PDA

View Full Version : canon 7d quali obbiettivi

msardena
05-02-2010, 23:17
Avrei intenzione di acquistare questa macchina. soprattutto perchè dopo averla presa in mano ( pareva avessero preso l'impronta della mia mano per farla) e provato a guardare attraverso il mirino, non ho avuto alcuna difficoltà di visione, pur portando gli occhiali.
Nel forum però questa macchina viene descritta come bisognosa di obbiettivi di qualità molto elevata per non deludere a causa della densità del sensore.
.... E' proprio vero che è un "ammazza obbiettivi" o sono esigenze degli appassionati più raffinati?
Fermo restando che una buona ottica è alla base di una buona foto, avrei bisogno della vostra esperienza per essere consigliato su che obbiettivi poter acquistare
Pensavo al 15-85 IS e, in un secondo tempo al 70-200 IS f4 L. ( che, se ho capito bene, è più inciso del 2,8) Mi piace anche il macro e mi piacciono le "foto rubate" ma per queste inquadrature non so assolutamente cosa scegliere.
Grazie in anticipo

Zaver79
05-02-2010, 23:29
Avrei intenzione di acquistare questa macchina. soprattutto perchè dopo averla presa in mano ( pareva avessero preso l'impronta della mia mano per farla) e provato a guardare attraverso il mirino, non ho avuto alcuna difficoltà di visione, pur portando gli occhiali.
Nel forum però questa macchina viene descritta come bisognosa di obbiettivi di qualità molto elevata per non deludere a causa della densità del sensore.
.... E' proprio vero che è un "ammazza obbiettivi" o sono esigenze degli appassionati più raffinati?
Fermo restando che una buona ottica è alla base di una buona foto, avrei bisogno della vostra esperienza per essere consigliato su che obbiettivi poter acquistare
Pensavo al 15-85 IS e, in un secondo tempo al 70-200 IS f4 L. ( che, se ho capito bene, è più inciso del 2,8) Mi piace anche il macro e mi piacciono le "foto rubate" ma per queste inquadrature non so assolutamente cosa scegliere.
Grazie in anticipo

ti dico il mio punto di vista...
credo che alla base di una buona foto ci deve essere un buon fotografo.....
pensarla diversamente rende tutto molto piu difficile e costoso...
detto questo per un uso amatoriale , per come la vedo io, il 15 85 è piu che un ottima scelta.....
ciao

Raghnar-The coWolf-
05-02-2010, 23:34
1- cerca almeno di capire che focali e aperture ti potrebbero sconfinferare prima di spendere migliaia di euro in macchina... -.-'
Inoltre se ci pensi bene in realtà con gli occhiali ci sono tante più difficoltà quanto più il mirino è grande (difatti il mirino della MX per me è TROPPO grande)

2- Se prendi un foro stenopeico o un lensbaby faranno TANTO schifo su 7D QUANTO su D30 (3.1 MP di puro pionerismo), non è che la 7D le lenti se le mangia. I pixel extra sono utili per spremere al meglio le lenti migliori (che non significa più costose, anzi...) e/o gli scatti in condizioni ideali (anche un pezzo di plastica può saturare il sensore con la giusta luce), ma non è che se le lenti non saturano il sensore a qualsiasi apertura in qualsiasi condizione prendi la scossa.

3- Perchè prendere il 70-200 "In un secondo tempo" quando puoi averlo ORA acquistando un corpo macchina meno pompato e nuovo? Cos'ha la 7D che ti fa realizzare più scatti dell'obiettivo adatto?

