PDA

View Full Version : Necessito di aiuto.Pc nuovo,ma morto

andru91
05-02-2010, 22:43
Buonasera a tutti

ho appena assemblato un:
q6600(datomi da un amico..ma andava!) con ultra 120 extreme
2gb RAM dominator(idem come sopra)
p5ql pro NUOVA
corsair vx55. NUOVO
nvidia gt8800 (superstite dal vecchio pc in cui si era bruciata la mobo)
2hd,1 mast DVD

Bene.. ancora ennesimo problema del pc vecchio in cui si era bruciata la mobo:
pc si avvia(ventole ecc),nessun beep.. O altra segni di vota

ho provato a togliere la scheda video ma niente beep.. Tolte anche le RAM e da il beep che mancano le RAM(l'avevo già provato in altri pc)..

Bene ora.. Non so più cosa fare.. Sono abbastanza disperato.. Era 1 mese e mezzo che ero senza pc.........

Edit: il mast DVD va.. Si apre e chiude...

Mr.Hardware
06-02-2010, 07:24
ma non parte neache la schermata di boot?

edit: prova a mettere le ram alternatamente (mettine una delle due,se non parte metti l'altra e togli la prima) se non è neanche quello potrebbe essere la mobo,anche se è nuova e mi sembra strano

andru91
06-02-2010, 07:32
ma non parte neache la schermata di boot?

edit: prova a mettere le ram alternatamente (mettine una delle due,se non parte metti l'altra e togli la prima) se non è neanche quello potrebbe essere la mobo,anche se è nuova e mi sembra strano

Niente... Neanche il boot .. Lo schermo rimane in standby.. Ora provo
cn le memorie anche se mi sembra strano.. Pero provo..

Io ho dubbi sul processore e sulla scheda video a questo punto..pero boh magari mi sbaglio io..

Mr.Hardware
06-02-2010, 07:56
Niente... Neanche il boot .. Lo schermo rimane in standby.. Ora provo
cn le memorie anche se mi sembra strano.. Pero provo..

Io ho dubbi sul processore e sulla scheda video a questo punto..pero boh magari mi sbaglio io..

prova la scheda video sul pc di qualche amico,se funziona,o è la scheda madre o è il processore

andru91
06-02-2010, 08:03
prova la scheda video sul pc di qualche amico,se funziona,o è la scheda madre o è il processore

Eh si ora vedo come organizzarmi :( uff..

Comunque non va lo stesso col metodo delle RAM...

Mr.Hardware
06-02-2010, 08:06
Eh si ora vedo come organizzarmi :( uff..

Comunque non va lo stesso col metodo delle RAM...

allora si, la cosa da fare è andare ad esclusione

andru91
06-02-2010, 08:13
allora si, la cosa da fare è andare ad esclusione

Si il problema è trovare i pezzi... Stavo anche pensando di andare in qlk negozio e chiedere clemenza e farmi provare un Po di cose... Magari gratis.. Perché sono davvero disperato... Sono rimasto 1 mese e mezzo senza il mio pc e ora ancora lo stesso problema..

andru91
06-02-2010, 11:48
provata una scheda video pci express nuova....niente ancora

oggi pome vorrei provare con un altro processore...e con una scheda video PCI...voi che dite?

avete altri consigli? sono abbastanza disperato!

Mr.Hardware
06-02-2010, 13:58

oggi pome vorrei provare con un altro processore...e con una scheda video PCI...voi che dite?

prova e vedi.secondo me a questo punto potrebbe essere la scheda madre

Casey Jones
06-02-2010, 14:52

Secondo me è il procio. Premesso che sia compatibile, tieni conto che se anche lui viene da una mobo arrostita, non sai gli effetti che può aver creato; magari gli ha dato un overvoltage dove non se l'aspettava ed ecco che s'è fritto.

andru91
06-02-2010, 16:36
Secondo me è il procio. Premesso che sia compatibile, tieni conto che se anche lui viene da una mobo arrostita, non sai gli effetti che può aver creato; magari gli ha dato un overvoltage dove non se l'aspettava ed ecco che s'è fritto.

si ma dopo il mio amico l'ha provato in un'altra mobo e andava :) Purtroppo la scheda che ho appena provato è una pci express..e niente nn va..ora provo con un altro procio...praticamente nuovo! e vediamo..se non è quello a sto punto è la scheda madre...o forse le ram? voi che dite?

