PDA

View Full Version : riad raptor 300gb ...

Rafiluccio
06-02-2010, 09:30
salve , vorrei fare un raid0 con 2 velociraptor da 300gb ... non ho esperienza in merito ... mi hanno detto che mi conviene fare una partizione dove installare il SO ... giusto ?

ma la differenza si nota ?
hanno detto che sono molto rumorosi ... sopratutto facendo il raid ... ? rumore sopportabile ?

altrimenti vendo il raptor e prendo 2 Western Digital 3,5" WD2502ABYS 7200rpm 250GB 16Mb RE3

che dite ?

grazie mille

Capellone
06-02-2010, 14:14
i velociraptor sono silenziosi rispetto ai raptor, e sono sicuramente più performanti.
partizionare è sempre utile.

Rafiluccio
06-02-2010, 16:03
i velociraptor sono silenziosi rispetto ai raptor, e sono sicuramente più performanti.

ok ... allora invece di usare 2 velociraptor da 300gb in raid 0 lo scambio con un amico che ha 2 velociraptor da 150gb ... che dici ?
senza spendere soldi così poi appena posso passo ad un ssd ...

come prestazioni 2 velociraptor da 150 gb si sentono ? rispetto al mio singolo da 300gb !

Capellone
06-02-2010, 20:35
dipende dalle attività che svolgi con il pc.

zazzu
07-02-2010, 10:40
come hai capito, ormai è inutile spendere quei soldi per 2 VR quando con la stessa cifra ti fai un x25-m!!!!
(io arrivo proprio da un raid di velociraptor)

dal singolo hd al raid le prestazioni si avvertono, ma non in tutti i campi di utilizzo come invece accade con l'SSD!!!

cmq, nel caso tu voglia andare cmq di raid, per migliorare le prestazioni non devi partizionare, devi proprio creare 2 volumi distinti!!

Capellone
07-02-2010, 13:16
cmq, nel caso tu voglia andare cmq di raid, per migliorare le prestazioni non devi partizionare, devi proprio creare 2 volumi distinti!!
gira ancora questa leggenda metropolitana? :asd:

zazzu
07-02-2010, 13:26
gira ancora questa leggenda metropolitana? :asd:

vuoi ke ti faccio vedere i test fatti prima con un unico volume e poi coin entrambi???

guadagni un paio di ms di AT e più di 20Mb\s di lettura MEDIA con prestazioni che non decadono a seconda di dove si legge all'interno del volume!!!

edit----

non trovo più i grafici dei miei velociraptor (ora ho messo l'ssd)

cmq questo è quello fatto da un mio amico con 2x RE3 in raid con volumi distinti...
prova ad ottenere lo stesso risultato senza dividere in volumi...
http://img10.imageshack.us/img10/939/hdtunebenchmarkintelraii.png

Capellone
08-02-2010, 14:13
prova ad ottenere lo stesso risultato senza dividere in volumi...

Volentieri...
ecco i miei due WD RE3 320 GB in raid 0 con un volume unico;

il primo è uno short stroking da 32 GB equivalente alla partizione di boot:
http://digilander.libero.it/stracapellone/WD%20Caviar%20RE3/hd%20tune/Capture.JPG

il secondo è uno short stroking da 128 GB equivalente al volume raid 0 che si vede nello screenshot del tuo amico:
http://digilander.libero.it/stracapellone/WD%20Caviar%20RE3/hd%20tune/Capture2.JPG

I risultati parlano da soli, come volevasi dimostrare :read:

zazzu
08-02-2010, 21:12
Volentieri...
ecco i miei due WD RE3 320 GB in raid 0 con un volume unico;

http://digilander.libero.it/stracapellone/WD%20Caviar%20RE3/hd%20tune/Capture.JPG

il secondo è uno short stroking da 128 GB equivalente al volume raid 0 che si vede nello screenshot del tuo amico:
http://digilander.libero.it/stracapellone/WD%20Caviar%20RE3/hd%20tune/Capture2.JPG

I risultati parlano da soli, come volevasi dimostrare :read:
eh, grazie al cavolo...
lo short stroking serve apposta a prendere in esame solo la parte dell'HD più veloce...

guarda caso è proprio quello che si fa dividendo in 2 volumi il raid!!!

si fa si che venga usata solo la parte più veloce dei piatti in modo da non far decadere le prestazioni man mano ke le testine si allontanano!!!

io intendevo ottenere quelle prestazioni considerando l'intero HD!!!

