PDA

View Full Version : Ulss 22, assunzione illegittima Falsirollo adesso va licenziato


first register
05-02-2010, 20:24
L'assunzione di Nicola Falsirollo a dirigente dell'Ulss 22 su chiamata diretta (senza concorso) del direttore generale Dall'Ora «è illegittima in quanto non sussistono i requisiti previsti dalla legge». Quindi, va annullata. Tradotto: il giovane dottore in giurisprudenza (ex assessore leghista all'urbanistica a Zevio), da agosto 2008 a capo dell'Unità di Controllo Gestione dell'azienda ospedaliera di Bussolegno con un contratto rinnovabile di due anni (costo per l'Ulss 165mila euro), deve essere licenziato. Modalità: proceda tempestivamente, il suo superiore Dall'Ora, ad annullare il provvedimento con cui gli aveva assegnato l'incarico. Più pesante ancora: nel caso in cui Dall'Ora rifiutasse di farlo, Galan chieda anche le sue dimissioni o gli revochi l'incarico di direttore generale.
L'illegittimità dell'assunzione di Falsirollo è stata ribadita ieri a Venezia ai consiglieri della Quinta Commissione dagli ispettori regionali del settore socio-sanitario. La loro relazione semestrale presentata in aula non lascia margini di interpretazione: ricostruisce l'intera vicenda e conclude che «l'atto deliberativo direttoriale (cioè il contratto di assunzione) non soddisfa il dispositivo normativo in merito ai previsti requisiti» in quanto «non risultano comprovate in capo all'incaricato la specializzazione professionale desumibile da concrete esperienze di lavoro nè la comprovata competenza e gli specifici requisiti». Morale degli ispettori: «Gli incarichi fiduciari richiedono il possesso di un'alta professionalità che deve essere presente al momento del conferimento dell'incarico». Falsirollo non ce l'aveva, Falsirollo bocciato.
Non è parso vero a chi, in Regione, fin da subito due anni fa ha urlato allo scandalo per questa «assunzione clientelare all'interno della Lega» (Franchetto), per «la spartizione delle sedie in base alla tessera del partito di appartenenza» (Valdegamberi), per «l'amministrazione delle cose pubbliche nell'ottica della divisione del potere» (Giorgetti), per «il totale mancato rispetto delle regole da parte dei direttori generali, il cui strapotere va ridimensionato» (Bonfante). È stato proprio quest'ultimo, consigliere del Pd, a presentare alla commissione sanità (che l'ha accolta ma che la voterà nella prossima seduta) la richiesta «alla giunta e al suo presidente di invitare il direttore Dall'Ora ad annullare immediatamente il provvediemtno di assunzione di Falsirollo e, in caso di mancata ottemperanza, di chiedere le dimissione del direttore generale dell'Ulss 22 o di procedere alla revocata del suo incarico».
Ha dovuto «cedere» all'evidenza anche l'assessore alla sanità Sandri, da sempre sostenitore della scelta di Dall'Ora: «A questo punto il direttore generale deve prendere atto dei risultati dell'indagine ispettiva: l'unica opportunità che si apre è interrompere il contratto di lavoro». E Bazzoni, presidente della commissione: «Una vicenda dall'esito pesante, abbiamo riconosciuto l'illeggittimità espressa dagli ispettori e ora, come richiesto da Bonfante, passeremo il caso alla giunta». Ancora Sandri: «L'aspetto più fastidioso? Il teatrino politico andato in onda, sgradevole »


http://www.larena.it/stories/Home/124505_ulss_22_assunzione_illegittima_falsirollo_adesso_va_licenziato/


http://www.sferapubblica.it/public/Manifesto_legaNord_2008.gif

:sofico:

rip82
06-02-2010, 10:40
http://invarchi.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/9350/lega_doppiette.jpg

Onisem
06-02-2010, 12:23
Peggio del peggio del Sud. Forza Lega.