andru91
06-02-2010, 16:50
non è neanche il processore ragazzi..qui i misteri si infittiscono..

a questo punto direi o scheda madre difettosa(e qui la sfiga incombe) o le ram... ditemi qualcosa vi prego :)

pero85
06-02-2010, 16:58
io ho avuto e ho un problema simile, schermata nera ma solo se riavvio il pc, non arriva neanche al bios eppure tutto pare funzionare...l'ho portato da un tecnico che ha fatto alcune prove, ha provato a cambiare ram e con altre non lo fa, magari è un problema di compatibilità scheda madre-ram

andru91
06-02-2010, 17:15
io ho avuto e ho un problema simile, schermata nera ma solo se riavvio il pc, non arriva neanche al bios eppure tutto pare funzionare...l'ho portato da un tecnico che ha fatto alcune prove, ha provato a cambiare ram e con altre non lo fa, magari è un problema di compatibilità scheda madre-ram

bah la cosa mi sembra un po strana..perchè sono sempre delle corsair dominator...cioè non una ram qualsiasi... :) quindi boh...l'unica è trovare qlcn che mi faccio provare delle ddr2...nel caso procedo al cambio di scheda madre..

Casey Jones
06-02-2010, 20:49
Buonasera a tutti

ho appena assemblato un:
q6600(datomi da un amico..ma andava!) con ultra 120 extreme
2gb RAM dominator(idem come sopra)
p5ql pro NUOVA
corsair vx55. NUOVO
nvidia gt8800 (superstite dal vecchio pc in cui si era bruciata la mobo)
2hd,1 mast DVD

Bene.. ancora ennesimo problema del pc vecchio in cui si era bruciata la mobo:
pc si avvia(ventole ecc),nessun beep.. O altra segni di vota

ho provato a togliere la scheda video ma niente beep.. Tolte anche le RAM e da il beep che mancano le RAM(l'avevo già provato in altri pc)..

Bene ora.. Non so più cosa fare.. Sono abbastanza disperato.. Era 1 mese e mezzo che ero senza pc.........

Edit: il mast DVD va.. Si apre e chiude...

Ripartiamo dall'inizio:
- scollega tutto lasciando collegata solo mobo, ram e video.
- appiccia e vedi se bippa e le ventole girano (anche se, probabilmente, a te gira anche qualcos'altro).
- collega un pezzo (DVD, HD1, HD2, altre PCI) alla volta e riappiccia sempre per verificare.
Quando non bippa più, l'ultimo pezzo inserito è sifulo.
Fai sapere cosa capita, siamo curiosi....

andru91
06-02-2010, 21:27
Ripartiamo dall'inizio:
- scollega tutto lasciando collegata solo mobo, ram e video.
- appiccia e vedi se bippa e le ventole girano (anche se, probabilmente, a te gira anche qualcos'altro).
- collega un pezzo (DVD, HD1, HD2, altre PCI) alla volta e riappiccia sempre per verificare.
Quando non bippa più, l'ultimo pezzo inserito è sifulo.
Fai sapere cosa capita, siamo curiosi....

avevo gia provato ovviamente :)

mobo e cpu non boota , ma bip di mancanza ram..
mobo cpu ram non boota, no bip
mobo cpu ram video non boota, no bip
altri pezzi, sempre stessa cosa...non boota, no bip...

Casey Jones
06-02-2010, 21:40
avevo gia provato ovviamente :)

mobo e cpu non boota , ma bip di mancanza ram..
mobo cpu ram non boota, no bip
mobo cpu ram video non boota, no bip
altri pezzi, sempre stessa cosa...non boota, no bip...

RAM fottute od incompatibili per frequenza e/o CL.
Poichè per settare manualmnte il bios, devi riuscire ad avviare il pc, ti serve almeno un banco ram con frequenza inferiore a quelle che hai installato per settare, poi potrai rimettere le dominator.
Per cortesia, dimmi la sigla delle ram che cerco sul sito.
Grazie.

andru91
07-02-2010, 14:59
RAM fottute od incompatibili per frequenza e/o CL.
Poichè per settare manualmnte il bios, devi riuscire ad avviare il pc, ti serve almeno un banco ram con frequenza inferiore a quelle che hai installato per settare, poi potrai rimettere le dominator.
Per cortesia, dimmi la sigla delle ram che cerco sul sito.
Grazie.

