PDA

View Full Version : con + os installati, il pc si appesantisce?

BracedGiucaf
05-02-2010, 14:10
ciao...
voleva una info...
se installo piu di un sistema operativo sullo stesso pc e hard disk (magari partizionando l'hard disk), il pc subisce un calo delle prestazioni?
io credo di no, perche ovviamente si puo usare un solo os alla volta...

ps. lo chiedo, perche ho un pc non molto potente...

rdv_90
05-02-2010, 15:25
voleva una info...

chi? :asd:

no comunque :)

BracedGiucaf
05-02-2010, 15:32
chi? :asd:

xD....la fretta mi ha fatto sbagliare

no comunque :)
Ah ok....quindi oltre alla memoria dell'hard disk, non si "perde" niente, giusto?

rdv_90
05-02-2010, 15:33
Ah ok....quindi oltre alla memoria dell'hard disk, non si "perde" niente, giusto?

giusto

admix
05-02-2010, 15:53
Se usassi due partizioni, con entrambe istallato lo stesso O.S (ovviamente dopo averlo istallato su entrambe le partizioni), e uno lo terrei per navigare veloce e non avere problemi di lentezza, e il secondo per utilizzare tanti programmi anche potenti, che potrebbero rallentare il pc, la prima partizione subirebbe anch'esso un rallentamento?

starscream
05-02-2010, 16:53
beh...se sono due os indipendenti su partizioni indipendenti, quando avvii uno l'altro se ne sta li inattivo, sono file semplicemente posti sul disco...

admix
05-02-2010, 17:09
beh...se sono due os indipendenti su partizioni indipendenti, quando avvii uno l'altro se ne sta li inattivo, sono file semplicemente posti sul disco...

Lo chiedo perchè ho dovuto formattare il pc (muletto) perchè ormai a furia di istallarci programmi, era diventato lentissimo, a causa delle infinità di chiavi nel registro di sistema. Ora infatti và molto meglio.
Però non vorrei che mi riaccadesse, quindi avevo intenzione di fare una seconda partizione con installati i programmi più pesanti, in modo che la partizione che uso per navigare e musica non diventasse di nuovo lenta.
Quindi il registro di sistema della prima partizione rimarrebbe indipendente dall'altra?

Marinelli
06-02-2010, 00:04
Sì, due sistemi operativi differenti => due registri diversi.

Ciao

admix
07-02-2010, 15:45
Non so se vado OT.
Se insatllo un software pesante che magari mi rallenta il PC, utilizzando i punti di ripristino, il Pc torna effettivamente come prima (soprattutto a livello di registro di sistema), oppure viene unicamente disinstallato il programma?

Marinelli
07-02-2010, 19:36
Cosa intendi per software pesante?

Perché in genere un software, se non è attivo, difficilmente rallenta il PC. A meno che non faccia chissà quali porcate per installarsi.

Per quanto riguarda i punti di ripristino non li ho mai usati e non saprei dire, mi spiace.

Ciao!

admix
07-02-2010, 20:55
Cosa intendi per software pesante?

Perché in genere un software, se non è attivo, difficilmente rallenta il PC. A meno che non faccia chissà quali porcate per installarsi.

Per quanto riguarda i punti di ripristino non li ho mai usati e non saprei dire, mi spiace.

Ciao!

Questo lo so, ma ho recentamente formattato questo pc, proprio perchè si era appesantito con i software che avevo installato, ma i sintomi, una volta formattato, sono spariti, proprio perchè il registro di sistema era davvero appesantito (tant'è che defrag e ccleener non hanno avuto nessun risultato!).
Ora vorrei tanto non avere più problemi del genere, per cui, prima di installare di nuovo il software (per la cronaca Photoshop CS3 su un hardware vecchio) ho bisogno di sapere...
comunque grazie lo stesso...

Marinelli
08-02-2010, 15:21
Sì, installare molti software accresce la dimensione del registro di sistema e alla lunga può causare un certo degrado delle prestazioni.

Ma dubito che l'installazione un singolo software causi effetti rilevabili (a meno di casi patologici).

In conclusione quello che penso è questo: può essere utile usare un sistema operativo a parte per provare programmi, installare e disinstallare continuamente cose e così via (diciamo che questo sistema operativo è quello in cui possiamo "sporcare" senza remore); ma se invece si usano più o meno sempre gli stessi programmi allora questi vengono installati una volta e basta, penso non sia molto utile avere due sistemi operativi.

Poi, ovviamente, ognuno è libero di fare ciò che vuole e magari di fare qualche prova per capire se una cosa gli convenga o meno ;)

Ciao!

admix
08-02-2010, 16:09
ti ringrazio