PDA

View Full Version : Monitor che ruota in posizione verticale: quale?

8black
05-02-2010, 16:21
Sto cercando un monitor LCD 19-20" di quelli che possono essere ruotati in posizione verticale, definiti "pivot" in alcuni casi (la Samsung la chiama "Magic Rotation", suppongo che altre marche abbiano altri nomi registrati).

Dal momento che mi interessa lavorarci deve avere una risoluzione che, in verticale, consenta di visualizzare almeno 1000 pixel di larghezza, quindi deve avere una risoluzione "normale" che preveda almeno 1000 pixel in altezza. L'ideale sarebbe un 4:3 con risoluzione 1280x1024 ma sembra che tale formato non venga più costruito e gli unici modelli che ho trovato costano di più :eek: di quelli recenti e hanno caratteristiche di aggiornamento e contrasto inferiori! :(

Il problema è che ormai fanno solo 16:9 e questi monitor, nel taglio 19-20" hanno quasi tutti risoluzione 1360x768 o 1440x900, la cui "altezza" (che poi diventerebbe larghezza) è per me insufficiente...

Qualcuno è a conoscenza di un buon monitor 19-20" "rotante" 4:3 che costi quanto quelli 16:9 (intorno ai 100 euro attualmente)?

Grazie in anticipo

domthewizard
05-02-2010, 16:32
la domanda che ti faccio è questa: hai bisogno del piedistallo? sennò puoi ovviare comprando un normale monitor 4:3 e una staffa per montaggio a muro come questa http://audiovideo.meliconi.com/LCD-1_sp_134_1_1_4_170_ITA.aspx , poi ruoti di 90° lo schermo da pannello di controllo della tua vga e il gioco è fatto :sofico:

skyfazer
05-02-2010, 17:40
...e occhio al sistema Samsung: se non erro comprende un sw da installare in modo che l'immagine passi automaticamente alla visualizzazione verticale...Peccato che ho sentito più di un utente lamentare problemi di incompatibilità...:(

teolin07
05-02-2010, 18:39
C'è anche HP da 22"...ma la cifra sale.. ;-)

8black
05-02-2010, 20:21
Grazie a tutti per le risposte.

Allora, la soluzione con staffa non mi va bene, perchè deve essere posizionato su di una scrivania.

Per la rotazione non ho problemi software dato che i driver della mie scheda grafica nVidia permettono di farlo, l'ho già provato attaccandoci il mio TV LCD.

Preferirei un 19-20", non tanto per la spesa (in definitiva ci spenderei anche 200 euro), ma perchè un 22" sulla mia scrivania, a 50 cm dai miei occhi, è davvero TROPPO grande (sono abituato a usare un CRT che abbandonerò solo per sopravvenuti limiti d'età).

Il problema con i 4:3 1280x1024 che ho trovato non è tanto il prezzo, quanto che hanno valori di contrarsto ridicoli.

newbino
07-02-2010, 12:33
Sto cercando una cosa simile per me ed ho trovato il Samsung Syncmaster 943BM (http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/lcd/LS19MYMEBQ/EDC/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=features)

in giro l'ho visto a circa 155 euro ivati + ss

8black
07-02-2010, 13:12
Grazie newbino, quello mi era sfuggito, perchè nella pagina non c'era il logo della rotazione, ma in effetti tra le specifiche c'è scritto "funzione Pivot con software MagicRotation".

Il contrasto sembra dignitoso e la risposta è nella media. Grazie ancora, lo cercherò in giro.

newbino
07-02-2010, 14:11
Grazie ancora, lo cercherò in giro.

Hai un PM

s12a
07-02-2010, 16:58
Occhio che con i monitor TN il pivot e` praticamente inutilizzabile, a meno di accontentarsi di angoli di visione poco stabili.

8black
07-02-2010, 20:57
...che intendi s12a? ...cosa significa "monitor TN"?

s12a
08-02-2010, 08:23
...che intendi s12a? ...cosa significa "monitor TN"?