Io dal sito avevo provato, ma non vedo la lista -.-' boh

cmq sono le Corsair CM2X1024-8500C5D , XMS2-8500, da 1066mhz... 5-5-5-15 , 2,2V ,ver 1.2

ti serve altro? :D

cmq grazie a te che ti stai interessando del problema invece!

black965
07-02-2010, 15:25
ciao vedo se riesco a darti una mano io ho risolto qst problema proprio qst mattina ad un mio amico anche a lui partivano le ventole e nn partiva cmq le ram sono a 1066 la sigla dovrebbe essere quella per il pc sembra un difetto di ram vedi se qualche tuo amico ha un paio di ram a 800 o anche a 1066 per vedere se le tue sono fregate oppure è solo un problema di frequenza
*avevi già scritto la frequenza xD nn ci avevo fatto caso

andru91
07-02-2010, 15:53
ciao vedo se riesco a darti una mano io ho risolto qst problema proprio qst mattina ad un mio amico anche a lui partivano le ventole e nn partiva cmq le ram sono a 1066 la sigla dovrebbe essere quella per il pc sembra un difetto di ram vedi se qualche tuo amico ha un paio di ram a 800 o anche a 1066 per vedere se le tue sono fregate oppure è solo un problema di frequenza
*avevi già scritto la frequenza xD nn ci avevo fatto caso

Ma come hai risolto? Cioe aveva RAM che mm andavano o era un problema di impostazioni ecc? In tal caso come hai risolto? :) uff non resci a trovare nessuno che ha DDr 2 da prestarmi nell'immediato uff

black965
07-02-2010, 16:17
prima ho provato la sua scheda video nel mio pc poi ho visto che la sv funzionava ho tolto le sue ddr2 e ho messo le mie ddr3 (ha la p5kc con ram ddr2 e ddr3 ) e ho visto che il pc partiva ho pulito le sue ed il pc si è rimesso a funzionare

andru91
07-02-2010, 16:24
prima ho provato la sua scheda video nel mio pc poi ho visto che la sv funzionava ho tolto le sue ddr2 e ho messo le mie ddr3 (ha la p5kc con ram ddr2 e ddr3 ) e ho visto che il pc partiva ho pulito le sue ed il pc si è rimesso a funzionare

Le hai ripulite? In che senso?

black965
07-02-2010, 16:30
con la gomma molto delicatamente ho pulito i contatti e soffiato sulla scheda madre

andru91
07-02-2010, 16:38
con la gomma molto delicatamente ho pulito i contatti e soffiato sulla scheda madre

ok...intanto provo ad andare da un mio amico a provarla :) ci sentiamo tra un po :)

black965
07-02-2010, 17:39
facci sapere e in c... :sofico:

andru91
07-02-2010, 18:48
facci sapere e in c... :sofico:

ragazzi il mistero si infittisce!!!! ora sono finalmente sul mio pc ma..........

Vado dal mio amico che ha stessa scheda madre e stesso processore mio...

1)provo le sue ram nel mio---> PARTE

2)provo le dominator sul suo---> PARTE

3)provo 1 dominator e 1 delle sue a 800mhz su blocchi diversi nel mio pc---> si impianta sul bios

4) riprovo le dominator sul mio -->NON PARTE

COsa non va? nn capisco :mbe:

Ora sono con un blocco suo...che me l'ha prestato

p.s.: ora cosa devo fare nel pc per ruscire a stabilizzare al massimo windows xp? che prima era installato su componeti diversi(anche scheda madre diversa)? Perchè continua a cercare vari driver...boh...anche qll della scheda video che era già installata nel sistema precedente

black965
07-02-2010, 19:21
mmm fammi pensare e poi ti dico xke qst cosa è proprio strana

Casey Jones
07-02-2010, 19:32
ragazzi il mistero si infittisce!!!! ora sono finalmente sul mio pc ma..........

Vado dal mio amico che ha stessa scheda madre e stesso processore mio...