Donagh
06-02-2010, 04:33
semplicemente con macchine cosi:

compra le migliori (care) che ti puoi permettere o aspetta

vai di 50mm fisso e impari a fotografare

la 5dmk2 e' ok, meglio di tante castrate che ci sono in commercio
di oltre ce solo la nikon d3/d3s

15-85?? ma super brrrrr

ps guarda dentro di un mirino di una d3 o 1ds.... poi non dormi la notte

SuperMariano81
06-02-2010, 10:34
prima che passi aquistar lodando la 7d :asd: ti chiedo se è la tua prima reflex e il motivo per il quale dovresti iniziare con un ottima semi-pro.
e perchè non iniziare con una più modesta.

lo_straniero
06-02-2010, 10:37
prima che passi aquistar lodando la 7d :asd: ti chiedo se è la tua prima reflex e il motivo per il quale dovresti iniziare con un ottima semi-pro.
e perchè non iniziare con una più modesta.

spero che non rimanga deluso ..perche sulla 7d serve il manico da quello che ho letto il micromosso e sempre in agguato :stordita: specie per sensori cosi

Raghnar-The coWolf-
06-02-2010, 10:47
spero che non rimanga deluso ..perche sulla 7d serve il manico da quello che ho letto il micromosso e sempre in agguato :stordita: specie per sensori cosi

Si ma ridaje.
E' ovvio che alta densità corrisponde ad elevata possibilità di micromosso (specialmente finchè si usa la definizione sportiva di "tempo di sicurezza"), ma prendi lo stesso identico scatto fatto con macchina 3MPixel e fatto con 18.
Nel primo il micromosso è invisibile, nel secondo se croppi inizi a vederlo.

Se guardi l'immagine a video o stampi le foto in 10x15 le differenze sono INDISTINGUIBILI (se non forse in passaggi cromatici più graduali).

Non è che la 7D fa uscire micromosso perchè è magica ma solo per i pixel, se usi la metà dei pixel in fase di stampa non lo vedi.
Se le prestazioni dei crop 100% per essere eccellenti devono vantare ottime condizioni di scatto e ottime lenti, io faccio foto, le quali non possono che avere vantaggi da alta densità di Megapixel (finchè il rumore si mantiene ottimi livelli, come quello della 7D), non faccio crop 100% che sì quelli hanno problemi di micromosso, lenti belle, rumore blablablablabla.

msardena
06-02-2010, 11:53
Scusate ho chiesto un consiglio su ottiche che non conosco. Nelle vostre parole ho sentito più che consigli su cosa comperare suggerimenti di ben altra natura.
Per anni ho scattato con reflex minolta, ne avevo 2 la Dynax 8000 e la 9Xi ( che all'epoca competevano con la Nikon F4 ) e che utilizzavo con ottiche diverse.
Non mi picco di essere un fotografo ma essendomi allontanato da tempo volevo riavvicinarmi ad un vecchio amore.
Lo scopo era chiedere un consiglio su ottiche, anche di terze parti, che potessero garantirmi un buon rapporto prezzo/qualità.
Pare che a nominare la 7D in questo forum o si è "conosciuti" o si viene subito mal considerati.....
bho
:rolleyes:

msardena
06-02-2010, 12:11
Scusate ho chiesto un consiglio su ottiche che non conosco. Nelle vostre parole ho sentito più che consigli su cosa comperare suggerimenti di ben altra natura.
Per anni ho scattato con reflex minolta, ne avevo 2 la Dynax 8000 e la 9Xi ( che all'epoca competevano con la Nikon F4 ) e che utilizzavo con ottiche diverse.
Non mi picco di essere un fotografo ma essendomi allontanato da tempo volevo riavvicinarmi ad un vecchio amore.
Lo scopo era chiedere un consiglio su ottiche, anche di terze parti, che potessero garantirmi un buon rapporto prezzo/qualità.
Pare che a nominare la 7D in questo forum o si è "conosciuti" o si viene subito mal considerati.....
bho

Tarivor
06-02-2010, 13:50
Ovvio che se vuoi sfruttare ogni singolo mpx, oltre ad avere una signora lente, il micromosso si farà sentire di più come problema ma se ridimensioni a 12mpx ottieni esattamente la stessa identica cosa delle varie Nikon e Pentax da 12mpx.
Con la 7D si ha potenzialmente maggior risoluzione con is uoi 18mpx che stavolta sono meno rumorosi dei soliti 12mpx.

