PDA

View Full Version : Strano problema scheda video grave


wijjyu
05-02-2010, 16:40
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un paio di chiarimenti su un mio problema che ha iniziato a presentarsi ieri pomeriggio ma sembrerebbe piuttosto grave.
vi racconto la mia storia
ieri ore 18 circa: dopo svariate ore di gioco ad half life source (non crysis, half life source) proprio davanti a nihilant ("boss finale") lo schermo si blocca e presenta una gran quatità di striscioline verdi semitrasparenti della lunghezza di 1 cm ripetute con regolarità. usando la task manager, dopo numerosi tentativi riesco a chiudere il gioco, che non risponde, e a ritornare a windows, tuttavia ogni circa 5 secondi lo schermo mi diventa completamente nero e si riaccende subito dopo. spengo il pc dato che devo andare via
ieri ore 21 circa: riaccendo il pc e all'inizio tutto è normale, ma appena provo a giocare di nuovo a hls succede lo stesso identico problema di prima, riavvio il pc e tutto si risolve. ci riprovo dopo aver istallato altri driver (stavo lavorando con i 196.34beta e sono passato ai 195.xx) ma il problema persiste, con una variante: al riavvio le schermate di boot si presentano con numerosissimi puntini bianchi ripetuti con regolarità o grossi quadrati verdi. superata la schermata di caricamento di windows arrivo alla schermata di selezione dell'account ma al suo posto mi si presenta uno schermo nero costellato di migliaia e migliaia di puntini bianchi e colorati sparsi in giro riempiendo quasi l'intero schermo. a quel punto spengo il pc per farlo "riposare".
ieri ore 22 circa: riaccendo il pc che misteriosamente funziona e decido di non giocare per sicurezza, metto in avvio un backup di alcuni file su hdd esterno e dopo una buona mezz'ora lo schermo semplicemente diventa nero, tuttavia in generale se perde il segnale mi dà una piccola finestra con scritto "no video imput" invece stavolta non mi sembra di aver notato nulla. tento un reset ma mi ritrovo nella situazione dei puntini in giro e non riesco ad accedere a windows. spengo il pc usando il tasto di accensione
oggi: per ora il pc funziona bene, ma non oso aprire un gioco, almeno prima di un vostro consiglio.
Cosa può essere? che devo fare?

nicolasmagister
05-02-2010, 18:26
Ciao, sembra un problema hardware della scheda video. Per verificare provale tutte prima.

Primo tentativo è provare un'altra scheda video compatibile con il tuo sistema se ce l'hai o se puoi fartela prestare (ovviamente disisnstalli tutti driver della schda video attuale e installi l'alatra).

Se non rimedi una scheda video per vedere se il problema è proprio lei o il sistema prova così:
Assicurati di non utilizzare overclock. Poi controlla il bios della scheda madre, in paticolare prova il load setup default e salva (attenzione se hai cambiato qualche parametro particolare del bios annotatelo per metterlo più avanti come desideri, un volta risolto il problema).
Per sicurezza spegni il computer, apri il case, togli la scheda grafica, controlla che non vi sia polvere nella ventola e già che ci sei controlla lo stato generale dei componenti: se la ventola della cpu e piena di polvere, se i cavi sono tutti bene attacati, se le memorie sono inserite perfettamente....non si sa mai.
Rimontata la scheda non chiudere il case e riavvia. Vedi se la ventola della scheda gira regolarmente.
Se è tutto a posto, caricato il sistema operativo assicurati di disinstallare con cura i driver video e pannello nvidia e phisix se c'è (prima disinstalla physx e poi driver nvidia) e pulisci i riamsugli al riavvio con l'ausilio di driver sweeper (che installerai prima di disinstallare i driver, è un semplice eseguibile che torvi dappertutto free) che dovrai utilizzare in modolità provvisoria un volta fatta la consueta disinstallazione dei driver nvidia dal pannello di controllo come ben sai, ovvero:
1 disinstalli da pannello di controllo physx e driver nvidia e fatto riavvi,
2 in fase di riavvio, poco dopo il boot del bios, premendo ripetutament F8 entri nelle opzioni di avvio del sistema operativo e scegli la versione liscia con scritto "modalità provvisoria"
3 avviato il sistema lanci driver sweeper e scegli driver nvidia scheda video o vga e se c'è physx e gli fai cercare gli eventuali rimasugli e confermi l'eliminazione. Attento scegli solo l'opzione driver video nvidea e/o physx
4 riavvii normalmente e ti dovrebbe caricare i driver vga standard

5 prova per un 10 20 minuti a utilizzare solo in 2 D (anche se è brutto a vedersi con vga standad) il sistema per vedere se ti da qualche problema di schermata nera o altro.

6 reinstalla i driver della scheda madre, quelli del chipset i piu aggiornati che trovi nei download del sito del produttore della tua scheda madre.

7 installati i driver del chipset installa una versione che conosci bene dei driver nvidia WHQL un po' piu vecchia dell'ultima versione e provi.

Se il problema persiste prova a vedere in ultima istanza se vi sono bios aggiornati della tua scheda video dal suo produttore.

Scusa se magari sei un esperto è ho cercato di descrivere tutto in dettaglio e magari sono cose che hai già fatto, ma non consoco la tua esperienza.
Comunque io proverei così.
In bocca al lupo.
Ciao

wijjyu
05-02-2010, 19:57
no guarda fai molto bene a parlare con chiarezza, non sono totalmente inesperto, ma non sono nemmeno bravo.in ogni caso per ora la vga sta andando alla perfezione, ma non ho ancora aperto un gioco. tra poco provo questo test e domani faccio il lavoro che mi hai consigliato, se serve.
Grazie mille