PDA

View Full Version : Come posso utilizzare 5.1 solo analogico con dispositivi con uscite solo digitali??

Zilloboch
05-02-2010, 18:46
Ciao a tutti, un grazie 1000 a tutti coloro che interverranno.

Come da titolo vorrei sapere come posso collegare il mio 5.1 da pc (logitech G51) a un tv lcd e alla PS3 che sono dotati solo di uscita digitale (ottico).

non vorrei cambiare il mio impianto che ha poco più di un anno con cui mi trovo benissimo, ma vorrei poterlo sfruttare anche con fonti digitali.
sono a conoscenza di articoli come qst :
http://it.creative.com/products/productarchive.asp?category=4&subcategory=136&product=9468&nav=

volevo sapere se qlc lo conosce e sa se funziona bene o meno.
oppure se c'è qlc altra alternativa magari anche un po più economica.

grazie,
Luca

mentalrey
07-02-2010, 02:24
ci sono dei cavi analogici per quelle consolle, che pero' escono al massimo in stereo
e non in 5.1.
Altrimenti in effetti le soluzioni con decoder esterni sono le uniche applicabili.
Anche un DAC esterno ti metterebbe nella condizione di avere solo un uscita Stereo.

Zilloboch
07-02-2010, 14:55
ci sono dei cavi analogici per quelle consolle, che pero' escono al massimo in stereo
e non in 5.1.
Altrimenti in effetti le soluzioni con decoder esterni sono le uniche applicabili.
Anche un DAC esterno ti metterebbe nella condizione di avere solo un uscita Stereo.

grazie per l'intervento. :)

tu conosci il prodotto della creative che ho linkato sopra?
conosci altri prodotti di quel tipo?
purtroppo sono veramente ignorante in materia...
luca

mentalrey
07-02-2010, 15:56
Spiacente di informarti che sono prodotti fuori mercato e fuori listino
che vengono venduti per lo piu' usati e a prezzi alti.
Sulla qualita' del prodotto in se' non saprei dire.

Zilloboch
07-02-2010, 19:16
grazie ugualmente per le informazioni :)
Luca

Blackbox11
08-02-2010, 01:45
Ciao a tutti, un grazie 1000 a tutti coloro che interverranno.

Come da titolo vorrei sapere come posso collegare il mio 5.1 da pc (logitech G51) a un tv lcd e alla PS3 che sono dotati solo di uscita digitale (ottico).

non vorrei cambiare il mio impianto che ha poco più di un anno con cui mi trovo benissimo, ma vorrei poterlo sfruttare anche con fonti digitali.
sono a conoscenza di articoli come qst :
http://it.creative.com/products/productarchive.asp?category=4&subcategory=136&product=9468&nav=

volevo sapere se qlc lo conosce e sa se funziona bene o meno.
oppure se c'è qlc altra alternativa magari anche un po più economica.

grazie,
Luca

Un metodo poco ortodosso per sentire l'audio in 5.1 sulla ps3 con le tue logitech potrebbe essere questo:

Se hai il pc vicino alla tua tv lcd e il tuo pc ha una scheda audio con uscita ottica potresti provare così: con il pc acceso (ahimè) colleghi la ps3 alla scheda audio mediante un cavo ottico e disabiliti l'audio delle casse integrate della tua tv lcd! In questo modo la ps3 decodifica il dolby dei giochi ed invia il segnale audio alla scheda audio del pc, che a sua volta dà l'input alle tue logitech 5.1. Ovviamente dovresti settare sia la ps3 (configuri l'uscita digitale ottica invece che HDMI per l'audio) che la scheda audio per ottenere il risultato finale. Dovrebbe funzionare ;)

Ti converrebbe però ascoltare pareri di untenti più esperti di me per trovare una soluzione più semplice

Zilloboch
08-02-2010, 23:23
Un metodo poco ortodosso per sentire l'audio in 5.1 sulla ps3 con le tue logitech potrebbe essere questo:

Se hai il pc vicino alla tua tv lcd e il tuo pc ha una scheda audio con uscita ottica potresti provare così: con il pc acceso (ahimè) colleghi la ps3 alla scheda audio mediante un cavo ottico e disabiliti l'audio delle casse integrate della tua tv lcd! In questo modo la ps3 decodifica il dolby dei giochi ed invia il segnale audio alla scheda audio del pc, che a sua volta dà l'input alle tue logitech 5.1. Ovviamente dovresti settare sia la ps3 (configuri l'uscita digitale ottica invece che HDMI per l'audio) che la scheda audio per ottenere il risultato finale. Dovrebbe funzionare ;)

Ti converrebbe però ascoltare pareri di untenti più esperti di me per trovare una soluzione più semplice

grazie per l'intervento anche a te....in effetti ci avevo già pensato e sicuramente con le giuste configurazioni funzionerebbe ed anche bene....se non fosse per un dettaglio... purtroppo la mi x-fi music non ha ingresso ottico... :(.... per trovarla devo andare su schede superiori come prezzo (e non è detto anche di qualità), ma qui poi non ne vale la pena in quanto con la vendita delle g51 e il costo di una scheda audio nuova ci comprerei sicuramente un home degno di nota...

grazie ugualmente per il tentativo... :D

mentalrey
09-02-2010, 00:10
controlla bene che tipo di presa e' quella.

X-Fi Music

FlexiJack:
3-in-1 function (Digital I/O1 / Line In / Microphone) via 3.50mm mini jack

http://www.soundblaster.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=14066&nav=1