View Full Version : Mai capitato in vita mia!
clarissa46
05-02-2010, 20:51
Ciao a tutti!
Io sono Clarissa.. e sono disperata!
Mi hanno portato un pc notebook acer aspire 9502, che non si sa come, non si accendeva più e riportava l'hdd danneggiato.
Al chè, ho sostituito l'hdd (pata, nuovo, inizializzato e funzionante) e ho inserito il cd di ripristino del sistema operativo.
Niente...errore: NTDLR MANCANTE, CTRL+ALT+CANC PER RIAVVIARE.
Riavvio, torna allo stesso punto.
Ma la cosa assurda è che all'avvio non c'è nessun tasto e nessun modo per entrare nel bios e fare il boot da unità ottica...come se il bios non ci fosse!(Ovviamente so già che nn è così, ed ho provato tutte le combinazioni di tasti del mondo!).
Ho effettuato le seguenti prove:
- cambio della memoria ram.
- caricamento del SO sull'Hdd.
- ho scaricato la batteria interna del bios (pc senza alimentazioni) resettando.
- provato con un altro SO (cd bootable).
E' la prima volta che mi capita di non vedere traccia del bios....e di conseguenza non so come ripristinarlo e farlo rifunzionare.
Suggerimenti?
Grazie anticipatamente!
Marinelli
06-02-2010, 00:11
Benvenuta sul forum.
Discussione spostata nella sezione dedicata ai portatili.
Ciao :)
digilabpg1
06-02-2010, 01:42
Ciao ... Clarissa ... nei pc Acer per entrare nel bios dovrebbe essere "F2" e entrata nel bios attiva il boot da cd oppure attiva il menu di avvio attivando il tasto "F12" e inserendo un cd di "XP" o "VISTA" dovrebbe partire la fase di installazione. Ciao.
clarissa46
06-02-2010, 11:14
Ciao!
Grazie del benvenuto e scusatemi se ho sbagliato sezione :-P
Vorrei ringraziare per aver risposto, ma portroppo questi tentativi (F2 - F12) sono stati già fatti...niente...
Vi dico che è un caso anomalo e assurdo!
:-S
Io ho anche pensato fosse danneggiato il bios...ma non può essere perchè se arriva a segnalarmi NTDLR MANCANTE vuol dire che riconosce l'hdd.
Come dicevo, sul piano hardware ho fatto tutto ciò che si poteva senza aprire completamente il pc (dunque hdd, ram, reset da assenza alimentazione)...nada.
Ho provato tutte le combinazioni di tasti x avvio bios...nada.
Mi sto disperando....
miriddin
06-02-2010, 12:10
Parecchi modelli Acer sono parecchio contorti come procedura di ripristino (in un netbook bisognava tenere un pendrive vuoto inserito per poter fare il boot da cd!)
Non sò se può esserti d'aiuto, ma molti modelli Acer hanno una utility di ripristino denominata Acer eRecovery Management a cui si accede durante il boot premendo <ALT> + <F10> da cui poi operare per il ripristino.
mi è successo un paio di volte, diversto tempo fa.
quello che mi pare strano è che te lo faccia dopo aver sostituito l'hd!
Per quel che mi ricordo dovresti formattare il mbr
fdisk /mbr
clarissa46
06-02-2010, 12:21
miriddin grazie...purtroppo l'eRecovery è una partizione nascosta dell'hdd...che è stato sostituito con il nuovo...quindi nn esiste più. :-)
Piango.... :cry:
miriddin
06-02-2010, 12:33
miriddin grazie...purtroppo l'eRecovery è una partizione nascosta dell'hdd...che è stato sostituito con il nuovo...quindi nn esiste più. :-)
Piango.... :cry:
Però mi sembra che tu abbia i cd di ripristino e Acer eRecovery Management lo trovi in download da qui:
http://support.acer-euro.com/empowering_technology/utility.html
Prova a dare un'occhiata.
P.S.: qui trovi gli altri files o manuali:
http://www.acer.it/acer/service.do?LanguageISOCtxParam=it&miu10einu24.current.attN2B2F2EEF=400&sp=page15e&ctx2.c2att1=11&miu10ekcond13.attN2B2F2EEF=400&CountryISOCtxParam=IT&ctx1.att21k=1&CRC=3519672540
clarissa46
06-02-2010, 12:44
Si si, ho il Kit originale...
però rimane il fatto che, se all'avvio il bios non parte pur provando tutti i tasti...
Io come faccio ad impostare il boot da unità ottica esterna (DVD)?
quindi...inserisco il cd e giustamente non succede niente....
Il mio problema è principalmente l'anomalia del bios..un modello simile a questo me lo da con F2....in questo nn c'è verso di entrarci, come se non ci fosse...
clarissa46
07-02-2010, 11:28
Dunque, mi hanno fatto notare che se il proprietario del pc ha provato a formattare e lo ha fatto mare, può essere che abbia formattato anche la partizione bios.
