View Full Version : Problema temperatura Motherboard?
Ciao a tutti, ho un problema con il pc che ho assemblato da poco. Durante se riavvio il pc in modo manuale o automatico (ad esempio dopo un aggiornamento di sistema o dei driver) il computer si spegne e fa per riavviarsi, ma entra in un loop continuo e non arriva neanche al bios.
Dopo numerose prove ho constatato che il problema si presenta solamente quando il pc si scalda, infatti da freddo non lo fa mai, ma non capisco se è un problema di scheda madre o di processore. Ho cmq stressato il sitema e volevo chiedere se 57° per un Phenom II 965 step C2 sono normali sotto carico oppure no e se il problema può derivare da questo oppure dalle temperature della scheda madre che in uno dei sensori mi rileva una temperatura di 63°, la scheda madre è una Gigabyte 790XTA UD4.
Grazie a tutti per le risposte! (non sapevo dove postare perchè il problema riguarda o la MB o il procio quindi ho postato sia qui che nella sezione relativa alle motherboard)
MarcoAK47
05-02-2010, 23:09
La temperatura della cpu è nella norma, quella della scheda madre è troppo alta
Capisco, quindi l'unica soluzione è sostituire il pezzo? In teoria la scheda è nuova, non capisco come mai possa scaldarsi cosi tanto visto che i dissipatori con tanto di heatpipe sono montati di fabbrica.
MarcoAK47
06-02-2010, 00:11
Capisco, quindi l'unica soluzione è sostituire il pezzo? In teoria la scheda è nuova, non capisco come mai possa scaldarsi cosi tanto visto che i dissipatori con tanto di heatpipe sono montati di fabbrica.
Se non l'hai già provato, usa il programma HWMonitor e vedi nuovamente le temperature. Se sono elevate prova a toccare il dissipatore presente sulla scheda madre mentre il computer è acceso, se è freddo o solo tiepido potrebbe essere montato male il dissipatore, prova a spingere il dissipatore delicatamente verso la scheda madre e vedi se scendono le temperature.In tal caso ti conviene farti sostituire la scheda oppure puoi provare a fissare meglio il dissipatore. :)
Davide_2323
06-02-2010, 00:17
Temperatura scheda madre troppo alta!
Fai come ti ha consigliato MarcoAK47, anche se io manderei lo stesso la scheda madre indietro visto che cmq è fallata di fabbrica :mad:
E se invece i 63 gradi fossero del processore? Perchè purtroppo con hwmonitor ho tre temperature segnate con nomi strani nei tre sensori della motherboard, i 57 gradi invece sono segnati per ciascun core della CPU, ma ho letto che quello è il controller di temperatura interno alla cpu, quindi potrebbe essere che i 63 siano del processore e si riavvi per quello? anche perchè i dissipatori della scheda non fanno caldissimo mentre vicino al processore un po' dicalduccio c'è...Sul sito amd è segnato 60 gradi come temperatura massima del 965
Ok il problema sembra essere stato individuato. L'ho portato da un tecnico e pare che la RAM non sia pienamente compatibile con la scheda madre.
La scheda madre è una Gigabyte XTA UD4
La mia ram è 2x2 mushkin silverline stiletto a 1.5 volt
Ora l'altra ram con cui l'han provato è una corsair xms3 e mi ha detto che con quella non mi fa più il problema ed inoltre il pc si scalda di meno.
Volevo chiedervi se potrebbero esserci dei problemi a montare la xms3 come dice il tecnico anche se quest'ultima è a 1.65 volt mentre nelle specifiche della scheda madre dice 1.5 volt.
ankilozzozzus
24-02-2010, 11:29
ciao, hai risolto il problema? sto per acquistare un nuovo pc è vorrei montare questa mobo. ciao e grazie.
Ciao, si erano solo le ram che non erano compatibili, una volta cambiate quelle con delle banalissime Kingston Value il problema è sparito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.