View Full Version : Adsl Telecom & telefono Teletu
Ciao a tutti, io da un po' di tempo ho l'adsl con telecom mentre per le telefonate uso tele2 (ora teletu).
Poco fa mi chiama una addetta di teletu (tra l'altro poco educata, e non è la prima volta che capita con questo gestore) dicendomi che dal primo gennaio di quest'anno sono cambiate le regole e non è più possibile avere il telefono con loro se non prendiamo l'adsl.
Alla nostra risposta negativa ci è stato detto che allora ci staccheranno la linea per le chiamate e rimarremo senza linea (e alla nostra domanda per sapere la data ci è stato detto che non ce lo dicono).
A voi risulta questo oppure è una cosa che si è inventata l'operatrice per cercare di farci passare con loro anche per l'adsl?
Nel caso che sia vero non dovrebbero essere tenuti a dirci la data esatta in cui staccheranno la loro linea?
Molto strano...ma paghi il canone? Che tipo di contratto hai con tele2?
Molto strano...ma paghi il canone? Che tipo di contratto hai con tele2?
Io pago il canone alla telecom e pago l'adsl alla telecom, poi mi arriva una seconda bolletta a casa con le telefonate fatte, questa da tele2 (ce l'ho da molti anni, quando ancora non si poteva togliere il canone da telecom)..
con tele2 non ho un particolare contratto, credo sia quello standard, questo
http://www.tele2.it/telefono/offerte/standard.html
senza perdere tempo in telefonate, lettere, arrabbiature etc...disdici tele2 e fai un'altra offerta con telecom, tipo la tutto senza limiti (42,5o al mese comprensivi di canone, telefonate illimitate e adsl flat)
lonewo|_f
05-02-2010, 12:56
meh, chiama la telecom per chiarimenti, non chiamare tele2.
a quanto ho letto in giro sono accusati da molte persone di "telephone slamming", con metodi legali o meno (leggete bene, dico sono accusate da persone, non li sto accusando io). in pratica con metodi illegali (questo in gran bretagna) semplicemente cambiavano l'abbonamento da BT a tele2 senza il consenso del proprietario della linea, e a quanto pare questo accadeva perché appaltavano a ditte esterne il trovare nuovi clienti. in italia invece ho sentito voci di gente a cui arrivavano telefonate tipo "abbiamo comprato la rete telecom da XXX mese passerete a noi" o altre cose del genere.
chiama il 187, chiedi informazioni e avvisali di quanto ti è stato detto da tele2.
Perseverance
05-02-2010, 13:00
Fata83, mi fai capire dov'è il guadango?
Cmq sì, telecom la devi pagare comunque xkè teletu\2 viaggia sui cavi di telecom.
Al limite puoi tornare in telecom con la sola linea adsl + voip, oppure togliere tutto e mettere solo la linea dati con tiscali. Cmq considera che sarai quasi sempre in ULL se scegli operatori diversi da telecom.
Io pago il canone alla telecom e pago l'adsl alla telecom, poi mi arriva una seconda bolletta a casa con le telefonate fatte, questa da tele2 (ce l'ho da molti anni, quando ancora non si poteva togliere il canone da telecom)..
con tele2 non ho un particolare contratto, credo sia quello standard, questo
http://www.tele2.it/telefono/offerte/standard.html
Ciao, si, chiedevo perchè ormai non è più sottoscrivibile un contratto di questo tipo, sono tutti più o meno "flat".
Il fatto che tu debba attivare per forza l'adsl con loro mi sembra una caxxata...secondo me potresti attivare un'offerta flat per le telefonate con loro tipo "bolletta unica senza pensieri" o "mini" ...smetteresti di pagare il canone telecom (nel senso che lo pagherebbero loro al posto tuo se, come immagino, tele2 nella tua zona non ha una linea propria) e manterresti l'adsl di alice.