Per cui, se per ipotesi avessi un pc uguale, smontassi l'hdd e lo inserissi in questo...risolverei il problema????
miriddin
07-02-2010, 11:44
Dunque, mi hanno fatto notare che se il proprietario del pc ha provato a formattare e lo ha fatto mare, può essere che abbia formattato anche la partizione bios.
Per cui, se per ipotesi avessi un pc uguale, smontassi l'hdd e lo inserissi in questo...risolverei il problema????
Purtroppo credo di no; di solito il bios risiede su di una memoria eeprom, cioè un chip rescrivibile, e non sull'hard-disk...
clarissa46
07-02-2010, 12:33
...e c'hai ragione...
c'ho pensato subito dopo...
Ciao a tutti!
Mi hanno portato un pc notebook acer aspire 9502, che non si sa come, non si accendeva più e riportava l'hdd danneggiato.
Al chè, ho sostituito l'hdd (pata, nuovo, inizializzato e funzionante) e ho inserito il cd di ripristino del sistema operativo.
Ma la cosa assurda è che all'avvio non c'è nessun tasto e nessun modo per entrare nel bios e fare il boot da unità ottica...come se il bios non ci fosse!(Ovviamente so già che nn è così, ed ho provato tutte le combinazioni di tasti del mondo!).
- ho scaricato la batteria interna del bios (pc senza alimentazioni) resettando.
E' la prima volta che mi capita di non vedere traccia del bios....e di conseguenza non so come ripristinarlo e farlo rifunzionare.
Suggerimenti?
Grazie anticipatamente!
ti segnalo due cose che potrebbero essere interessanti
per entrare nel bios prova con control + alt + esc
il messaggio che elenchi tu potrebbe essere un errore del disco del sistema operativo e quindi disco non avviabile oppure il bios che è settato per cercare su una unità diversa da quella del cd roma come probabilmente tu avrai settato in questo momento visto che cercherà prima sull hd
quindi entra nel bios con i comandi che ti ho messo quindi setta avvio da hd
ciao :D
clarissa46
07-02-2010, 13:42
Grazie asndc,
purtroppo però ctrl alt esc è tra le combinazioni che ho fatto...senza risultato...
ti dico che c'è da giocarsi i numeri!
Cmq oggi faccio il test di cui sopra (scambio di ostaggi...ops!...volevo dire di hdd!)....
Già so che non serve a niente...ma alle volte le cose più semplici ci sembrano le meno efficaci, ed invece...
Io provo...vi faccio sapere!
Domanda banale: ma in qualche modo la tastiera risponde?
Non è che è scollegata, per cui qualsiasi tasto schiacci, non fa niente?
Se hai il dubbio sulla tastiera, prova a collegarne una usb se ce l'hai
clarissa46
07-02-2010, 14:33
La domanda non è banale, era possibilissimo e all'inizio anch'io ho avuto questo dubbio...ma con una esterna continua a non fare nulla.
:cry: :cry: :cry: :cry:
:muro: :muro: :muro:
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
hai provato con qualche distro Linux che carica da chiavetta USB? magari da li riesci a risolvere qualcosa:stordita:
voglio solo precisare per sicurezza che la combinazione è ctrl alt esc e non canc
più che altro perchè io di default vado sempre con il canc dopo il ctrl alt
:D
al contrario se hai provato proprio quella di combinazione e visto che quella dovrebbe essere forse devi capire in quale momento farla
scusa se insisto ma a parte quella e l'f2 con gli aspire non dovrebbe esserci nessun altra combinazione
in ultima analisi potresti tentare di capire se è rimasto incollato qualche tasto che ti falsa le combinazioni oppure porvare anche di usare il tasto fn in combinazione con l'f2
però quanto scritto sopra è la più probabile
Ciao a tutti!
Suggerimenti?
Grazie anticipatamente!
Allora...
Molto semplice..
Il disco di ripristino "ripristina" una partizione nascosta dove c'è presente Windows gia configurato di driver e accesori per quella specifica macchina.
Nel momento che inserisci il disco, lui va a cercare la partizione inesistente, dandoti l'errore.
Se hai installato un hard disk nuovo, devi usare una copia di windows completa.
clarissa46
08-02-2010, 10:07
Buon giorno a tutti!
Allora...comincio col ringraziare tutti per i consigli che mi avete dato...e vi dò la lieta notizia!
L'ho recuperato.....adesso funziona perfettamente, già ruipristinato e riprogrammato.
Diciamo che ho avuto tanta...ma tantissima fortuna...mi sento molto Dr.House!!!!