I monitor LCD tradizionali (anche gli LCD non professionali con retroilluminazione a LED) sono costruiti con pannelli dalla tecnologia TN, Twisted Nematic. Questo tipo di pannelli ha relativamente buoni angoli di visione orizzontale, ma pessimi in verticale (se noti, l'immagine cambia colore molto velocemente spostandosi in verticale, arrivando quasi a diventare "negativa" se la si guarda dal basso).

Con il pivot, dato che si ruota il monitor di 90 gradi, si va ad utilizzare come se fosse orizzontale l'angolo di visione che prima era verticale, con i conseguenti effetti negativi sull'utilizzo. L'effetto e` talmente ovvio che se si e` in grado di vedere due immagini di colore e gamma differenti chiudendo alternativamente entrambi gli occhi.

Insomma, a mio parere il pivot non e` una soluzione consigliabile per monitor LCD da pannelli TN, che sono la stragrande maggioranza di quelli comunemente abbordabili di fascia bassa e mediobassa.

8black
08-02-2010, 21:21
Non ci avevo pensato... ma le case dichiarano angoli di visuale non dissimili tra orizzontale e verticale. Ad esempio il Samsung citato dovrebbe avere un angolo orizzontale di 170° ed uno verticale di 160°. Sono attendibili tali dati?

s12a
08-02-2010, 21:26
Non ci avevo pensato... ma le case dichiarano angoli di visuale non dissimili tra orizzontale e verticale. Ad esempio il Samsung citato dovrebbe avere un angolo orizzontale di 170° ed uno verticale di 160°. Sono attendibili tali dati?

Tali dati sono dichiarati come i contrasti fantasmagorici degli ultimi monitor: in condizioni fittizie (vengono dichiarati gli angoli in cui l'immagine raggiunge un contrasto di 5:1, praticamente quasi completemente di colore omogeneo. Inoltre questa misura non tiene conto delle variazioni di colore/gamma che l'immagine subisce). La realta` e` che qualsiasi monitor TN ha serie difficolta a visualizzare correttamente l'immagine discostandosi dalla perpendicolarita`, specialmente dal basso, dove essa tendera` a diventare scura e con un effetto al "negativo", mentre dall'alto schiarisce.

8black
08-02-2010, 23:51
Grazie, sei stato illuminante.

sossio100
20-10-2010, 12:15
Sto cercando un monitor LCD 19-20" di quelli che possono essere ruotati in posizione verticale, definiti "pivot" in alcuni casi (la Samsung la chiama "Magic Rotation", suppongo che altre marche abbiano altri nomi registrati).

Dal momento che mi interessa lavorarci deve avere una risoluzione che, in verticale, consenta di visualizzare almeno 1000 pixel di larghezza, quindi deve avere una risoluzione "normale" che preveda almeno 1000 pixel in altezza. L'ideale sarebbe un 4:3 con risoluzione 1280x1024 ma sembra che tale formato non venga più costruito e gli unici modelli che ho trovato costano di più :eek: di quelli recenti e hanno caratteristiche di aggiornamento e contrasto inferiori! :(

Il problema è che ormai fanno solo 16:9 e questi monitor, nel taglio 19-20" hanno quasi tutti risoluzione 1360x768 o 1440x900, la cui "altezza" (che poi diventerebbe larghezza) è per me insufficiente...

Qualcuno è a conoscenza di un buon monitor 19-20" "rotante" 4:3 che costi quanto quelli 16:9 (intorno ai 100 euro attualmente)?

Grazie in anticipo

Ho un monitor samsung 4:3 194t con sistema pivot aquistato circa 2 anni fa e pagato 650,00 € lo venderei a 120€ il monitor e di ottima qualita ha un angolo di visuale di 170 gradi se sei interessato puoi chiamarmi al n 3337171278