1)provo le sue ram nel mio---> PARTE

2)provo le dominator sul suo---> PARTE

3)provo 1 dominator e 1 delle sue a 800mhz su blocchi diversi nel mio pc---> si impianta sul bios

4) riprovo le dominator sul mio -->NON PARTE

COsa non va? nn capisco :mbe:

Ora sono con un blocco suo...che me l'ha prestato

p.s.: ora cosa devo fare nel pc per ruscire a stabilizzare al massimo windows xp? che prima era installato su componeti diversi(anche scheda madre diversa)? Perchè continua a cercare vari driver...boh...anche qll della scheda video che era già installata nel sistema precedente

Prova a bloccare la frequenza ram a 800 MHz e prova ad impostare il timing a 5-5-5-18; quindi rimetti su le tue ram.

andru91
07-02-2010, 19:33
Prova a bloccare la frequenza ram a 800 MHz e prova ad impostare il timing a 5-5-5-18; quindi rimetti su le tue ram.

ok tra un po provo! avevo anche provat a bloccare a 1066mhz ma nn parte o_O assurdo!!! al mio amico partono a 1066mhz :(

black965
07-02-2010, 20:46
prova come dice casey dovresti risolvere

andru91
07-02-2010, 20:50
Ragazzi va...ma prima di cantar vittoria.........

il pc mi sembrava instabile..riavvi vari,addirittura schermata blu...nn trovava piu il fle d sistema...poi forzando (ho rimesso le ram del mio amico) è ripartito tutto... potrebbero c'entrare le ram?

cmq va a 5-5-5-18 bloccato sia a 800mhz che a 1066 mhz...va anche a 5-5-5-15 (come le ram)...va anche a 1066 mhz senza le latenze(messe in auto)...unico problema appunto era quella instabilità.che dite voi?

edit: riprovate le corsair..ancora arriva sulla schermata di windows (con le icone ecc)..e si pianta...tra poco provo in modalità provvisoria...vediamo che fa...

black965
07-02-2010, 21:51
se con le ram del tuo amico va e cn le tue no cambiale xke a qst punto il problema è delle ram un informazione ma qst ram la tenevi sulla scheda madre vecchia che da qll che ho capito si è bruciata ?

andru91
07-02-2010, 22:06
se con le ram del tuo amico va e cn le tue no cambiale xke a qst punto il problema è delle ram un informazione ma qst ram la tenevi sulla scheda madre vecchia che da qll che ho capito si è bruciata ?

no erano di un mio amico.. uff

cmq si a questo punto le ridò al mio amico e me le compro nuove..è l'unica! uff

cmq in modalità provvisoria sembra stabile..in qll normale si riavvia, a volte si intravede anche uno schermo blu.. o sennò si impianta -.-'

andru91
07-02-2010, 22:41
ora sono con le dominator...a 800 mhz...e sembra reggere..cosa cavoloo può essere? :mbe: :mbe: non ci sto a capire più niente!!

Casey Jones
08-02-2010, 06:41
ora sono con le dominator...a 800 mhz...e sembra reggere..cosa cavoloo può essere? :mbe: :mbe: non ci sto a capire più niente!!

E' già capitato per altri utenti del forum, sempre con ram Corsair.
Se le spingi al limite, probabilmente variano alcuni parametri della latenza ed impallano il sistema.
Consolati, anche chi compra una Ferrari che raggiunge i 280Km/h, deve andare a 130 Km/h come chi ha una SMART. (unica differenza, con la Ferrari "si cucca!", basta la vista).
A 667 MHz saranno ancora più stabili.

andru91
08-02-2010, 06:56
E' già capitato per altri utenti del forum, sempre con ram Corsair.
Se le spingi al limite, probabilmente variano alcuni parametri della latenza ed impallano il sistema.
Consolati, anche chi compra una Ferrari che raggiunge i 280Km/h, deve andare a 130 Km/h come chi ha una SMART. (unica differenza, con la Ferrari "si cucca!", basta la vista).
A 667 MHz saranno ancora più stabili.

pero perché al mio amico con la stessa configurazione vanno a 1066?