Capellone
09-02-2010, 01:24
io intendevo ottenere quelle prestazioni considerando l'intero HD!!!
Io non ho sprecato un solo bit del mio raid, i 596 GB sono tutti allocati e partizionati.
Volevi vedere un raid 0 in volume unico e io te l'ho presentato; lo short stroking che ho usato dimostra quali sono le prestazioni di una partizione nei settori più esterni del piatto e quindi la suddivisione in volumi raid logici è una pratica del tutto superflua, che non aggiunge nulla nè in prestazioni nè in affidabilità.
Anzi, avere due volumi riduce notevolmente la flessibilità di sfruttamento dello spazio perchè non si possono ridimensionare se non in modo distruttivo.
La vera utilità dei volumi multipli nel Matrix Storage e quella di affiancare livelli raid diversi, come ad esempio 0 e 1 oppure 0 e 5.
eh, grazie al cavolo...
lo short stroking serve apposta a prendere in esame solo la parte dell'HD più veloce...
Non hai capito come funziona l'hard disk, o non hai capito come funziona il benchmark...

zazzu
09-02-2010, 08:09
Io non ho sprecato un solo bit del mio raid, i 596 GB sono tutti allocati e partizionati.
Volevi vedere un raid 0 in volume unico e io te l'ho presentato; lo short stroking che ho usato dimostra quali sono le prestazioni di una partizione nei settori più esterni del piatto e quindi la suddivisione in volumi raid logici è una pratica del tutto superflua, che non aggiunge nulla nè in prestazioni nè in affidabilità.
Anzi, avere due volumi riduce notevolmente la flessibilità di sfruttamento dello spazio perchè non si possono ridimensionare se non in modo distruttivo.
La vera utilità dei volumi multipli nel Matrix Storage e quella di affiancare livelli raid diversi, come ad esempio 0 e 1 oppure 0 e 5.

Non hai capito come funziona l'hard disk, o non hai capito come funziona il benchmark...

qui ti sbagli di brutto, dividere in 2 volumi aumenta tantissimo la flessibilità del raid!!!

ora mi spieghi cosa te ne fai di 640GB di raid 0 dove appunto a causa dell'affidabilità ridotta non ci puoi nemmeno salvare i documenti!!!!!
installi win, installi i programmi e giochi, occupi 60GB e degli altri 580??sono li a far nulla!!!

dividendo in più volumi invece ti fai un volume in striping per SO e programmi di un centinaio di giga, col restante spazio ti fai un volume in mirroring per salvarti i documenti importanti!!!
così con un solo raid hai uno spazio ultraveloce per il SO e uno spazio ultrasicuro per i documenti e l'archiviazione...

lo short stroking non l'ho mai testato, a a quanto ne so serve appunto a considerare solo determinati settori dell'hd, quelli appunto più veloci (esterni)

Capellone
09-02-2010, 13:49
qui ti sbagli di brutto, dividere in 2 volumi aumenta tantissimo la flessibilità del raid!!! ma leggi quello che ho scritto per intero o solo a metà?

ora mi spieghi cosa te ne fai di 640GB di raid 0 dove appunto a causa dell'affidabilità ridotta non ci puoi nemmeno salvare i documenti!!!!!
installi win, installi i programmi e giochi, occupi 60GB e degli altri 580??sono li a far nulla!!! queste sono solo tue fantasie perchè non hai la più pallida idea di cosa faccio io con il mio raid, visto che non l'ho scritto da nessuna parte; ho solo scritto che tutto lo spazio dei dischi è allocato come si può verificare anche dagli screenshot e questo soddisfa la condizione che avevi posto per "sfidare" le prestazioni che vantava il raid dei tuoi screen.

dividendo in più volumi invece ti fai un volume in striping per SO e programmi di un centinaio di giga, col restante spazio ti fai un volume in mirroring per salvarti i documenti importanti!!!
così con un solo raid hai uno spazio ultraveloce per il SO e uno spazio ultrasicuro per i documenti e l'archiviazione...
Non cambiare le carte in tavola, stavamo discutendo delle prestazioni.
La mia politica di gestione dello spazio su disco è una faccenda soggettiva, che dipende dai file che voglio manipolare.
Le prestazioni invece dipendono dalle caratteristiche tecniche dell'hardware, come ti ho già dimostrato.