EDIT Leggendo sul sito di teletu mi sembra non sia comunque possibile l'opzione telefono teletu + adsl altro operatore neanche nel tuo caso...
senza perdere tempo in telefonate, lettere, arrabbiature etc...disdici tele2 e fai un'altra offerta con telecom, tipo la tutto senza limiti (42,5o al mese comprensivi di canone, telefonate illimitate e adsl flat)
lo so. quello che volevo fare ma il contratto di tele 2 recita così:
Durata minima del contratto: è di 12 mesi e si rinnova tacitamente per periodi di uguale durata. Ricordati che in caso di disdetta, TELE2 ti addebiterà in fattura 30€.
meh, chiama la telecom per chiarimenti, non chiamare tele2.
a quanto ho letto in giro sono accusati da molte persone di "telephone slamming", con metodi legali o meno (leggete bene, dico sono accusate da persone, non li sto accusando io). in pratica con metodi illegali (questo in gran bretagna) semplicemente cambiavano l'abbonamento da BT a tele2 senza il consenso del proprietario della linea, e a quanto pare questo accadeva perché appaltavano a ditte esterne il trovare nuovi clienti. in italia invece ho sentito voci di gente a cui arrivavano telefonate tipo "abbiamo comprato la rete telecom da XXX mese passerete a noi" o altre cose del genere.
chiama il 187, chiedi informazioni e avvisali di quanto ti è stato detto da tele2.
beh, la telecom direbbe subito di passare a loro :p
anche gli operatori telecom sono messi bene per vendere il loro prodotto (ma devo ammettere che almeno sono sempre stati cortesi, a differenza di quelli di tele2).
Per quanto riguarda quelli che lavorano nei call center conosco bene il genere, una mia amica lavorava anche lei al call center (era di quelli che rispondevano, non quelli che chiamavano) e mi raccontava delle cose da mettersi le mani nei capelli..
Fata83, mi fai capire dov'è il guadango?
Cmq sì, telecom la devi pagare comunque xkè teletu\2 viaggia sui cavi di telecom.
Al limite puoi tornare in telecom con la sola linea adsl + voip, oppure togliere tutto e mettere solo la linea dati con tiscali. Cmq considera che sarai quasi sempre in ULL se scegli operatori diversi da telecom.
Il guadagno è che tele2 forniva una bolletta dettagliata di tutte le chiamate, le chiamate alla domenica erano gratis e le chiamate in generale costavano di meno..
io non ho detto che non voglio pagare telecom.
Io vorrei restare così come sono ora, mi trovo bene e non vorrei cambiare.
quello che chiedevo è se loro potevano senza preavviso togliere la linea perché o passo con loro o tolgono tutto (questo si chiama ricatto).
Ciao, si, chiedevo perchè ormai non è più sottoscrivibile un contratto di questo tipo, sono tutti più o meno "flat".
Il fatto che tu debba attivare per forza l'adsl con loro mi sembra una caxxata...secondo me potresti attivare un'offerta flat per le telefonate con loro tipo "bolletta unica senza pensieri" o "mini" ...smetteresti di pagare il canone telecom (nel senso che lo pagherebbero loro al posto tuo se, come immagino, tele2 nella tua zona non ha una linea propria) e manterresti l'adsl di alice.
anche a me sembra una cavolata detta dall'operatrice per cercare di farci passare complertamente con loro (non sarebbe la prima volta che una operatrice di qualche gestore telefonico lo fa).
detto questo io con loro come adsl non ci voglio passare.. chiamano ogni 10 giorni per provarci ma qui la loro linea non funziona bene, quindi perché per pochi €€ in più al mese dovrei cambiare??
La linea flat per le chiamate non mi conviene.. chiamo quasi solo cellulari, quindi non mi servirebbe una linea di quel tipo.
tanto per rendervi partecipi ho chiesto il parere ad un mio amico avvocato che mi ha detto:"c'è bisogno che io ti dica che non possono farlo?!
se ti staccano la linea (ma non posso credere che siano così sprovveduti da farlo realmente).
se ti ricapita, digli di mandarti per iscritto una email in cui ti dicono che è necessario passare anche all'adsl di tele2... con precisazione che in mancanza ti staccheranno la linea.
dopo di che... se mai fossero così pazzi da mandarti davvero l'email, segnali la cosa al corecom della regione."
lonewo|_f
05-02-2010, 13:17
beh, la telecom direbbe subito di passare a loro :p
anche gli operatori telecom sono messi bene per vendere il loro prodotto (ma devo ammettere che almeno sono sempre stati cortesi, a differenza di quelli di tele2).
