PDA

View Full Version : Consumi Alimentatore, quanto sulla bolletta?

alexandrinhon10
06-02-2010, 09:34
Ciao a tutti,
da tempo mi chiedo quanto possa consumare un alimentatore di luce?
In soldoni (euri) è possibile quantificare la spesa sulla bolletta di un'ora, o due di computer acceso?

Se vi servono maggiori info chiedete pure..

Ho un computer con un Ali da 550W.

Capellone
06-02-2010, 14:36
certo che si può:
ad esempio il wattmetro che vendono periodicamente al lidl calcola automaticamente la spesa energetica dell'apparecchio misurato, dopo aver impostato le tariffe del tuo fornitore.

Matalf
06-02-2010, 14:46
L'alimentatore ha un conusmo quantificabile con la percentuale di efficenza sul carico istantaneo.

in somma, dipende tutto dai componenti e che monti, l'ali è un componente attivo che ha un consumo variabile che dipende molto dalla qualità dello stesso.

Es.

Enermax Modu87+ ( efficenza 93%)
Consumo alla spina = 300W = consumo componenti + consumo ali

300W : Consumo componenti = 100 : 93

Consumo componenti = 279
Consumo ali = 300 - 279 = 21W

Applicando gli stessi carichi a un ali scarso dall'efficenza del 40/50% si avrebbero consumi alla spina di 420/460W senza contare, essendo l'ali scarso, i pericoli dovuti allinaffidabilità dello stesso.

alexandrinhon10
07-02-2010, 00:31
certo che si può:
ad esempio il wattmetro che vendono periodicamente al lidl calcola automaticamente la spesa energetica dell'apparecchio misurato, dopo aver impostato le tariffe del tuo fornitore.

Quanto costa più o meno te lo ricordi?
Lo trovo in qualsiasi Lidl?

Grazie...

alexandrinhon10
07-02-2010, 00:35
L'alimentatore ha un conusmo quantificabile con la percentuale di efficenza sul carico istantaneo.

in somma, dipende tutto dai componenti e che monti, l'ali è un componente attivo che ha un consumo variabile che dipende molto dalla qualità dello stesso.

Es.

Enermax Modu87+ ( efficenza 93%)
Consumo alla spina = 300W = consumo componenti + consumo ali

300W : Consumo componenti = 100 : 93

Consumo componenti = 279
Consumo ali = 300 - 279 = 21W

Applicando gli stessi carichi a un ali scarso dall'efficenza del 40/50% si avrebbero consumi alla spina di 420/460W senza contare, essendo l'ali scarso, i pericoli dovuti allinaffidabilità dello stesso.

Ho un enermax non modulare +82 da 550W
e un altro ali di non so che marca da 300W (era l'ali già montato sul pc)

Quindi secondo i tuoi calcoli se il mio enermax ha un'efficienza dell'80% (spero anche qualcosa in +)
consumerei:
550-440= 110W all'ora?!?

Matalf
07-02-2010, 13:49
Ho un enermax non modulare +82 da 550W
e un altro ali di non so che marca da 300W (era l'ali già montato sul pc)

Quindi secondo i tuoi calcoli se il mio enermax ha un'efficienza dell'80% (spero anche qualcosa in +)
consumerei:
550-440= 110W all'ora?!?

em.... no

Come ho detto dipende tutto dal carico.
Dovresti usare un Wattometro per sapere il consumo alla presa e solo allora potresti valutare il consumo dell'ali.

P.s: i modu 82+ hanno efficienza compresa fra 82-88% a seconda del carico.

alexandrinhon10
07-02-2010, 18:36
esistono wattmetri da collegare direttamente al pc anche internamente con display esterno che ti misurano il reale consumo durante l'accensione? E quanto potrebbe costare?
Immagino cambi il consumo da una semplice applicazione aperta come può essere utorrent a un gioco tipo call of duty...

Altrimenti dovrei collegarlo alla presa della corrente questo wattmetro?
quanto può costare?

ATIrulez
07-02-2010, 20:07
io per curiosità ho preso quello della lidl e mi segna mentre gioco sui 210-220 watt di consumo con picchi di 250...non so se sia realistica come misurazione..