Cmq allora a questo punto le restituisco all'altro mio amico che me le ha vendute e ne compro altre di nuove sempre a 1066mhz, dovrebbbero andare giusto? O potrei incappare nello stesso problema?

black965
08-02-2010, 11:19
prova cn qll a 667 xke se a 800 va bene a 667 va meglio ...

fabiob
08-02-2010, 11:54
ciao hai controllato quanti volt richiedono le corsair?
potresti provare ad aumentare di uno o due step il voltaggio.
Se puoi controlla come sono configurate nella scheda del tuo amico, visto che sulla sua vanno.

andru91
08-02-2010, 14:10
ciao hai controllato quanti volt richiedono le corsair?
potresti provare ad aumentare di uno o due step il voltaggio.
Se puoi controlla come sono configurate nella scheda del tuo amico, visto che sulla sua vanno.

da lui tutto di default come me...gliele ho montate io, quindi lo sapevo :D

Per il voltaggio ho messo automatico, e poi ho provato anche a 2,20 (cioè il voltaggio delle ram) ma niente :(

Comunque perchè dovrei provare a 667mhz? tanto a 800mhz vanno..solo che mi rompe ridurre delle ram da 1066mhz a 800mhz!!!

fabiob
08-02-2010, 14:38
ok.
comunque, non ti fissare troppo con le 1066.
A 800 con timings più spinti, ottieni più o meno le stesse prestazioni.
Qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1357/memoria-ddr2-latenze-e-frequenze-di-1-ghz_index.html), ti puoi fare un' idea di quanto influiscono le frequenze ed i timings.
Buona lettura.

andru91
08-02-2010, 15:04
ok.
comunque, non ti fissare troppo con le 1066.
A 800 con timings più spinti, ottieni più o meno le stesse prestazioni.
Qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1357/memoria-ddr2-latenze-e-frequenze-di-1-ghz_index.html), ti puoi fare un' idea di quanto influiscono le frequenze ed i timings.
Buona lettura.

Capito, beh comunque allora a questo punto prendo piuttosto delle ram 800mhz, rispetto a tenermi delle 1066mhz "ridotte" a 800mhz :D

Cmq ho provato anche il voltaggio, niente. :D Bah!

fabiob
08-02-2010, 15:09
in effetti è una cosa strana.
Hai visto se ci sono aggiornamenti del bios?
Se dovessi aggiornarlo, mi raccomandi di farlo con un sistema stabile al 100%, se si dovesse bloccare mentre lo fai rischi di rompere la scheda madre.

andru91
08-02-2010, 15:12
in effetti è una cosa strana.
Hai visto se ci sono aggiornamenti del bios?
Se dovessi aggiornarlo, mi raccomandi di farlo con un sistema stabile al 100%, se si dovesse bloccare mentre lo fai rischi di rompere la scheda madre.

l'ho aggiornato per sicurezza(anche se l'ultimo era gia installato)....ancora cm prima!

andru91
09-02-2010, 17:30
Ragazzi ho fatto un memtest...1330 errori circa solo in un blocco ram O_O direi che sono difettate o sbaglio? ihih

cmq che ne pensate di queste? G.Skill 2GB Kit F2-6400CL4D-2GBPK

C'è tanta differenza a livello di prestazioni con le dominator da 1066 mhz secondo voi? Considerando che nn ho intenzione di fare OC dato che ho uno splendido q6600(che già di suo cmq ha una facilità di OC maggiore dato che è G0)

Casey Jones
09-02-2010, 18:43
Capito, beh comunque allora a questo punto prendo piuttosto delle ram 800mhz, rispetto a tenermi delle 1066mhz "ridotte" a 800mhz :D

Cmq ho provato anche il voltaggio, niente. :D Bah!

Seguendo problemi simili nel forum (puoi vedere anche tu con la ricerca), ho notato che è tipico delle ram Corsair. Ho il fondato dubbio che la tecnologia "pompata" che usano a certe frequenze risenta di fenomeni di derating o che incasini i fronti d'onda della logica dal bus.
Non mi ritengo esperto per darti un consiglio sulle marche, ma te ne posso dare un altro: prima di scegliere fa come me, cerca con pazienza le "grane" segnalate sulle ram ed annotati le marche per evitarle.

black965
09-02-2010, 21:03
io prima delle dominator ddr3 avevo le kingston hyperx a 800 e qll nn mi hanno mai dato seccature

Casey Jones
09-02-2010, 21:15
io prima delle dominator ddr3 avevo le kingstone hyperx a 800 e qll nn mi hanno mai dato seccature