Per quanto riguarda quelli che lavorano nei call center conosco bene il genere, una mia amica lavorava anche lei al call center (era di quelli che rispondevano, non quelli che chiamavano) e mi raccontava delle cose da mettersi le mani nei capelli..
è peggio per quelli che chiamano, infatti vengono pagati per ogni contratto firmato, quindi vorrebbero farti diventare loro cliente a tutti i costi
Il guadagno è che tele2 forniva una bolletta dettagliata di tutte le chiamate, le chiamate alla domenica erano gratis e le chiamate in generale costavano di meno..
con telecom le puoi vedere in internet con le ultime 3 cifre del numero cancellate o te lo puoi far inviare in bolletta (se ben ricordo lo chiamano tabulato, mio zio se lo faceva mandare mentre io lo consulto online)
io non ho detto che non voglio pagare telecom.
Io vorrei restare così come sono ora, mi trovo bene e non vorrei cambiare.
chiedi a telecom se puoi mantenere la situazione corrente, in finale sei anche cliente loro
quello che chiedevo è se loro potevano senza preavviso togliere la linea perché o passo con loro o tolgono tutto (questo si chiama ricatto).
in teoria no, come prima cosa avvisa genitori/mogli/figli di non accettare proposte telefoniche di quel tipo al posto tuo
PS
ti allego un link come esempio
http://www.maxkava.com/2006/03/fusione-tele2-telecom-italia.html
ecco qualche esempio di tattiche usate per far firmare alcuni contratti, o almeno quelle persone dicono così, chiedi a loro se è vero, io le cito soltanto :D
(...)
in teoria no, come prima cosa avvisa genitori/mogli/figli di non accettare proposte telefoniche di quel tipo al posto tuo
PS
ti allego un link come esempio
http://www.maxkava.com/2006/03/fusione-tele2-telecom-italia.html
ecco qualche esempio di tattiche usate per far firmare alcuni contratti, o almeno quelle persone dicono così, chiedi a loro se è vero, io le cito soltanto :D
eh.. ha risposto mia madre.. per fortuna ero davanti e le ho detto di non fare nulla (le ho detto più di una volta che nel caso chiamino di rifiutare sempre e nel caso che siamo interessati richiameremo noi.. questo perché anche gli operatori più "buoni" a volte omettono qualcosa.. quindi preferisco sempre informarmi prima e poi eventualmente chiamare io per fare il contratto).
Per quanto riguarda le tattiche usate non stento a crederci.. le conosco bene proprio grazie a quella mia amica che mi ha aperto gli occhi su tutte "le tecniche" usate (e anche a tutto quello che c'è dietro e che fa guadagnare di più ai gestori del call center).
Techno89
05-02-2010, 14:03
Un motivo in più per toglierseli dai piedi.
Cmq se non hai un piano tariffario per le chiamate illimitate ti costa più teleschifo di telecom (è da confrontare invece con piano tariffario per le chiamate che non è scontato)
EDIT:
--------------------------------------TeleTU chiamate illimitate--------------------------------------
PROMOZIONE FINO AL 11/02
7,96€ al mese fino a settembre 2010
poi 19,90 € al mese
------------------
Totale per 12 mesi = 144€
VERSO I CELLULARI ITALIANI
alla risposta 15 cent
al minuto, tutti i giorni 0-24 19 cent
(tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi)
--------------------------------------Telecom Voce Senza Limiti--------------------------------------
18,00 € i primi 3 mesi
poi 26,00 €
DA NOTARE che è gia incluso il canone di circa 16€ mensili, quindi al netto del canone costerebbe 2€/mese i primi 3 mesi e poi 10€ al mese. Tenendo conto che il canone già lo paghi se non sbaglio viene:
------------------
Totale per 12 mesi = 96€
Comunicazioni verso i cellulari - Prezzi in €cent (IVA inclusa)
Gestore - Prezzo al minuto
TIM - 16,00
VODAFONE - 16,00
WIND - 17,46
H3G - 19,33
Per tutti i gestori lo scatto alla risposta è di 16,00 centesimi
Quindi avere TeleTU solo per le chiamate non ti conviene tenendo conto che hai una bolletta in più da pagare (costi transizione + spedizione bolletta + soldi fregati per voci varie incomprensibili che a tutti gli utonti Tele2 sono capitate + nessun servizio clienti + nessuna disponibilità) inoltre solo verso cellulari 3 Tele2 costa 0,0033€ in meno di Telecom mentre verso gli altri gestori costa di più.
