View Full Version : [python] iniziare con python
Ciao a tutti.
Volevo iniziare python.
Ho quindi subito 2 domande veloci veloci.
1 - ho visto che per fare interfacce grafiche ci sono molti modi e molte "librerie" (non so come chiamarle) diverse. Io vorrei sapere semplicemente quale sia la migliore, migliore intesa come potenza e flessibilità e facilità di utilizzo....
2 - QUale Ide consigliate?
Grazie mille a tutti. Dal momento che comincio ora mi sembra normale cominciare dall'ultima versione (3.1.1).... Giusto?
anonimizzato
06-02-2010, 09:55
Ciao a tutti.
Volevo iniziare python.
Ho quindi subito 2 domande veloci veloci.
1 - ho visto che per fare interfacce grafiche ci sono molti modi e molte "librerie" (non so come chiamarle) diverse. Io vorrei sapere semplicemente quale sia la migliore, migliore intesa come potenza e flessibilità e facilità di utilizzo....
2 - QUale Ide consigliate?
Grazie mille a tutti. Dal momento che comincio ora mi sembra normale cominciare dall'ultima versione (3.1.1).... Giusto?
IDE non saprei ma come GUI direi che con le Qt vai sul sicuro.
IDE non saprei ma come GUI direi che con le Qt vai sul sicuro.
qt dici.... Si trova molta documentazione in internet? e come difficoltà? Se sono difficili non vorrei perderci su troppo tempo...
come IDE io uso eclipse + pydev. Sto cominciando anche ad utilizzare le PyQt4 e devo dire che mi trovo molto bene. In rete ci sta parecchia roba
come IDE io uso eclipse + pydev. Sto cominciando anche ad utilizzare le PyQt4 e devo dire che mi trovo molto bene. In rete ci sta parecchia roba
ok benissimo. Hai suggerimenti da darmi circa le pyqt4? Intendo materiale ed esempi
Questo (http://zetcode.com/tutorials/pyqt4/) tutorial non è male per partire! Poi scegliti un progettino e portalo avanti. Per esempio io (che ho cominciato da poco) sto scrivendo un front end per gnuplot. Devo dire che è piuttosto divertente. Magari se parti con progetto di complessità media utilizza il designer per le qt, io sono partito senza, ora mi sto convertendo ma è veramente ben fatto :D
Questo (http://zetcode.com/tutorials/pyqt4/) tutorial non è male per partire! Poi scegliti un progettino e portalo avanti. Per esempio io (che ho cominciato da poco) sto scrivendo un front end per gnuplot. Devo dire che è piuttosto divertente. Magari se parti con progetto di complessità media utilizza il designer per le qt, io sono partito senza, ora mi sto convertendo ma è veramente ben fatto :D
grazie mille. Quel tutorial l'avevo visto questa mattina ed è fatto davvero bene.
Solo che mi si blocca già in prima riga quando scrivo
import sys #questa riga va
from PyQt4 import QtGui #questa riga non va, mi dice che non trova QtGui....
Hai un idea di cosa può essere?
P.s. Sono su uindows
Uhm, sicuro di aver installato per bene tutto quello di cui avevi bisogno? Qt, sip e pyqt? (almeno questo è quello che devi installare sotto linux, non so se per windows ci sia un pacchetto onnicomprensivo)
Su windows installi un .exe e sei a posto :D
Su windows installi un .exe e sei a posto :D
installato ora e sembra tutto ok. L'avevo installato anche prima nello stesso percorso ma non andava... Mah. L'importante è che ora funzioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.