View Full Version : Problema connessione dopo riavvio
Innanzi tutto un saluto a tutti.
Da un po di tempo ho questo problema. ho un notebook hp con scheda wifi Link 5100 AGN configurata con ip statico; tutto bene finche il pc resta accesso o anche in standby, ma se lo riavvio non riesco più a connettermi. per riuscire a connettermi di nuovo devo riabilitare il dhcp, poi posso anche rimettere l'ip statico e non ho più problemi sino a quando non spengo di nuovo. ho anche provato a disinstallare e reinstallare la scheda wifi ma purtroppo non è cambiato niente. cosa potrà essere, il modulo wifi difettoso? grazie
lafrancos
06-02-2010, 00:38
Innanzi tutto un saluto a tutti.
Da un po di tempo ho questo problema. ho un notebook hp con scheda wifi Link 5100 AGN configurata con ip statico; tutto bene finche il pc resta accesso o anche in standby, ma se lo riavvio non riesco più a connettermi. per riuscire a connettermi di nuovo devo riabilitare il dhcp, poi posso anche rimettere l'ip statico e non ho più problemi sino a quando non spengo di nuovo. ho anche provato a disinstallare e reinstallare la scheda wifi ma purtroppo non è cambiato niente. cosa potrà essere, il modulo wifi difettoso? grazie
Hai provato anche a cercare driver aggiornati per la scheda wireless?
Il Bruco
06-02-2010, 12:07
Ma oltre all'IP statico configuri anche il Gateway ed il DNS preferito?
si, ho provato a fare l'aggiornamento driver automatico e mi dice che è già aggiornato all'ultima versione.
si, ho configurato tutto gateway e dns. la cosa strana è che prima usavo come dns primario gateway e quando riavviavo il pc spariva il gateway, lo rimettevo e tutto funzionava fino al prossimo riavvio. ora ho provatoa mettere tutti e due i dns usando quelli di opendns, il gateway non scompare più, l'iconcina in basso a dx di Vista mi dice che sono correttamente connesso, ma non navigo e sono costretto a rimettere tutto in automatico, per poi rimodificare i parametri. ho dimenticato di dire che io mi connetto con una antenna wifi che mi fa anche da router e il gateway che di cui sopra è l'ip dell'antenna. l'uscita dell'antenna mi ma su un router wifi dlink configurato come switch, ma credo che queste ultime info non siano particolarmente rilevanti.
Il Bruco
06-02-2010, 15:30
Allora una volta messo tutto in automatico e collegato ad Internet, nelle proprietà di rete,
Doppio clik sulla scheda collegata
Click su Dettagli e controlla se il Gateway che si prende in automatico è lo stesso di quello che tu inserisci statico.
Se così non fosse devi configurare in modo statico il Gateway con l'IP che leggi.
si in auto il gateway che prende è sempre quello e lo mette anche come dns primario. l'unica cosa che cambia è l'ip che in auto prende 39 e invece io voglio che sia 100, altrimenti non mi funziona emule e trorrent
Il Bruco
06-02-2010, 16:27
Si vede che in Subnet Mask non hai 255.255.255.0 quandi prendi l'IP in automatico
Fammi sapere.
dunque, sia che io forzi l'ip o no, il subnet mi da sempre i 255 in auto e ho lasciato sempre quelli.
visto che non arrivano pìu suggerimenti devo dedurre che devo tenermi il problema.
Il Bruco
09-02-2010, 00:28
Ma hai configurato il router con IP statico, con la configurazione che ti ha consegnato OpneDNS?
Se non l'hai fatto, devi configurare il Router non con ottieni un IP ma devi configurarlo tu connetti a IP statico
IP
Subnetmask
Gateway
DNS1
DNS2
che ti ha asegnato OpenDNS
Poi l'IP del Router gli dai quello di default, con DHCP abilitato
Metti la tua scheda in IP automatico
Ti colleghi, vedi che configurazione di IP si prende la scheda
Configuri la scheda con quei parametri con IP fissi
Entri nel router e apri le porte che ti necessitano verso l'IP che hai dato alla scheda.
Spero di essere stato chiaro.
credo che il problema sia un po' più complesso. io non mi collego con una normale asl ma con una iperlan wifi tramite una antenna che fa anche da router a tutto il sistema e che ha un ip di classe 192.168.1.xxx. il mio router d-link wifi che uso solo come switch ha anch'esso un ip di classe 192.168.1.xxx e il dhcp disabilitato perchè gli ip li assegna l'antenna. i pc collegati in ethernet non hanno problemi anche perchè sono in auto, mentre il notebook deve essere con ip 192.168.1.100 e non posso modificarlo altrimenti non funzionano emule e torrent, perchè sull'antenna è stato forwardato quell'ip li. se io faccio scegliere gli ip al router mi va in conflitto con l'antenna. non posso neanche mettere come fisso l'ip che mi propone il pc perchè non è 192.168.1.100. quella dei dns non l'ho ben capita. ha me opendns non ha consegnato nulla, sono andato sul loro sito e ho copiato quelli 208.67. ecc. comunque il problema è iniziato prima che usassi i dns di di open. all'inizio quando riavviavo mi spariva il gateway che poi era l'ip dell'antenna; lo rimettevo e tutto funzionava fino al prossimo riavvio. non so proprio cosa possa essere, anche perchè fino ad un paio di mesi fa andava tutto bene usando sempre la medesima configurazione. non ci giurerei ma credo che tutto sia iniziato dopo un blackout. io di solito tengo il notebook collegato alla spina, senza batteria.
tutto risolto; ho disinstallato la scheda wifi cancellando anche il driver. ho riavviato, la scheda si è reinstallata automaticamente e il problema come era arrivato così se ne andato. ringrazio il forum, ma soprattutto il bruco per avermi supportato e sopportato. ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.