Detto questo arriva tu alle conclusioni
Perseverance
05-02-2010, 15:54
Per quanto riguarda le tattiche usate non stento a crederci.. le conosco bene proprio grazie a quella mia amica che mi ha aperto gli occhi su tutte "le tecniche" usate (e anche a tutto quello che c'è dietro e che fa guadagnare di più ai gestori del call center).
Mi fà schifo ma schifo come vomitare m***a. Quello che fà più pena sono gli utenti di queste società che non si accorgono che vengono derubati, che pagano per un servizio pessimo, e che sono convinti che "va bene così xkè loro non hanno problemi". La prima regola di queste società è derubarti mentre ti sorridono.
Fosse per me sarebbero già fallite da molto tempo. Non capisco come si possa stipulare un contratto con chi ti sputa spudoratamente addosso. Che siamo tutti sadomaso?!
lonewo|_f
05-02-2010, 16:18
Mi fà schifo ma schifo come vomitare m***a. Quello che fà più pena sono gli utenti di queste società che non si accorgono che vengono derubati, che pagano per un servizio pessimo, e che sono convinti che "va bene così xkè loro non hanno problemi". La prima regola di queste società è derubarti mentre ti sorridono.
Fosse per me sarebbero già fallite da molto tempo. Non capisco come si possa stipulare un contratto con chi ti sputa spudoratamente addosso. Che siamo tutti sadomaso?!
purtroppo non sono gli unici:
fastweb, o chi per loro voleva farmi firmare un contratto, mi ha chiamato un paio di volte offrendomi cose "tra 6 mesi" (anni fa) che nemmeno oggi possono offrirmi (fibra 10 mbit half duplex con ip pubblico a tempo indeterminato).
purtroppo in questo ambiente funziona che chi fa più promesse (anche non mantenibili) si becca i clienti, e questo è male
Un motivo in più per toglierseli dai piedi.
Cmq se non hai un piano tariffario per le chiamate illimitate ti costa più teleschifo di telecom (è da confrontare invece con piano tariffario per le chiamate che non è scontato)
EDIT:
--------------------------------------TeleTU chiamate illimitate--------------------------------------
PROMOZIONE FINO AL 11/02
7,96€ al mese fino a settembre 2010
poi 19,90 € al mese
------------------
Totale per 12 mesi = 144€
VERSO I CELLULARI ITALIANI
alla risposta 15 cent
al minuto, tutti i giorni 0-24 19 cent
(tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi)
--------------------------------------Telecom Voce Senza Limiti--------------------------------------
18,00 € i primi 3 mesi
poi 26,00 €
DA NOTARE che è gia incluso il canone di circa 16€ mensili, quindi al netto del canone costerebbe 2€/mese i primi 3 mesi e poi 10€ al mese. Tenendo conto che il canone già lo paghi se non sbaglio viene:
------------------
Totale per 12 mesi = 96€
Comunicazioni verso i cellulari - Prezzi in €cent (IVA inclusa)
Gestore - Prezzo al minuto
TIM - 16,00
VODAFONE - 16,00
WIND - 17,46
H3G - 19,33
Per tutti i gestori lo scatto alla risposta è di 16,00 centesimi
Quindi avere TeleTU solo per le chiamate non ti conviene tenendo conto che hai una bolletta in più da pagare (costi transizione + spedizione bolletta + soldi fregati per voci varie incomprensibili che a tutti gli utonti Tele2 sono capitate + nessun servizio clienti + nessuna disponibilità) inoltre solo verso cellulari 3 Tele2 costa 0,0033€ in meno di Telecom mentre verso gli altri gestori costa di più.