Anch'io monto Kingston (come in firma) e non mi hanno mai dato problemi (addirittura con il vecchio PC avevo dei banchi RIMM).-

longhorn7680
09-02-2010, 22:21
Guardate che e stato scritto su molti forum del problema delle Dominator..... cmq Corsair le garantisce a vita e le cambia a chi ha problemi!
L'unica cosa devi trovare lo scontrino d'acquisto :) :) :)
Cmq io ho sempre avuto Corsair ma per le ultime sono passato a OCZ e devo dire che anche risparmiando ho prestazioni anche superiori alle corsair!
Le mie tengono i 910Mhz a 4-3-4-4 12 a 2.1V :cool:

andru91
09-02-2010, 22:34
Guardate che e stato scritto su molti forum del problema delle Dominator..... cmq Corsair le garantisce a vita e le cambia a chi ha problemi!
L'unica cosa devi trovare lo scontrino d'acquisto :) :) :)
Cmq io ho sempre avuto Corsair ma per le ultime sono passato a OCZ e devo dire che anche risparmiando ho prestazioni anche superiori alle corsair!
Le mie tengono i 910Mhz a 4-3-4-4 12 a 2.1V :cool:

confermo per le OCZ, fantastiche!!

le dominator me le aveva vendute un mio amico...peccato! Ora mi darò a qualche altra ram :) Andrò o su 800mhz o su 1066mhz, vedrò, ma non di certo ancora le dominator :)

Catan
09-02-2010, 22:51
domana stupidina ma potrebbe essere lampante.

1)prova ad aggiornare il bios della mobo,magari con le ram che fuzionano che ti hanno prestato, e poi rimettere e tue e vedere se vanno.

2)se hai già il bios aggiornato, mi sovviene i fatto che tu abbia cambiato mobo e non abba formattato, questo potrebbe essere uno dei motivi per cui in modalità provvisoria ti funziona e in normale vai a rotella con le schermate blu.

ok ritiro tutto perchè ho letto mentre postavo che l'operazione bios è già stata fatta.

per le ram le g.skill sono molto buone, come anche le adata e le kingston, anche se devo ammettereche con le kingston 1066 ho avuo qualche problemino per tenerle a quella frequenza.
con le adata extreme1066 nessun problema come per le g.skill pi.
anche le teamgroup extreme sempre 1066 che ho montanto ad un amico andavano da favola.

per la serie test con il mem test l'altro banco non testato quanti errori ti da?

andru91
10-02-2010, 14:09
domana stupidina ma potrebbe essere lampante.

1)prova ad aggiornare il bios della mobo,magari con le ram che fuzionano che ti hanno prestato, e poi rimettere e tue e vedere se vanno.

2)se hai già il bios aggiornato, mi sovviene i fatto che tu abbia cambiato mobo e non abba formattato, questo potrebbe essere uno dei motivi per cui in modalità provvisoria ti funziona e in normale vai a rotella con le schermate blu.

ok ritiro tutto perchè ho letto mentre postavo che l'operazione bios è già stata fatta.

per le ram le g.skill sono molto buone, come anche le adata e le kingston, anche se devo ammettereche con le kingston 1066 ho avuo qualche problemino per tenerle a quella frequenza.
con le adata extreme1066 nessun problema come per le g.skill pi.
anche le teamgroup extreme sempre 1066 che ho montanto ad un amico andavano da favola.

per la serie test con il mem test l'altro banco non testato quanti errori ti da?

l'altro al momento non ce l'ho io, quindi non posso testarlo..ma cmq neanche cn quello si avviava purtroppo

secondo voi cmq c'è tanta differenza tra una ram 1066mhz 5-5-5-15 e una ram 800mhz 4-4-4-12? Contando che non ho molta intenzione di fare OC :)

Catan
10-02-2010, 14:32
l'altro al momento non ce l'ho io, quindi non posso testarlo..ma cmq neanche cn quello si avviava purtroppo

secondo voi cmq c'è tanta differenza tra una ram 1066mhz 5-5-5-15 e una ram 800mhz 4-4-4-12? Contando che non ho molta intenzione di fare OC :)

quasi nessuna quello che perdi in frequenza lo recuperi in timings.

andru91
11-02-2010, 14:28
quasi nessuna quello che perdi in frequenza lo recuperi in timings.

mmm sicuro?? cmq oggi dovrei passare a prendere 2gb di g.skill da 800mhz 4-4-4-12 :) :)