View Full Version : Problema riavvio pc
bASDardo
05-02-2010, 16:27
ciao nn so se questa è la sezione proprio giusta x postare..:stordita:
ho un problema: mentre gioco il mio pc si riavvia da solo...è da 1 po' di tempo ke ho notato ke ho dei problemi con la scheda video perchè sotto sforzo raggiunge come niente temperature di + di 100 gradi..mi sono quindi limitato ed è da + di 6 mesi ke ormai gioco a titoli ke richiedono poche specifiche,ad esempio pes 2009/2010...da 2 settimane pero' avvengono questi riavvi strani..gioco nn è xkè nn mi ha mai dato problemi fino ad ora..pensavo fosse la scheda grafica e la sua temperatura pero' ora mi sta venendo il dubbio ke sia l'alimentatore,cambiato da neanche 1 anno pero' non di marca e diciamo appena sufficiente per il mio pc...voi ke dite? i continui riavvi dopo circa 10 minuti di gioco possono dipendere da 1 alimentatore non sufficiente o da un problema alla scheda video?
bASDardo
06-02-2010, 12:15
up?
Fai girare Furmarck in modalità Stability Test, se craschia prima di arrivare a 100°C potrebbe esser colpa dell l'ali se no devi aprire il PC e pulire tutto.
Se anche dopo un accurata pulizia crascia ancora prima di tutto accertati che le ventole funzionino tutta, che i dissipatori siano installati correttamente e che ci sia un buon flusso d'aria nel case.
bASDardo
06-02-2010, 15:44
Fai girare Furmarck in modalità Stability Test, se craschia prima di arrivare a 100°C potrebbe esser colpa dell l'ali se no devi aprire il PC e pulire tutto.
Se anche dopo un accurata pulizia crascia ancora prima di tutto accertati che le ventole funzionino tutta, che i dissipatori siano installati correttamente e che ci sia un buon flusso d'aria nel case.
ok poi provo...x quanto riguarda il case diciamo ke di polvere sarà pieno..vado avanti col case aperto da 1 anno ormai...la scheda video raggiungeva(e raggiunge tutt'ora) 100 gradi dopo 10 minuti di gioco...avevo lasciato la parete del case aperta x quello...sarà la troppa polvere?
Molto probabile, ma che scheda hai ?
bASDardo
06-02-2010, 15:58
una hd 3870 da 1 slot..quella con la ventola blu...ti sto scrivendo durante il test..sono a quasi metà del tempo credo..la temperatura da qualke minuto è stabile sui 110 gradi..ha raggiunto 1 picco di 115...ke mi dici?
una hd 3870 da 1 slot..quella con la ventola blu...ti sto scrivendo durante il test..sono a quasi metà del tempo credo..la temperatura da qualke minuto è stabile sui 110 gradi..ha raggiunto 1 picco di 115...ke mi dici?
Che è meglio che ti compri un nuovo dissipatore per la 3870 o che è meglio passare a una nuova HD5xxx tipo la 5750 da 100€
bASDardo
06-02-2010, 16:12
l'ho fatto andare fino a riempire tutta la barra..la temperatura si reggeva sempre sui 112 gradi..le impostazioni erano senza filtri,post fx, e 1280X1024...ke mi dici?
ho letto adesso la tua risp? c'è qualcosa ke nn va nella scheda vero? secondo te la pulizia potrebbe risolvere qualcosa?