Certo rimane il piccolo rimpianto che un sensore da 12 e 15mpx con le stesse tecnologie di quello da 18mpx della 7D potevano pur farlo.
Poi ripeto, io sono convinto che dovrebbero portare alla portata di pololo un APSH da 18mpx ma questo è un' altro discorso... tanto di FF accessibili NUOVE non ne vedremo ancora per anni.

bho
Forse perchè la 7D è una macchina sviluppata per primeggiare nello sport e nella caccia fotografica... se fai questo tipo di foto allora prendila senza indugio altrimenti valuta oltre alla 7D anche la 50D o la prossima ventura 60D.
Riguardo il tele, in caso di 7D, credo dovresti valutare tra il 70-200 F4 IS o il nuovo 70-200 F2.8 IS II.

SuperMariano81
06-02-2010, 22:53
bho
non è questione di essere mal condiserati, è che arrivare qui e chiedere info su una macchina da 1.400 euro senza far capire se si ha una certa esperienza o meno, ed iniziare con quella beh, forse, si suggerisce di iniziare con un corpo meno impegnativo (economicamente) e magari aggiungere ottiche valide.
Visto che le ottiche restano mentre i corpi si cambiano.....

averli 1400 per iniziare :rolleyes:

SuperMariano81
06-02-2010, 22:58
Grazie in anticipo
del 15-85 si dice un pò di tutto, c'è chi ne parla bene e chi no, io l'ho provato, proprio su 7d, è molto plasticoso, la lente frontale ruota nella messa a fuoco e la ghiera per la messa a fuoco è davvero sottile. A 85 mi pare vignetti un pò a TA.
Però il suo possessore diceva che è un discreto tutto fare.

Il 70-200 f/4is è un signor obiettivo, se non ti serve il 2.8 il bianchino è ottimo.
Leggero, af veloce, sfocato piacevole, non ho mai trovato difetti (io ho la versione lissia).

Per le macro ti consiglio il 150 sigma, ma qui potremo aprire una luuuunga discussione :D
Il 150 sigma è un 2.8, ottimo per qualche scatto "rubato" e ottimo per la macro.

my 2 cent

msardena
07-02-2010, 07:45
Si certo forse avete ragione e Vi ringrazio dei consigli. Sottolineo che non sarebbe iniziare con la 7D, ma riprendere in mano una macchina seria...
Una volta con le diapositive non potevi croppare, dovevi "saper inquadrare"; la post produzione praticamente non esisteva.
Non far addormentare gli amici durante una proiezione non era facile e all'inizio è stata dura. Con il tempo e con suggerimenti di altri amici appassionati ho imparato a: ridurre, selezionare, scartare senza pietà.
Sapevi di essere migliorato quando alla fine della proiezione ti sentivi dire "già finite? ( ....non in senso ironico) :D :D :D.
Detto questo, non credo che la 450D o la 7D possano farmi fare foto migliori l'una rispetto all'altra, ma per me che ho la "sfiga" degli occhiali il confronto non si pone. ( per piacere: chi volesse commentare questa frase la commenti solo se ha questa "maledizione"; il correttore diottrico sul mirino è una bella cosa ma...).
E' proprio per l'importanza che rivestono le ottiche che chiedo consigli a voi sicuramente più esperti e aggiornati di me. Sarebbe bello vedere una specie di "top ten" del "Canonista" con opinioni personali, senza flame comprendendo anche di ottiche di terze parti che in qualche caso possono essere competitive nel rapporto qualità prezzo.
Uno po' iniziare anche con solo un' ottica e poi prendere un po' alla volta le lenti migliori senza dover rimpiangere un acquisto errato.

