PDA

View Full Version : [VB] Programma di chat - problema con form

Kesslers
05-02-2010, 14:26
Buongiorno,
ho creato un piccolo programmino stile messenger per chattare. Il programma che funge da server è a posto, mentre il lato client da qualche noia..
Questo è articolato in due form, uno per il login e l'altro per inviare e ricevere messaggi. Ho provato il programma su pc con windows xp ed ho notato che su alcuni quando si chiude il primo form, dopo aver inserito le credenziali, il programma resta in esecuzione in background senza far comparire il form della chat. Su altri pc invece il programma funziona normalmente come mi aspetto..
Il programma l'ho scritto per ora in visual basic.
Ci sono delle incompatibilità di sorta con qualche impostazione di windows xp? Come potrei risolvere questo problema?
Grazie mille!!
Buona giornata!

MarcoGG
06-02-2010, 10:14
Evidentemente la prima Form è quella d'avvio del progetto WinForm, ma è difficile dare una soluzione senza vedere l'esatto codice che usi per aprire e chiudere le Forms. Inoltre ( se parliamo di VB.NET ) bisogna sapere come hai impostato l'avvio dell'applicazione, ossia in Proprietà di progetto se hai "Attiva framework applicazione" o meno, se usi come oggetto d'avvio la Form1, oppure una Sub Main, ecc...

Kesslers
07-02-2010, 13:33
Grazie intanto dei suggerimenti..
Il programma è scritto in Visual Basic 6.0 ed è composto da due form: frmLogin e frmClient. Il frmLogin è quello che ho impostato come primo ad essere visualizzato all'avvio. L'eseguibile che ho provato sui due pc è il medesimo, con le stesse opzioni di compilazione.. però appunto, su uno gira correttamente, mentre sull'altro si chiude il frmLogin e resta in esecuzione in background, come si vede dal task manager..
Buona giornata.

MarcoGG
08-02-2010, 08:54
Il programma è scritto in Visual Basic 6.0 ed è composto da due form: frmLogin e frmClient. Il frmLogin è quello che ho impostato come primo ad essere visualizzato all'avvio

Solito problema. Non so spiegarti il perchè si comporti diversamente sui 2 PC di prova, ma se il FormLogin è l'oggetto d'avvio dell'applicazione NON lo devi chiudere. Questo porta sempre a comportamenti "strani"...
Se l'applicazione è multi-Form la regola è di creare una Form-Contenitore per tutte le altre, ossia una MDI Form, che sarà anche l'oggetto d'avvio...