Non c'è nulla che non và nella scheda, semplicemente il singolo slot non è mai stato in grado di dissiparla, infatti molti utenti qui sul foro si lamentavano che con quel dissi la scheda sembrava un Phon.
il mio consiglio ovviamente voleva esser solo un suggerimento, una pulizia accurata e un cabio di pasta possono abbassare di molto le temperature, un cambio di dissipatore sarebbe invece sicuramente risolutivo, ma spendere 30/40€ su una scheda vecchiotta potrebbe dar fastidio invece un upgrade puoi portare diversi vantaggi ( rumore, prestazioni, consumi) a fronte di una spesa maggiore :)
bASDardo
06-02-2010, 16:30
infatti anke io pensavo la stessa cosa..il mio problema è ke purtroppo oltre alla scheda video dovrei cambiare anche l'alimentatore...guarda ti dico la mia configurazione...
scheda madre Alive SATA2 glan (chipset VIA),2 gb di ram,HD3870 single slot,processore athlon 6000+ (quello a 2 mb di cache),alimentatore da 450w nn di marca(deduco ke gli ampere sulle due linee nn siano granchè..), windows xp..
per scheda madre e processore nn ci dovrebbero essere problemi no? dovrei cambiare scheda video e alimentatore giusto? cosa mi consiglieresti?
scusa se ti sommergo di domande ma siccome 6 l'unico ke mi ha risposto...:D
bASDardo
08-02-2010, 22:50
ho dato una bella pulita a tutto il case e a tutte le ventole togliendo tutta la polvere...ho rifatto il test ke mi avevi consigliato e la temperatura di picco è passata da 115 a 87 gradi! ;) ..direi molto bene! infatti sn riuscito a giocare x 1 oretta senza riavvi o rallentamenti! per ora ho potuto provare solo pes 2010 ke pero' è abbastanza leggero..poi provero' magari l'ultimo cod per vedere se regge pure quel titolo senza surriscaldarsi...grazie mille!...cmq la mia domanda di prima è sempre valida,se vuoi consigliarmi qualcosa... :D
Come hai potuto constatare la polvere è una cosa abbastanza fastidiosa, sopratutto se si accumola molto.
Per l'upgrade potresti prendere una HD5750+un CX400 ( circa 140€ in totale ) e sei a posto, se no se riesci a spendere qualche soldino in più ( 180€ in totale circa) c'è la possibilità di prendere una 5770 e un Vx450 ( ali che non ha nessun problema ad alimentare tutte le possibili configurazioni a singola GPU)
bASDardo
09-02-2010, 16:24
Come hai potuto constatare la polvere è una cosa abbastanza fastidiosa, sopratutto se si accumola molto.
Per l'upgrade potresti prendere una HD5750+un CX400 ( circa 140€ in totale ) e sei a posto, se no se riesci a spendere qualche soldino in più ( 180€ in totale circa) c'è la possibilità di prendere una 5770 e un Vx450 ( ali che non ha nessun problema ad alimentare tutte le possibili configurazioni a singola GPU)
mmm...ho visto ke gli alimentatori ke mi hai consigliato sono da 400 e 450w...pero' a sto punto ti chiedo se è il caso di cambiare alimentatore visto ke il mio è da 450w se volessi prendermi una HD5770...:mbe:
Bhe io direi di sì.
Quegli alimentatori sono garanti per 5 anni e forniscono il 110% della potenza dichiarata, senza contare che sono certificati 80+ ovvero hanno un efficenza superiore all'80%
se riesci a trovare un ali di marca sconosciuta che sia comparabile tanto di cappello :)
Considera che l'ali è la parte più importante del Pc e che se non è all'altezza del resto puo schiattare e portarsi il resto con sè
bASDardo
09-02-2010, 16:49
Bhe io direi di sì.
Quegli alimentatori sono garanti per 5 anni e forniscono il 110% della potenza dichiarata, senza contare che sono certificati 80+ ovvero hanno un efficenza superiore all'80%
se riesci a trovare un ali di marca sconosciuta che sia comparabile tanto di cappello :)
Considera che l'ali è la parte più importante del Pc e che se non è all'altezza del resto puo schiattare e portarsi il resto con sè
nono nn metto in dubbio ke siano migliori..+ ke altro volevo sapere cosa entra in gioco oltre alla potenza dichiarata..;) ..una volta mi ricordo ke mi avevano parlato di amperaggio sulle 2 linee..ma io nn ci capisco nulla! :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.