Tarivor
07-02-2010, 10:45
Se sei un naturalista dai un'occhiata in basso a questa pagina ai consigli di Juza -> http://www.juzaphoto.com/it/articoli/reflex_slr_canon.htm

SuperMariano81
07-02-2010, 10:50
Si certo forse avete ragione e Vi ringrazio dei consigli. Sottolineo che non sarebbe iniziare con la 7D, ma riprendere in mano una macchina seria...
Una volta con le diapositive non potevi croppare, dovevi "saper inquadrare"; la post produzione praticamente non esisteva.
Non far addormentare gli amici durante una proiezione non era facile e all'inizio è stata dura. Con il tempo e con suggerimenti di altri amici appassionati ho imparato a: ridurre, selezionare, scartare senza pietà.
Sapevi di essere migliorato quando alla fine della proiezione ti sentivi dire "già finite? ( ....non in senso ironico) :D :D :D.

si ma col discorso qui sopra, oltre ad andare paurosamente off topic, stai per iniziare una discussione che potrebbe durare fino a natale 2011!

Detto questo, non credo che la 450D o la 7D possano farmi fare foto migliori l'una rispetto all'altra, ma per me che ho la "sfiga" degli occhiali il confronto non si pone. ( per piacere: chi volesse commentare questa frase la commenti solo se ha questa "maledizione"; il correttore diottrico sul mirino è una bella cosa ma...).
E' proprio per l'importanza che rivestono le ottiche che chiedo consigli a voi sicuramente più esperti e aggiornati di me. Sarebbe bello vedere una specie di "top ten" del "Canonista" con opinioni personali, senza flame comprendendo anche di ottiche di terze parti che in qualche caso possono essere competitive nel rapporto qualità prezzo.
Uno po' iniziare anche con solo un' ottica e poi prendere un po' alla volta le lenti migliori senza dover rimpiangere un acquisto errato.
Il top ten non può essere così generale, c'è chi può spendere 20 mila euro in ottiche e chi mille e chi guarda solo l'usato e chi solo il nuovo.....

ficofico
07-02-2010, 11:29
Riguardo il tele, in caso di 7D, credo dovresti valutare tra il 70-200 F4 IS o il nuovo 70-200 F2.8 IS II.
Se la prende per caccia fotografica molto meglio un 300 f4 e molti 1,4x.... io col 200mm sono sempre corto quando vado a caccia nell'oasi vicino casa....

baolian
07-02-2010, 11:37

Probabilmente sto per dire una banalità, ma preferisco non dare nulla per scontato piuttosto che indurti a spendere male i tuoi soldi:
Il sensore della 7D è un aps-c, quindi devi moltiplicare per 1,6 per ottenere le focali equivalenti in 35mm cui sei abituato.

In parole povere, il 15-85 è equivalente ad un 24-136 su pellicola.

Detto questo, fermo restando che tu sei l'unico che può dire quali focali gli sono più gradite/congeniali, un acquisto che potresti valutare è il canon 17-55IS (equivalente ad un 27-88 su pellicola).
Rispetto al 15-85 significa spendere un 30/40% in più, ma è un obbiettivo veramente fantastico.
Apertura minima di 2.8 a tutte le focali, sfocato veramente gradevole e soprattutto una nitidezza impressionante.

Il 70-200 f4 is è, a detta di tutti, lo zoom più nitido in assoluto di casa Canon.
Ma io, per le mie esigenze ho optato per un Tokina 50-135 f2.8.
Trovo quest'ottica veramente eccellente.

Per le macro la discussione è lunga.
Personalmente ho optato per un Canon 100 macro IS: ottima qualità di immagine e costruttiva; grazie allo stabilizzatore permette l'utilizzo anche a mano libera (è un 160mm equivalente); si presta anche all'utilizzo come ottica non macro (in questo senso potresti anche prenderlo in considerazione come primo acquisto dopo il 17-55/18-55 etc.).