lo short stroking non l'ho mai testato, a a quanto ne so serve appunto a considerare solo determinati settori dell'hd, quelli appunto più veloci (esterni)
Lo short stroking a disposizione di HD Tune v4 è una funzione introdotta per sopperire al fatto che il programma legge o scrive sui dischi a basso livello, ignorando il file system e i partizionamenti.
- un volume raid viene visto dal sistema (grazie al driver) come un disco fisico e la testina è limitata a operare solo al suo interno;
- una partizione è un disco logico; se i dati desiderati si trovano al suo interno, la testina è limitata dal s.o. ad operare solo al suo interno (come nel caso precedente); si veda per esempio questo articolo (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1212/hard-disk-verita-su-partizioni-e-prestazioni_index.html)
- lo short stroking di HD Tune è un artificio per muovere la testina in un campo limitato di LBA durante il benchmarking, e il risultato è identico a quello dei due casi precedenti.

è abbastanza chiaro?

Qualunque sia la strada che vuoi scegliere delle tre sopra elencate, non aumenti le prestazioni di un bel niente. Quello che ottieni è un aumento dei valori medi in una certa misurazione (bench) perchè hai volontariamente escluso i valori bassi che abbassano la media.
Per tanto la seguente affermazione non ha senso:

e siccome la matematica non è un'opinione, come pensi di sostenere ancora la tua idea?

zazzu
09-02-2010, 18:04
ma leggi quello che ho scritto per intero o solo a metà?
queste sono solo tue fantasie perchè non hai la più pallida idea di cosa faccio io con il mio raid, visto che non l'ho scritto da nessuna parte; ho solo scritto che tutto lo spazio dei dischi è allocato come si può verificare anche dagli screenshot e questo soddisfa la condizione che avevi posto per "sfidare" le prestazioni che vantava il raid dei tuoi screen.

Non cambiare le carte in tavola, stavamo discutendo delle prestazioni.
La mia politica di gestione dello spazio su disco è una faccenda soggettiva, che dipende dai file che voglio manipolare.
Le prestazioni invece dipendono dalle caratteristiche tecniche dell'hardware, come ti ho già dimostrato.

Lo short stroking a disposizione di HD Tune v4 è una funzione introdotta per sopperire al fatto che il programma legge o scrive sui dischi a basso livello, ignorando il file system e i partizionamenti.
- un volume raid viene visto dal sistema (grazie al driver) come un disco fisico e la testina è limitata a operare solo al suo interno;
- una partizione è un disco logico; se i dati desiderati si trovano al suo interno, la testina è limitata dal s.o. ad operare solo al suo interno (come nel caso precedente); si veda per esempio questo articolo (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1212/hard-disk-verita-su-partizioni-e-prestazioni_index.html)
- lo short stroking di HD Tune è un artificio per muovere la testina in un campo limitato di LBA durante il benchmarking, e il risultato è identico a quello dei due casi precedenti.

è abbastanza chiaro?

Qualunque sia la strada che vuoi scegliere delle tre sopra elencate, non aumenti le prestazioni di un bel niente. Quello che ottieni è un aumento dei valori medi in una certa misurazione (bench) perchè hai volontariamente escluso i valori bassi che abbassano la media.
Per tanto la seguente affermazione non ha senso:

e siccome la matematica non è un'opinione, come pensi di sostenere ancora la tua idea?
il fatto è ke se tu non dividi in volumi, ma lasci tutto insieme, l'hd non andrà a scrivere solo nella parte più esterna del disco, ma lo utilizzerà tutto indistinatamente, e questo ne fa diminuire le prestazioni.

dividendolo, ivece, costringi l'hd a lavorare solo in un unico spazio, aumentando così le prestazioni medie!!!

cmq oh, se sei convinto ke un unico spazio sia veloce come uno diviso fai pure...

nessuno vuole dirti come trattare le tue cose...

