View Full Version : Pc bloccato in partenza!
Giamma10alex
05-02-2010, 12:58
Ragazzi è la prima volta che scrivo qua!
Se ho sbagliato sezione chiedo scusa anticipatamente!
Il problema: ho un PC, scheda madre ASUS P5B-VM, processore intel pentium D, sistema operativo Wind XP.
Quando lo accendo partono solo le ventole, nessun segnale al monitor, la Ram non lavora, USB non vanno.
Ho provato a resettare tramite hardwere l' MCOS (Si chiama cosi?!) ma niente. Ho provato a cambiare i banchi di RAM, niente. Se metto il Cd di Windows, tenta di leggerlo, ma niente! Non so piu cosa provare / pensare?!!
Le uniche cose che danno segno di vita sono: ventoline (raffreddamento e processore), un cd (uno dei due rimane "impallato"), tastiera. Inoltre sulla scheda rimane acceso un LED verde.
Ringrazio tutti per un eventuale aiuto.
Ragazzi è la prima volta che scrivo qua!
Se ho sbagliato sezione chiedo scusa anticipatamente!
Il problema: ho un PC, scheda madre ASUS P5B-VM, processore intel pentium D, sistema operativo Wind XP.
Quando lo accendo partono solo le ventole, nessun segnale al monitor, la Ram non lavora, USB non vanno.
Ho provato a resettare tramite hardwere l' MCOS (Si chiama cosi?!) ma niente. Ho provato a cambiare i banchi di RAM, niente. Se metto il Cd di Windows, tenta di leggerlo, ma niente! Non so piu cosa provare / pensare?!!
Le uniche cose che danno segno di vita sono: ventoline (raffreddamento e processore), un cd (uno dei due rimane "impallato"), tastiera. Inoltre sulla scheda rimane acceso un LED verde.
Ringrazio tutti per un eventuale aiuto.
guarda sul manuale della scheda madre cosa rappresenta il led verde.
Giamma10alex
05-02-2010, 13:33
Purtroppo l' unico manuale online della mia scheda è in inglese e non ci capisco molto. :D Cmq proverò a dare un' occhiata! grazie...
Possibilità probabili? Potrebbe essere rotta la scheda madre?
Questo lo dico perchè da un po non mi funzionavano piu le porte USB e prima della morte definitiva mi era capitato che riavviando un po di volte poi ripartiva tutto.... :muro:
Purtroppo l' unico manuale online della mia scheda è in inglese e non ci capisco molto. :D Cmq proverò a dare un' occhiata! grazie...
Possibilità probabili? Potrebbe essere rotta la scheda madre?
Questo lo dico perchè da un po non mi funzionavano piu le porte USB e prima della morte definitiva mi era capitato che riavviando un po di volte poi ripartiva tutto.... :muro:
dipende ogni scheda madre ha i suoi led... cmq generalmente quando capitano questi fenomeni sono: ram , alimentatore.
BracedGiucaf
05-02-2010, 14:11
avevo un problema simile al tuo....ed era l'alimentatore....prova con un altro alimentatore....
Giamma10alex
06-02-2010, 01:48
Ok, vi ringrazio. Appena posso faccio un test con un nuvo alimentatore.
PS: si puo verificare se un alimentatore funziona o meno? eventualmente come si fa? ...perche ad esempio la tensione che manda è corretta, ed ho controllato tutti i fili! Ma ad esempio, se schiaccio il suo pulsantino per metterlo in OFF o in ON (insomma se lo schiaccio!) parte il salvavita e va via la corrente di tutta la casa! :D
La Ram la escluderei, ho 4 banchi e li ho provati tutti in varie posizioni... quindi penso di poterla escludere...
Danilo Cecconi
07-02-2010, 07:17
=Giamma10alex;30767033]Ok, vi ringrazio. Appena posso faccio un test con un nuvo alimentatore.
PS: si puo verificare se un alimentatore funziona o meno? eventualmente come si fa?
Stacca tutti i cavi dell'ali dai vari componenti (hd, lettori, mobo, floppy, ecc),
poi con un pezzetto di filo di rame fai un ponticello sul connettore 20/24 pin della mobo, tra il filo verde ed uno qualsiasi dei fili neri.
Se la ventola dell'ali parte, dovrebbe essere a posto; dico "dovrebbe" perchè il fatto che pigiando il pulsante on/off ti salta il salvavita dell'impianto elettrico è molto preoccupante, c'è qualcosa in cortocircuito.
Giamma10alex
22-02-2010, 13:16
Ciao ragazzi, sono tornato e scrivo dal mio PC ;)
Ho cambiato l' alimentatore ed è partito, poi penso che si fosse rotto anche un banco di RAM perchè mettendo il terzo banco da 1G il Pc rimane bloccato con la schermata che indica il nome della scheda madre... Quindi ora proverò con un nuovo banco, ma diciamo che il grosso lo abbiamo risolto! grazie dei consigli
Giamma10alex
26-03-2010, 20:04
...eccomi di nuovo qui! Purtroppo il mio PC già ha RI-smesso di funzionare.
A questo punto penso sia la scheda madre ad essere danneggiata, e quindi vorrei cambiarla. Che scheda mi consigliate di acquistare? Ovviamente ne vorrei una sulla quale si possa montare tutto ciò che attualmente è collegato sul mio PC. La scheda da sostituire è una ASUS P5B VM..
Grazie dei consigli
Giamma10alex
31-03-2010, 14:04
Nessuno riesce a dirmi che scheda potrei mettere al posto dell' attuale??
grazie mille per la pazienza.. :)
Il modello del computer è: HP Pavilon T3000
PS: al limite, se vale la pena, potre cambiare anche scheda madre + processore...
Per un Pentium D è un po' difficile trovar qualcosa ora. Cerca fra le tabelle dei processori nelle schede asus e le asrock (le trovi sui rispettivi siti) o della marca che ti pare, dove vedi comparire il tuo processore.
Antonello
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.