Visto che chiedi una specie di top ten, di seguito una serie di ottiche molto apprezzate per il rapporto qualità/prezzo (tieni sempre presente che devi moltiplicarle tutte per 1.6 per avere la focale corrispondente alla quale tu sei abituato:

Canon 50mm f1.8, sigma 50mm f1.4
Canon 85 f1.8
Sigma 10-20, Tokina 11-16, canon 10-22
Tamron 17-50 2.8(il vecchio non stabilizzato sembra sia migliore del nuovo VC)
Canon 300F4

Raghnar-The coWolf-
07-02-2010, 12:01

Ma l'hai provata la 450D?
Come ho detto il problema per gli occhiali è tanto peggiore quanto più il mirino è GRANDE, se è piccolo copre poco angolo di visione e difficilmente il distacco dall'eyepiece introdotto dagli occhiali può risultare essere un problema, a meno di eyepiece particolarmente sconfortevoli (ma non è la grandezza del prisma, ma la forma dell'eyepiece).
Come ho detto io uso gli occhiali perchè la correzione diottrica non mi è sufficiente (sad) con la 400D e mi trovo benissimo (Il padre della mia ragazza addirittura con la 1000D), invece ho problemi sulla pentax MX perchè il mirino è troppo grande (ben più delle top gamma FF, che a loro volta sono ben più della 7D) e quel piccolo distacco dall'eyepiece mi taglia della copertura.

Provale un po', consiglio anche la 40/50D che ha un buon mirino e costa molto meno delle ottiche, così puoi concentrarti sulle cose davvero importanti.

msardena
07-02-2010, 12:20
In effetti su Juza ho trovato bello e pronto quello che cercavo.... grazie Tarivor
Per Supermariano81: Non volevo andare fuori topic, volevo solo spiegare che di scatti ne avevo fatti molti, ho certamente moltissimo ancora da imparare ma che non sono proprio proprio digiuno.
Aggiungo, per quel che riguarda i vetri, nuovi o usati non è che varino la loro qualità.
Certo varia il prezzo.
Sapendo che ne vale la pena, una persona può decidere di attendere e di risparmiare per potersi permettere un ottica migliore e non scegliere quella che ti consiglia un commesso magari "non molto competente" ......
Certo non intendo ne girare ne spendere migliaia di euro per un 600mm.
Come molti di voi ( penso ) amo cogliere l'attimo e fermare un ricordo.
Non ho portatori sherpa al mio servizio e non intendo girare con due borse di ottiche, ma essere coperto sulla gran parte delle focali con lenti di qualità.
Ringrazio soprattutto :D Baolian :D che senza troppe "pippe" ha espresso una sua graditissima opinione.
p.s. Per Supermariano81 - per non essere frainteso, guarda che non volevo essere polemico

msardena
07-02-2010, 12:37
Ma l'hai provata la 450D?
Come ho detto il problema per gli occhiali è tanto peggiore quanto più il mirino è GRANDE, se è piccolo copre poco angolo di visione e difficilmente il distacco dall'eyepiece introdotto dagli occhiali può risultare essere un problema, a meno di eyepiece particolarmente sconfortevoli (ma non è la grandezza del prisma, ma la forma dell'eyepiece).
Come ho detto io uso gli occhiali perchè la correzione diottrica non mi è sufficiente (sad) con la 400D e mi trovo benissimo (Il padre della mia ragazza addirittura con la 1000D), invece ho problemi sulla pentax MX perchè il mirino è troppo grande (ben più delle top gamma FF, che a loro volta sono ben più della 7D) e quel piccolo distacco dall'eyepiece mi taglia della copertura.

Provale un po', consiglio anche la 40/50D che ha un buon mirino e costa molto meno delle ottiche, così puoi concentrarti sulle cose davvero importanti.

Ma per la miseria ti pare che prima di dire cio che ho detto non le abbia mai prese in mano??????:muro: :muro: :muro:
Avremmo forse sensazioni diverse.
Sinceramente, ma forse solo io, tra un pentaspecchio e un pentaprisma preferisco il secondo.

