PDA

View Full Version : hub usb autoalimentata 100 mA per porta???

onivlas
06-02-2010, 13:18
scusate ma ho appena acquistato questo hub con alimentatore ma appena attacco qualunque dispositivo usb il sistema mi dice che non ha sufficiente alimentazione. andando a vedere su gestione periferiche mi dice infatti che eroga 100 mA per porta, ma nella confezione c'è scritto 2 A totali, cioè i canonici 500 mA per porta... che succede? possibile debba settare io qualcosa in maniera differente?

onivlas
07-02-2010, 12:16
up aiuto!!:confused:

onivlas
08-02-2010, 18:06
up:mc:

base689
08-02-2010, 19:01
Guarda, secondo Wikipedia, una porta USB standard dà max 0.5 A a 5 V (vale a dire max 2.5 W di potenza).
Cioè da ciascuna porta USB di un PC non puoi trarre più di 500 mA / 2.5 W.
Viene da sè che se colleghi un hub da 4 porte non alimentato, siccome sulla "linea" USB collegata al PC non possono viaggiare più di 0.5 A, ciascuna della 4 porte dell' hub potrà erogare non più di 125 mA (o, al limite, una sola porta USB dell' hub potrebbe erogare 500 mA qualora le altre 3 porte siano scollegate).
La limitazione dell' amperaggio di ciascuna della 4 porte dell' hub potrebbe venir ridefinita qualora stiamo parlando di un hub con alimentazione esterna, per cui, in teoria, l' alimentatore esterno dà all' hub la possibilità di erogare 500 mA per ciascuna delle 4 porte di "uscita", senza prelevare potenza dal PC (=dalla linea che lo collega al PC).
Se nonostante l' alimentazione esterna dell' hub USB questo NON eroga 500 mA per ciascuna delle 4 porte di uscita, mi viene da pensare che:
1) è difettoso l' hub (a prescidnere dall' alimentazione esterna, questo non fa eorgare più di 125 mA (o 100 mA) alle 4 porte)
2) è "difettoso" l' alimentatore nel senso che NON eroga 10 W (o 2 A in totale)(da mettersi a disposizione di tutte le 4 porte in uscita, con max 2.5 W/500 mA per porta)

onivlas
08-02-2010, 19:11
l'hub è con alimentatore.... credo che nn funzioni l'ali.... perche se attacco l'hub senza ali funziona cmq ma eroga cmq solo 100 mA per porta... il mio dubbio era se poteva essere una qualche impostazione del sistema operativo o del bios da cambiare..

base689
08-02-2010, 19:24
> ...il mio dubbio era se poteva essere una qualche impostazione del sistema operativo o del bios da cambiare...
———————————————————————————————————
Non sono un esperto del settore (=sistema operativo) ma non credo...
Con un tester puoi provare a vedere quanta tensione hai in uscita all' alimentatore (<qualsiasi> tensione tra 4.75 V e 5.25 V dovrebbe essere giusta), ma potrebbe anche essere che la tensione dell' alimentatore sia "giusta" ma sotto carico non eroghi la corrente che dovrebbe (max 2 A a 5 V)(e/o a vuoto misuri 5 V ma sotto carico la tensione potrebbe scendere di molto...), ma la corrente è un po' più difficile da misurare (...possibile con un po' di collegamenti con fili volanti... ...stai attento...), inoltre dovresti attaccargli un carico, altrimenti l' alimentatore difettoso, che dà 5 V ma "scarsa" corrente (sotto carico), se non gli colleghi un carico, non potrai mai verificarlo...
Prova a vedere se riesci a trovare in giro per casa un altro alimentatore che abbia lo stesso connettore (di quello dell' hub USB), che dia in uscita 5 V e che possa erogare (almeno) 2 A e fai la prova.