Ho trovato un pc con lo stesso bios, ho fatto la copia esatta dell'hdd di quel pc e l'ho incollata nell'hdd del pc "malato"...
L'ho montato...e come per magia all'avvio è comparso quel benedetto "F2" per entrare nel bios ed F12 per cambiare il boot...
avvio da cd...eRecovery inserito....ed è fatta!
....Lo sapevo che a volte le cose più semplici ci sembrano le più assurde e da prendere meno in considerazione...ed invece!
Grazie mille a tutti....
Spero in futuro di poter ricambiare.
Ciao!
Buon giorno a tutti!
Allora...comincio col ringraziare tutti per i consigli che mi avete dato...e vi dò la lieta notizia!
L'ho recuperato.....adesso funziona perfettamente, già ruipristinato e riprogrammato.
Diciamo che ho avuto tanta...ma tantissima fortuna...mi sento molto Dr.House!!!!
Ho trovato un pc con lo stesso bios, ho fatto la copia esatta dell'hdd di quel pc e l'ho incollata nell'hdd del pc "malato"...
L'ho montato...e come per magia all'avvio è comparso quel benedetto "F2" per entrare nel bios ed F12 per cambiare il boot...
avvio da cd...eRecovery inserito....ed è fatta!
....Lo sapevo che a volte le cose più semplici ci sembrano le più assurde e da prendere meno in considerazione...ed invece!
Grazie mille a tutti....
Spero in futuro di poter ricambiare.
Ciao!
Sono contento per te ;)
Solo per tua cultura personale, vorrei sottolineare, che copiando i due hard disk, hai ripristinato quella partizione nascosta di cui ti parlavo nel precedente post.
E, ovviamente, così facendo, il Bios non lo hai minimamente toccato..
clarissa46
08-02-2010, 11:31
Yesssssssssssssss
semplice ma illogico
come voi donne :D
clarissa46
09-02-2010, 09:18
Ahhhh
asndc adesso ho capito perchè vado così d'accordo con la tecnologia! :D
(maledetto bootstat!!! :muro: )
cecobepe
09-02-2010, 10:52
Pura curiosita( scusate se vi chiedo) io ho sepre creduto che i pc partissero anche senza ard, almeno fino la partenza del bios o questo non e vero nel caso sopra citato anche se a clonato ard il bios il bios F2 in quel caso come a potuto riprendersi ,io pesavo che il possere del pc avvese agiornato il bios e non arivato a buon fine del procedimento causa ipotesi mancanza di alimentazione,ho scrito questo solo per capire se qualcuno mi fa capire qualcosa in piu Ciaooo cecobepe:muro:
infatti la cosa è illogica
clarissa ho capito che con i pc c'è una qualche variabile che sfugge ai più
eppure parliamo di informatica e quindi di istruzioni che vanno dal si al no
cecobepe
09-02-2010, 17:57
asndc lungi da me polemizzare visto che di pc da 1 a10 io capisco 1 se potete darmi una conferma che come a fatto clarissa se il pc non parte piu da bios facendo come a fatto lei per una ipotesi qualsiasi la epron si risveglia e torna a fuzionare il bios(sempre se il ravvio negativo era causa del bios) gradirei una coferma di cio sino devo dimenticare quel poco che ho apreso e ricominciare tutto di nuovo mi confermate che se il bios per qual si voglia causa e corroto solo in un cetro assistenza viene progrmmato di nuovo oh da gente piu competente di comuni mortali,io voglio solo capire per me stesso :doh: Ciaoo
non voglio insegnare niente a nessuno dico quello che so magari qualcuno più esperto di noi tutti potrebbe correggermi ma mentre un hd è sostituibile in quanto componente del pc stesso il bios risiede su una memoria fisica saldata sulla scheda madre e può essere si aggiornato ma l'operazione è rischiosa e richiede determinate procedure quindi un bios per qualche motivo corrotto credo che possa essere rimesso a posto solo volendo
visto che la nostra clarissa ha semplicemente copiato una partizione da un pc e visto che il bios chiaramente carica all'inizio del processo di avvio le preferenze non vedo come possa la partizione influenzare il bios stesso
detto questo cedo il passo a chi ne sa più di me
p.s. insisto con l'illogicità della cosa magari però mi sfugge qualcosa
cecobepe
10-02-2010, 12:07
No non volevo tirare in ballo nesun totip del forum ,volevo solo capire se le mie teorie di (comprendonio) erano valide,e vedo che si allineano alle tue grazie da parte mie e chiusa qua la discuzzione Ciaooo:banned:
No non volevo tirare in ballo nesun totip del forum ,volevo solo capire se le mie teorie di (comprendonio) erano valide,e vedo che si allineano alle tue grazie da parte mie e chiusa qua la discuzzione Ciaooo:banned:
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.