Forse la 40/50 mi renderà un fotografo migliore? sul serio? OK ne compro due, anzi tre.
.....Fatto ora su cosa mi devo concentrare? sugli obbiettivi?
Pronti, sono qui che attendo suggerimenti ( argomento del topic per l'appunto)....

So che di cose importanti sono ce ne sono altre, ma dammi almeno un suggerimento, non farmi vivere nella mia più totale ignoranza.

marklevi
07-02-2010, 19:41
il 15-85 è un eccellente tuttofare comodo per andare in giro leggero, dopo ci abnbini quello che ti serve.. magari di + specializzato...
tipo un 10-22, un 50 1.4, un 70-300is...

lascia stare le teorie, quello che dicono gli esperti, i test... :D

io l'ho presa la 7d, ci ho fatto dei test e pubblicati qui (official thread 7d), alla fine si possono usare tranquillamente anche obiettivi sulla carta inadeguati a qualità come il 28-135is, con ottimi risultati..

una 7d subito ti eviterà di avere rimpianti e ad pensare a frettolose compra-vendite di corpi.. se la foto non verrà sarà solo colpa tua :D

msardena
08-02-2010, 18:16
Ti ringrazio per la risposta e seguirò il tuo consiglio.
Volevo chiederti se hai mai utilizzato il 15/85 e se su questo obbiettivo si può usare il filtro polarizzatore senza problemi.
In un secondo tempo pensavo ai seguenti obbiettivi:
70/200 f4 is
85 f1.8 per ritratti ( mi pare che sia ben considerato)
Sono invece indeciso sul 50 f1.4 e il 35 ( che mi sembra più vicino al 50mm tradizionale )
Per il macro non so proprio su cosa indirizzarmi; un consiglio?
Azzardo - il nuovo 100 f/2 macro ( a parte la spesa ) potrebbe essere usato anche per i ritratti e quindi sostituire l'85 F1.8?

PS. Complimenti per le foto, bellissime.

marklevi
08-02-2010, 21:48
Ti ringrazio per la risposta e seguirò il tuo consiglio.
Volevo chiederti se hai mai utilizzato il 15/85 e se su questo obbiettivo si può usare il filtro polarizzatore senza problemi.
In un secondo tempo pensavo ai seguenti obbiettivi:
70/200 f4 is
85 f1.8 per ritratti ( mi pare che sia ben considerato)
Sono invece indeciso sul 50 f1.4 e il 35 ( che mi sembra più vicino al 50mm tradizionale )
Per il macro non so proprio su cosa indirizzarmi; un consiglio?
Azzardo - il nuovo 100 f/2 macro ( a parte la spesa ) potrebbe essere usato anche per i ritratti e quindi sostituire l'85 F1.8?

PS. Complimenti per le foto, bellissime.

no, mai visto
assolutamente certo che puoi usare il polarizzatore.. anzi, è praticamente l'unico tipo di filtro che serve veramente
leggi sull'obiettivo che diametro di montaggio ha. io ti consiglio gli Hoya pro 1 digital.
il 70-200f4is (io avevo il non is) è straordinario. ma se devi fare caccia naturalistica.. meglio un 300f4is + tc

85 1.8 favoloso per il suo costo.
se prendi l'85, perfetto per ritratti stretti e mezzi busti da media distanza, io eviteri il 50 e passerei al buon 35f2, ma potresti aspettare a prenderlo...

per il macro... anche se si dice che i macro sono troppo definiti, basta vedere i test su photozone, ed obiettivi come l'85 od il 100f2 a diaframma aperto sono definiti tanto quanto il 100 macro o pure meglio.

io ho preferito perndere il 100f2 ed i tubi di prolunga, faccio poche macro

tu potresti fare, anche a lungo termine, 35f2, 100macro, 300f4. insieme al 10-22 comporrebbero un corredo di eccellente qualità che copre tutti gli utilizzi
unico svantaggio, i ritratti con il 100 sulla 7d li fai da 3 metri.. non molto comodo indoor.....

