2771ew2.jpg

ho ottenuto questa

http://img210.imageshack.us/img210/5348/33582343go3.jpg

solo per curiosità...

davidTrt83
23-02-2010, 16:29
Fico, come funziona?

marklevi
23-02-2010, 23:50
OT: c'entra poco con le reflex digitali, ma da questa
....

ma il cd a che serve?

mino79
23-02-2010, 23:54
Il cd serve a memorizzare le foto...non sono riuscito ad applicarci uno slot per memorie flash...:D :D :D (in realtà serve a dare le dimensioni della scatola)

mino79
23-02-2010, 23:56
Fico, come funziona?

Per spiegarti in breve guarda su wikipedia intanto... http://it.wikipedia.org/wiki/Stenoscopia

davidTrt83
24-02-2010, 11:24
Per spiegarti in breve guarda su wikipedia intanto... http://it.wikipedia.org/wiki/Stenoscopia
Si si, quello lo conosco, ma non riesco a vedercelo nella tua scatola! :D
Quel foro rettangolare poi cos'è? Non credo sia il foro d'ingresso perchè mi pare un tantino grande... e poi cosa c'è dentro, una pellicola?

ARARARARARARA
24-02-2010, 15:19
il foto stenopeico si fa in 2 minuti 2, prendete un tubo prolunga economico di quelli da 20 € di ebay, quelli ha hanno innesto camera e poi i tubi si aggiungono a vite, prendete l'innesto camera mettete sopra una stagnola e poi avvitate il tubo successivo (farà anche da paraluce per altro) se la stagnola la lasciate in linea col coso di metallo avrete un 50 mm circa perchè è 46 mm il tiraggio più qualche mm di innesto baionetta, se la curvate all'interno potete ottenere fino ad un 35 mm (per andare sotto i 35 la stagnola sarà colpita dallo specchio) per andare oltre è molto semplice, mettete la stagnola in un tubo più lungo, io ho realizzato un 85 mm mi pare un circa 40 (sotto non ho osato) e un 50, il buco va fatto in mezzo, più è centrale meglio è, la dimensione del foro, bhè più grande o più piccolo cambia le caratteristiche del foro stenopeico, più piccolo è e più l'immagine è nitida però se si esagera e si fa troppo piccolo la qualità peggiora di nuovo, però ci vuole così poto a farlo che bhè potete provare e riprovare, se volete posto qualcosa, ho fatto solo prove, è una cosa che ritengo stupida ma divertente!

mino79
24-02-2010, 15:30
Si si, quello lo conosco, ma non riesco a vedercelo nella tua scatola! :D
Quel foro rettangolare poi cos'è? Non credo sia il foro d'ingresso perchè mi pare un tantino grande... e poi cosa c'è dentro, una pellicola?

E' una scatola da scarpe (non dico la marca ma si capisce) cui ho fatto un buco davanti (quello quadrato) dietro il quale ho applicato un lamierino col foro vero e proprio; gli elastici servono per tenerla chiusa e non far passare luce; dentro non ho usato pellicola ma un foglio di carta sa stampa multigrade, ottenendo così un negativo su carta, da cui per contatto ho ricavato l'immagine sopra.