PDA

View Full Version : Hd esterno WD My Book 1T riconosciuto ma non accessibile


GiusTru
05-02-2010, 13:52
Salve a tutti... ho un gigantesco problema.

Possiedo un hd esterno WD My Book verticale da un Tera. Mentre era in funzione (ascoltavo musica presa da lì) si è incidentalmente ribaltato (in sostanza è finito in orizzontale, quindi non è volato da chissà quale altezza).

La musica continuava a tratti, quindi non si è interrotta. Ho aperto la periferica ed era leggibile e non mi sembrava di sentire rumori particolari. Ho però staccato il cavetto che lo collegava e, quando non ho provato ricollegarlo, l'hd è stato riconosciuto dal pc (nel senso che mi dice istallazione periferica eseguita correttamente) solo che in Risorse del computer non è visibile. In sostanza, non riesco ad accedere alla periferica. Se apro in Gestione periferiche, è visibile e appare anche come funzionante!

Le luci dell'hd sono tutte accese, segno che almeno l'elettronica funziona.
Non vorrei aver però danneggiato qualche cluster o chissà che! Il problema è che su quell'hard disc ho oltre 200Gb di fotografie che non voglio perdere, essendo un fotoamatore!
So che ho sbagliato a non fare mai back-up, ma ora che è accaduto, devo considerare tutto perso?

Cosa ho fatto già inutilmente:
- ho provato a collegarlo ad un altro computer con XP (io ho Windows 7)
- l'ho collegato ad un Mac
- ho anche provato a cambiare cavetto
- ho disinstallato i driver di periferica e li ho fatti reistallare a windows

So che chi è causa del suo mal pianga se stesso, ma sono disperato, ed ho bisogno di qualche consiglio!

Grazie mille, Giuseppe.

alecomputer
05-02-2010, 17:35
Dovresti provare cosi :
Apri il cassettino esterno , togli il disco e collegalo direttamente alla scheda madre del pc , e vedi se windows lo riconosce . se lo riconosce puoi fare un bacqup dei dati .
Se invece continua a non venir riconosciuto , dovresti procurarti un programma per il recupero dati come ad esempio Easy recovery o getdata back o anche photorec , e tentare il recupero dei file .