Danuota
09-02-2010, 06:38
Ciao ;) ,

come ti capisco! nel senso che pure io porto gli occhiali ed in effetti avvicinare l'occhio al mirino è una scocciatura !! :D
Io con la mia 40D però mi son trovato bene lo stesso e pur riconoscendo il disagio dell'occhiale non lo vedo come un impedimento vero e proprio. La 7D è appena uscita , non l'ho mai presa in mano , non la conosco e non posso parlare ma chi l'ha appena presa ne è entusiasta e lo stesso Juza sul suo sito ne tesse le lodi e spiega minuziosamente tutti i suoi pregi .
Per quanto riguarda le lenti se ti piace la macrofotografia il 100mm macro della Canon è buonissimo e non costa uno sproposito . Per quanto riguarda i fissi per ritratto Canon offre 2 lenti dal rapporto qualità prezzo davvero al top e sono il 100mm f/2 e l'85mm f/1.8 , quale scegli scegli bene , sono entrambre lenti da ritratto dalla resa eccezionale. Altrimenti c'è il Canon 135L (sublime) che a parte il costo davvero alto a me sembra in effetti un pò lungo per macchine con sensore ridotto (come appunto la 7D) . Poi per quanto riguarda le classiche focali tra i 18 mm ed i 50 mm il top Canon per il formato ridotto è il 17-55 2.8 e qui non si discute. Al quale puoi aggiungere il 70-200 f/4 (stabilizzato o no , la nitidezza e qualità complessiva sono da paura!) . Se ti dovesse restare corto puo aggiungere tranquillamente l'extender 1.4 Canon e stai a posto , non perdi gli automatismi e la qualità ne risente relativamente . A questo punto credo sarai davvero molto ben coperto per tutte le esigenze e se proprio tu volessi qualcosa di molto + lungo o ti prendi il 300mm Canon oppure il 100-400 Canon che a parte il sistema a pompa che trovo poco "simpatico" è una super lente .
Questo è il mio modesto pensiero e sono tutte lenti che ho o che ho provato e quindi ti consiglio solo perchè frutto di esperienza diretta , sul campo , non per sentito dire. Ciao ;)

Raghnar-The coWolf-
17-02-2010, 13:51
Ma per la miseria ti pare che prima di dire cio che ho detto non le abbia mai prese in mano??????:muro: :muro: :muro:

Uno chiede, specialmente se tale "esperienza" contrasta le leggi dell'ottica. Si può anche rispondere in modo meno scocciato.

Avremmo forse sensazioni diverse.
Sinceramente, ma forse solo io, tra un pentaspecchio e un pentaprisma preferisco il secondo.

A parte che la serie XXD è dotata anch'essa di pentaprisma, ma ciò non ha NULLA a che vedere con gli occhiali.
Pentaprisma grande, luminoso e quellochevuoi è figo più del pentaspecchio ma non è che gli occhiali siano un grande handicap nell'utilizzo del secondo rispetto al primo.

Forse la 40/50 mi renderà un fotografo migliore? sul serio? OK ne compro due, anzi tre.
.....Fatto ora su cosa mi devo concentrare? sugli obbiettivi?
pronti, sono qui che attendo suggerimenti ( argomento del topic per l'appunto)...

A parte la scocciata ironia, la 40/50 non renderà di certo un fotografo migliore, nessuna attrezzatura ha questo potere automatico. Ma diciamo che un parco ottiche più vasto, permesso dal risparmio sul corpo macchina, aumenta le chances di imparare ad utilizzare diversi obiettivi in diverse situazioni e di apprezzarne le differenze, i pregi e i difetti. Quindi ripeto che continuo a non vedere il motivo di comprare un corpo macchina esaltante e limitarsi alla lente kit quando si hanno le idee abbastanza chiare sul corredo seguente.