Matalf
07-02-2010, 20:20
io per curiosità ho preso quello della lidl e mi segna mentre gioco sui 210-220 watt di consumo con picchi di 250...non so se sia realistica come misurazione..

Più che ralistica :)
a dir tanto un lidllometro puo sbagliare di un 15%

esistono wattmetri da collegare direttamente al pc anche internamente con display esterno che ti misurano il reale consumo durante l'accensione? E quanto potrebbe costare?
Immagino cambi il consumo da una semplice applicazione aperta come può essere utorrent a un gioco tipo call of duty...

Altrimenti dovrei collegarlo alla presa della corrente questo wattmetro?
quanto può costare?

esistono, ma rimangono collegati a monte dell'ali quindi un Wattometro da presa da 15€ va più che bene.

analizzare il consumo di un singolo componente è abbastanza complica e non sempre possibile( anzi praticamente impossibile)

skaff
08-02-2010, 12:09
evitate di creare confusione dando informazione sbagliate.

Bisogna aver ben chiaro in mente che non è l'alimentatore a determinare il consumo di un computer MA SONO I COMPONENTI CHE RICHIEDONO CORRENTE (e quindi Watt).
La potenza di un ali (300w-450w-1000w) non rappresenta il consumo effettivo dell'alimentatore ma solo quale sia la potenza massima che quel determinato alimentatore è in grado di erogare. Per cui se hai un sistema con Triple-Sly, 4 HD, i7 920 oc'ed etc etc i componenti avranno bisogno di almeno 750w per funzionare per cui si andrà a scegliere un ali da 800-1000w ma se hai un HTPC con grafica integrata può bastarti un ali da 150w. Ciò non toglie che se si usasse l'ali da 1000w sull'htpc questo consumerebbe sempre i soliti 100-120w.

Per quel che riguarda l'efficienza dell'ali, invece, bisogna tenere conto che cmq l'alimentatore un pò di energia la consuma, e questo "spreco" è proporzionale a quanta potenza viene dissipata dai componenti.
Tornando all'asempio del super-pc di prima (con un consumo di 750w) che differenza c'è tra un ali con un efficienza del 93% rispetto ad uno da 80%? semplice: ai componenti DEVONO comunque arrivare 750w, per cui a monte di tutto, sulla spina, si avrà la somma di quanto consuma il pc e di quello che consuma l'alimentatore ed è ovvio che l'ali da 93% spreca meno di quello da 80%. Facendo due conti risulta che:

ali da 93% spreca 7% -> 52w quindi consumo alla spina: 750+52= 802W
ali da 80% spreca 20% -> 150w quindi consumo alla spina: 750+150= 900W

Ammettendo che siano entrambi due alimentatori da 1000w, con quello serio si pagherebbero 800w di consumo, con quello scarso cinese :) se ne pagherebbero 900.

A questo punto quale alimentatore bisogna scegliere? ad una prima analisi si potrebbe pensare che quelli con efficienza maggiore siano da preferire ma non è sempre cosi. L'efficienza di un ali non è un numero costante ma riferita ad un particolare carico. Cosa vuol dire questo? Partendo dal presupposto che un ali cinese è e rimarra sempre un ali cinese (quindi scarso sempre e comunque) il discorso cambia parlando di un ali serio. Il sopracitato ali da 1000w con efficienza del 93% non è detto che usato con l'HTPC da 100w si comporti bene perché l'efficienza è stata misurata facendo funzionare l'alimentatore con un carico bello pesante (magari non 1000w ma almeno 800) e nessuno assicura che a bassi regimi l'efficienza rimanga tale.

In conclusione, un alimentatore si sceglie in base, si, alla sua efficienza MA dimensionata sul consumo del proprio pc.

Capellone
08-02-2010, 14:24
Quanto costa più o meno te lo ricordi?
Lo trovo in qualsiasi Lidl?

Grazie...
costa una decina di € o poco più, non so adesso di preciso perchè si tratta di un prodotto a vendita periodica.
apparecchi simili si trovano anche nei negozi di elettrodomestici e materiale per elettricisti.
Più che ralistica :)
a dir tanto un lidllometro puo sbagliare di un 15%

secondo le specifiche il margine di errore è del 5% sulla potenza in VA e sul consumo in kWh