Capellone
11-02-2010, 13:30
il fatto è ke se tu non dividi in volumi, ma lasci tutto insieme, l'hd non andrà a scrivere solo nella parte più esterna del disco, ma lo utilizzerà tutto indistinatamente, e questo ne fa diminuire le prestazioni.
questa frase non ha senso; cosa sarebbe lasciato tutto insieme? se io voglio mettere un certo bit in una certa partizione l'hard disk non è usato "tutto indistintamente", sei d'accordo?

dividendolo, ivece, costringi l'hd a lavorare solo in un unico spazio, aumentando così le prestazioni medie!!! certo, questo te l'ho detto io prima!

cmq oh, se sei convinto ke un unico spazio sia veloce come uno diviso fai pure...
Se pensi che le cose funzionino diversamente, trova delle valide argomentazioni per confutare i risultati dei miei benchmark;

E non hai ancora spiegato questi:

qui ti sbagli di brutto, dividere in 2 volumi aumenta tantissimo la flessibilità del raid!!!

zazzu
11-02-2010, 14:01
fai dei test senza lo short stroking quindi considerando tutta la superficie del disco (che è quello che ottieni senza dividerlo) e vedrai che i risultati sono diversi....

con flessibilità intendevo che hai maggior metodo di utilizzo...

che appunto avere un solo volume in striping nella maggiorparte dei casi è uno spreco di spazio in quanto oltre che SO e programmi non ci installi a causa della scarsa affidabilità

creando 2 volumi unisci le prestazioni del raid-0 con l'affidabilità del raid-1 sempre con 2 soli HD invece che 4

Capellone
11-02-2010, 15:58
fai dei test senza lo short stroking quindi considerando tutta la superficie del disco (che è quello che ottieni senza dividerlo) e vedrai che i risultati sono diversi....
Per forza! se non si bencha nelle stesse condizioni come si possono ottenere risultati confrontabili?
Tu (o il tuo amico) hai benchato una porzione del disco e io ho benchato la stessa porzione, mi spieghi per quale assurdo motivo ne dovrei benchare una sezione diversa? :stordita:
Ti ho già spiegato che HD Tune agisce a basso livello e non "vede" le partizioni, per tanto l'uso dello short stroking che ho fatto io è del tutto lecito: mi ha permesso di delimitare i settori equivalenti ad una certa partizione oppure ad un volume raid come quello del tuo screen.

con flessibilità intendevo che hai maggior metodo di utilizzo...

che appunto avere un solo volume in striping nella maggiorparte dei casi è uno spreco di spazio in quanto oltre che SO e programmi non ci installi a causa della scarsa affidabilità

creando 2 volumi unisci le prestazioni del raid-0 con l'affidabilità del raid-1 sempre con 2 soli HD invece che 4
si ma che centra? il tuo intervento per Rafiluccio era mirato alle prestazioni:

Lo screenshot che mi hai mostrato serviva giustificare le prestazioni;
quindi per favore non confondiamo affidabilità e prestazioni.
Se io ho certe mie esigenze, ritengo che lo striping mi sia più utile del mirroring; Rafiluccio ha chiesto del raid 0 e avrà le sue esigenze che possono essere anche diverse, Ma evidentemente non ti interessano visto che non glie le hai chieste e sei partito dritto con la tua idea;

io invece gli ho fatto notare che l'efficacia delle varie alternative di storage...
dipende dalle attività che svolgi con il pc.

zazzu
11-02-2010, 16:28
aspetta, forse non ti ho capito....

te cmq dici di dividere il volume creato in partizioni e che una partizione di tot giga è prestante quanto lo sarebbe un volume di altrettanti giga???

io avevo capito che per te lasciare tutto un unico spazio o dividere in volumi era la stessa cosa...

per le partizioni non caprei, come ho detto non ho mai provato lo short stroking e i test gli ho sempre fatti su tutto l'HD!!!
ed effettivamente non so se quando crei una partizione, lui te la vada a creare sempre sulla parte più esterna!!!!

il fatto dell'utilizzo delle diverse configurazioni l'ho detto xkè te avevi detto che era più flessibile senza creare i volumi

Capellone
11-02-2010, 16:40
si, io uso le partizioni:

non ero stato abbastanza esplicito?

aspetta, forse non ti ho capito....

te cmq dici di dividere il volume creato in partizioni e che una partizione di tot giga è prestante quanto lo sarebbe un volume di altrettanti giga???

io avevo capito che per te lasciare tutto un unico spazio o dividere in volumi era la stessa cosa...

per le partizioni non caprei, come ho detto non ho mai provato lo short stroking e i test gli ho sempre fatti su tutto l'HD!!! prova...

ed effettivamente non so se quando crei una partizione, lui te la vada a creare sempre sulla parte più esterna!!!!

le partizioni vengono sempre tracciate a partire dai settori più esterni procedendo verso quelli interni.