View Full Version : problema con l'istallazione di ubutu9.10
luciano78
05-02-2010, 17:11
ciao a tutti.....
sono due giorni che provo ad istallare ubuntu9.10 su un pc pentium 3 800 ma mi si blocca quasi subito, per esatteza mi parte da boot, mi chiede la lingua e inizia a girare la "rotellina"dopo un po' mi esce lo sfondo del desktop senza
barra e il cursore del mouse rimane immobile.........
AIUTO!:muro:
prova la ..... alternate
guida generale per l'installazione di Ubuntu dal CD alternate consigliata per sistemi con meno di 320 MiB di memoria RAM
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Generale
melpycar
06-02-2010, 11:38
ciao a tutti.....
sono due giorni che provo ad istallare ubuntu9.10 su un pc pentium 3 800 ma mi si blocca quasi subito, per esatteza mi parte da boot, mi chiede la lingua e inizia a girare la "rotellina"dopo un po' mi esce lo sfondo del desktop senza
barra e il cursore del mouse rimane immobile.........
AIUTO!:muro:
hai scaricato la versione per sistemi con ram inferiore a 512?? cmq puoi provare xubuntu è piu leggero
luciano78
07-02-2010, 06:20
grazie a tutti................
problema risolto, era troppo poca ram, l'ho aumentata un pochino e ho istallato xubuntu, adesso va benissimo
alla prossima;)
Estremo95
13-02-2010, 08:14
Scusate,
anche io ho un problema con l'installazione di Ubuntu 9.10, praticamente mi parte l'installazione..... la completa, ma al riavvio vedo solo XP E 7 ....allora essendo nubbio mi chiedo è possibile installarlo?
devo partizionare i dichi in qualche modo.......potreste aiutarmi? grazie anticipatamente.....
la mia intenzione è passare esclusivamente ad UBUNTU.....
:help:
Scusate,
anche io ho un problema con l'installazione di Ubuntu 9.10, praticamente mi parte l'installazione..... la completa, ma al riavvio vedo solo XP E 7 ....allora essendo nubbio mi chiedo è possibile installarlo?
devo partizionare i dichi in qualche modo.......potreste aiutarmi? grazie anticipatamente.....
la mia intenzione è passare esclusivamente ad UBUNTU.....
:help:
dove installi il bootloader grub ?
Estremo95
13-02-2010, 08:38
Allora io ho due hd uno da 320 e uno da 500 gb.
sul primo ho una partizione per W7 di pochi gb; poi ho una partizione principale
dove ho programmi e quant'altro.
Il secbondo HD ha due partizioni una dove ci sono tutti i miei giochi, l'altra è vuota.
quando installo ubuntu mi chiedi di creare una partizione SWAP e la rimanente
sapete come (non ricordo la definizione) solo che fato tutto al riavvio non lo trovo......
grazie per la pazienza
puoi fare una prova....
da bios settare il boot primario sul disco dove hai installato ubuntu....
probabilmente grub lo hai installato li...... (?)
Estremo95
13-02-2010, 08:59
Proverò a fare in questo modo ......
grazie
Estremo95
13-02-2010, 09:33
oppure quando mi chiede all'inizio..."far partireil boot dal disco principale" devo selezionare questa opzione?
ma..... prova....
p.s.
ma il disco principale non e' windows?
melpycar
13-02-2010, 10:46
oppure quando mi chiede all'inizio..."far partireil boot dal disco principale" devo selezionare questa opzione?
ma non ho capito dov è l hai installato...perche non ti fai una partizione da windows ? creala con win 7 in gestione disco poi riavvii da ubuntu e lo installi in quella partizione grub provvedera da solo a vedere tutti i so su i due hd...:rolleyes:
Jackal2006
14-02-2010, 11:15
Io penso che il problema sia che Grub non sia stato installato nella prima partizione del primo disco.
Ora, qualora fosse questo il caso, prova ad avviare Ubuntu dal CD (modalità live) e a procedere come segue:
- da terminale (Menu->Accessori->Terminale) digita
sudo grub
NB: qualora non risultasse installato, installalo (sudo apt-get install grub)
poi digita da dentro grub (>...)
root (hd0,0)
setup (hd0)
exit
Poi prova a riavviare, togliendo dal lettore il disco di Ubuntu.
Teoricamente dovresti vedere Grub in fase di avvio. Facci sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.