PDA

View Full Version : hard disk "bruciato"

coppetti65
06-02-2010, 00:18
ciao, ho provato in tutti i modi a recuperare i dati da un hard disk non più riconosciuto.
temo sia bruciato per sovratensione. è una possibilità più che probabile in effetti poichè è stato inserito in una terribile box esterno multimedia...
l'hd gira e non dà rumori meccanici, non è visto in gestione disco e neanche con easy recovery.
lo vede active boot disk per certe operazioni tipo scan ma l'operazione non è poi possibile. in ogni caso non si vede mai il contenuto.
ho trovato lo stesso hd, stesso numero seriale su ebay e pensavo di prenderlo per cambiare la scheda elettronica.
è un maxtor STM3160215A da 160gb.
è difficile, nel caso, la sostituzione della scheda e soprattutto ho qualche possibilità di recuperare i dati?
grazie.

fabcal2469
06-02-2010, 13:21
Prova prima a vedere cosa dice il maxblast. Lo scarichi dal sito Maxtor

coppetti65
06-02-2010, 14:50
ho provato maxblast e non lo vede neppure lui, finora l'unico programma che l'ha visto (con molta lentezza) è active boot disk ma poi in pratica non si vedono i file e facendo lo scan ci vuole più di un'ora per controllare 1mb dei 160gb disponibili...
eppure l'hd sembra girare bene senza rumori strani.

trollman
06-02-2010, 21:08
prova con una vecchia distro Knoppix anche in live..

a me ha fatto miracoli..

coppetti65
08-02-2010, 15:13
neanche con knoppix, avevo già provato con ubuntu...
una domanda: se la scheda elettronica è da cambiare è normale che l'hard dischi giri e scaldi regolarmente?

Capellone
08-02-2010, 15:30
è possibile, il motore e la logica di i/o hanno circuiti indipendenti.
puoi provare a cambiare la scheda, ma non ci sono garanzie di efficacia.

coppetti65
08-02-2010, 20:59
ok, ho trovato lo stesso hd su ebay , stesso numero seriale etc.. proverò.
posso fare da solo o è meglio portarlo in un'assistenza? avete un tutorial?
grazie.