Detto questo arriva tu alle conclusioni
scusa se rispondo ora ma ero fuori casa.
effettivamente non hai tutti i torti.. però mio padre non aveva voglia di scambiare di nuovo e avevamo lasciato così.
quando volevamo cambiare e ci aveva contattato la telecom avevamo chiesto prima di mandarci via mail una copia del contratto e dell'offerta in modo tale che potevamo decidere con calma, ma hanno detto che non potevano mandarci la mail e così siamo rimasti a tele 2 fiutando qualcosa che non andava.
però visti gli ultimi avvenimento forse è il caso di cambiare...
Infatti lei lavorava all'ufficio reclami, e si prendeva le telefonate o dei giovani incazzati perché gli hanno proposto una offerta elencando però solo le cose positive oppure degli anziani che si trovavano magari senza telefono per aver cambiato senza sapere le conseguenze (alcuni pure in situazioni in cui il telefono gli serviva assolutamente perché magari avevano il coniuge gravemente malato e dovevano chiamare spesso i figli per chiedere aiuto, cosa che grazie a queste grandi aziende non potevano più fare per diversi giorni).
purtroppo non sono gli unici:
fastweb, o chi per loro voleva farmi firmare un contratto, mi ha chiamato un paio di volte offrendomi cose "tra 6 mesi" (anni fa) che nemmeno oggi possono offrirmi (fibra 10 mbit half duplex con ip pubblico a tempo indeterminato).
purtroppo in questo ambiente funziona che chi fa più promesse (anche non mantenibili) si becca i clienti, e questo è male
eheh.. pensa che libero (e ti parlo del 2001-2002 circa, avevo appena messo internet) aveva mandato un suo venditore a elencarci tutte le novità dovute alla liberalizzazione, tra qui anche il collegamento a internet con loro, e a breve dicevano che la linea sarebbe stata compleatamente loro quindi ci si poteva staccare da telecom!!
Alla fine decidemmo di tenere telecom (non avevo ancora l'adsl, usavo il 56k).
Quando ho messo l'adsl avevo deciso di metterlo con libero, sono stato 2 anni con libero nel periodo in cui bloccava il p2p, a parte il fatto che per parlare con un operatore perdevi mezza giornata quando ti rispondevano dicevano che non potevano fare diversamente perché la linea non era loro (stessa cosa per i guasti, ci voleva molto tempo a risolverli perché non era loro la linea).
Ma scusa.. nel 2001 (anno più, anno meno) sarebbe dovuta arrivare a breve la linea libero e nel 2005 invece non potevano garantire la banda perché la linea non era loro???
infatti ho disdetto e sono passato a alice che per il momento non mi ha mai dato grossi problemi.
Techno89
06-02-2010, 08:57
Dico solo che i contratti sul sito alice.it o 187.it si trovano facilmente
http://www.187.alice.it/cda187/c/portale/o16282/linee.do -> condizioni contrattuali sulla destra
http://www.alice.it/navigare/alice_7mega.html -> condizioni contrattuali sulla destra
Scusate ma invece non gli converrebbe direttamente questa?
http://www.teletu.it/tuttocompreso/offerte/tutto-compreso-bollettaunica.php
Avrebbe telefonate e adsl illimitate a un costo inferiore (anche se di poco) rispetto a telecom e comunque in teoria facendo il passaggio completo la bolletta telecom non doverre arrivargli più...o no???
Techno89
07-02-2010, 18:42
Scusate ma invece non gli converrebbe direttamente questa?
http://www.teletu.it/tuttocompreso/offerte/tutto-compreso-bollettaunica.php
Avrebbe telefonate e adsl illimitate a un costo inferiore (anche se di poco) rispetto a telecom e comunque in teoria facendo il passaggio completo la bolletta telecom non doverre arrivargli più...o no???
Oddio....
Techno89
07-02-2010, 18:46
E' una ca**ta???
Bravo! E' la cazzata più grossa che puoi fare: prendere l'adsl di TeleTu ( = Tele2 = Vodafone Station)
E' una ca**ta???
il servizio adsl di tele2 qui fa pena..
quindi non lo prendo proprio in considerazione :)
per quanto riguarda passare tutto con telecom alla fine non converrebbe ugualmente perché la maggior parte delle chiamate urbane le facciamo domenica e con tele2 sono gratuite..
per quello credo che, se non sarò costretto a cambiare, rimarrò così..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.