Il 15-85 è una lente molto nitida e può montare polarizzatori senza problemi dato che l'elemento frontale non ruota, ha un range di focali interessante ma secondo me ha un carattere scialbo. Funge da anello di congiunzione fra un mediocre 17-85 e lo stellare 17-55, ma secondo me a 600 euro abbondanti si avvicina troppo al prezzo del secondo (che si può trovare usato a poco più) e comunque esistono valide alternative sulla stessa fascia come il 17-40 che è una lente di tutt'altro spessore e riutilizzabile su formato pieno (se ti interessa). Insomma, se vale la pena o meno dipende a che prezzo te la fanno.

Il 70-200 è una lente spettacolosa, per la caccia c'è chi la trova corta ma puoi moltiplicarla x1.4 con risultati più che accettabili e con tutti quei megapixel croppare, il 70-300 IS costa un filino meno, perdi direttamente uno stop ma guadagni la stabilizzazione e 100mm. su altra fascia il 300 IS, supertele esagerato o il 100-400 se ti piacciono gli zoom.

Il nuovo 100 Macro IS può certamente essere usato per i ritratti (anche se magari un po' duretto), così come il vecchio Macro non stabilizzato o un apprezzato (e meno costoso) Tamron 90mm che può tranquillamente sostituire l'85mm se lo stop in più non interessa.

Per ritratti ravvicinati e in generale uso "Standard", il Sigma 30mm F/1.4 è un'eccellente alternativa, abbastanza nitido se diaframmato e un po' morbido a TA (il che compensa il macro se vuoi un po' di morbidezza). Il Canon 35mm F/2 è ottimo per il prezzo e secondo me ha un buon carattere ma sacrifichi uno stop rispetto al Sigma e se non hai intenzione di passare al formato pieno è un po' sprecato dato che non ti dà reali vantaggi rispetto al sigma.

Per la 7D un corredone con 17-55 IS / 15-85 IS , Sigma 30mm F/1.4, 70-200+300mm / 70-300 / 100-400, Macro 100 IS / 100 / Tamron 90 direi che copre molte esigenze, al più ci si può aggiungere un ultragrand'angolo coe il Tokina 11-16 (molto nitido) o il Sigma 10-20 (un mm in meno fà molto a queste focali) e poi hai un corredo incredibile.

Prezzo aspettato per le ottiche dai 1500 euro ai 3500 euro a seconda delle soluzioni.

Ovviamente ho solo considerato il mercato in listino, nuovo e autofocus. Prendendo materiale usato o soluzioni meno convenzionale si può risparmiare molto.

è per quello che dico che partire in quarta con 7D e poi trovarsela castrata per mesi in attesa dei soldi per le ottiche è un po' assurdo. con 500 euro un buon Tele lo si tira su, con ulteriori 500 euro fai la differenza fra un buon tele come il 70-300 e un campionissimo come il 100-400 o il 300IS. Se attendi un anno a comprare il Tele, l'anno dopo la tua 7D varrà la metà perchè sarà uscita la 7D2 e avrai speso più di 2000 euro per un corredo che in quel momento ne vale meno di 1500, e poi ti ritrovi col budget risicato per comprare il secondo pezzo. se compri la 50D e ed il tele, il corredo avrà perso di valore in modo irrisorio, avrai i soldi per vendere la 50D per comprarti la 7D, risparmiando soldi e divertendoti col il teleobiettivo nel frattempo.
Sono scelte neh, ma investire in corpi lascia sempre il tempo che trova.

Ziggy Stardust
17-02-2010, 14:09
Raghnar...dovresti smettere di sognare le mie lenti :D !
Quoto quanto detto dal sempre amabile coWolf.

Raghnar-The coWolf-
17-02-2010, 14:30
Raghnar...dovresti smettere di sognare le mie lenti :D !

:look:
Se ti spariscono non venire da me a bussare che sarò in vacanza
:look: