PDA

View Full Version : Conf PC Gaming

__uNReal
05-02-2010, 12:45
Buondi'. Pensavo di farmi una nuova configurazione hws per il mio futuro pc. Pero' ho dei dubbi su alcuni componenti. Vi elenco la configurazione:
Cpu: Intel i5 750 2.66 Ghz
Gpu: Asus Radeon HD 5850 1GB
Ram: OCZ - Dimm Reaper HPC 4 Gb (2x2Gb) ddr3 Dual Channel 1600 Mhz
Case: CM Storm Scout: Cooler
MotherBoard: ?
HD: Western Digital Caviar Black 500GB 32MB Cache
Ali: ?

- Si accettano consigli per la main, HD, RAM e infine l'alimentatore.

Budget: 800-1000 Euro

Clotoisn00b
05-02-2010, 13:21
Per la mobo ti consiglio Gigabyte GA-P55A-UD4 se fai OC, altrimenti la sorella minore Gigabyte GA-P55A-UD3

per quanto riguarda l'ali penso che un 550 basti e avanzi anche per futuri upgrade(magari non un CF di 5870 :P, ma per il resto dovrebbe andare bene) l'importante che sia di buona marca(Corsair,Enermax,Cooler Master) visto che gli ali che costano poco durano ancora di meno, specialmente perchè il wattaggio massimo non si riferisce a quello medio ma a quello di picco, e un ali che sta fisso al 80%-90% di lavoro rischia di saltare dopo poco portandosi con se altri componenti.

tutto questo ovviamente IMHO

MarcoAK47
05-02-2010, 13:32
Per la mobo ti consiglio Gigabyte GA-P55A-UD4 se fai OC, altrimenti la sorella minore Gigabyte GA-P55A-UD3

per quanto riguarda l'ali penso che un 550 basti e avanzi anche per futuri upgrade(magari non un CF di 5870 :P, ma per il resto dovrebbe andare bene) l'importante che sia di buona marca(Corsair,Enermax,Cooler Master) visto che gli ali che costano poco durano ancora di meno, specialmente perchè il wattaggio massimo non si riferisce a quello medio ma a quello di picco, e un ali che sta fisso al 80%-90% di lavoro rischia di saltare dopo poco portandosi con se altri componenti.

tutto questo ovviamente IMHO
Quoto tutto però dato le piccole differenze di prezzo sugli alimentatori è meglio puntare su un 650W di buona fattura, dato che lavorerebbe a circa il 50% del carico, che è la cosa migliore sia per l'efficienza sia per la stabilità operativa

__uNReal
05-02-2010, 18:37
Grazie per la velocita' delle risposte. Come ali pensavo al cooler master real power m600, per la scheda madre invece qualcosa della asus o della asrock. Che sapete consigliarmi di queste due marche citate?

MarcoAK47
05-02-2010, 18:55
Grazie per la velocita' delle risposte. Come ali pensavo al cooler master real power m600, per la scheda madre invece qualcosa della asus o della asrock. Che sapete consigliarmi di queste due marche citate?

Prendi la Gigabyte GA-P55A-UD4 che ha anche sata 3 e usb 3 oltre a caratteristiche di primo livello.
Per l'alimentatore di caratteristiche preferisco i corsair rispetto ai cooler master

Clotoisn00b
05-02-2010, 19:06
Ho notato che hai scelto un ali modulare, l'M600 mi pare buono ma vista la piccola differenza di prezzo 15€ (basandomi sugli shops che uso io) prenderei in considerazione questo: CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x che è un signor alimentatore data la linea a 12v da 52A e la fan da 140mm, contro una linea da 12v 40A(anche se sul sito c'è scritto che può arrivare fino a 50A) e la fan da 80mm del M600.
Io sono un forte sostenitore (come penso quasi tutti :P) della filosofia del non risparmio su un alimentatore, visto che è uno dei pochi pezzi che potresti portarti dietro per configurazioni future.
Per quanto riguarda la MoBo non saprei cosa consigliarti sinceramente, anche se non capisco perchà la gigabyte non ti vada bene, so che Asus è più famosa (anche se la gigabyte non è proprio sconosciuta :P) ma è prorpio questo che ti frega aumentando i prezzi, e per avere un prodotto simile alla UD3/4 magari dovresti sborsare 20-30 € in più, comunque nessuno ti vieta di buttarti su Asus.
Ovviamente tutto sempre IMHO

Edit: battuto sul tempo da MarcoAK47 mentre scrivevo il wall of txt :P

__uNReal
05-02-2010, 21:13
Ho notato che hai scelto un ali modulare, l'M600 mi pare buono ma vista la piccola differenza di prezzo 15€ (basandomi sugli shops che uso io) prenderei in considerazione questo: CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x che è un signor alimentatore data la linea a 12v da 52A e la fan da 140mm, contro una linea da 12v 40A(anche se sul sito c'è scritto che può arrivare fino a 50A) e la fan da 80mm del M600.
Io sono un forte sostenitore (come penso quasi tutti :P) della filosofia del non risparmio su un alimentatore, visto che è uno dei pochi pezzi che potresti portarti dietro per configurazioni future.
Per quanto riguarda la MoBo non saprei cosa consigliarti sinceramente, anche se non capisco perchà la gigabyte non ti vada bene, so che Asus è più famosa (anche se la gigabyte non è proprio sconosciuta :P) ma è prorpio questo che ti frega aumentando i prezzi, e per avere un prodotto simile alla UD3/4 magari dovresti sborsare 20-30 € in più, comunque nessuno ti vieta di buttarti su Asus.
Ovviamente tutto sempre IMHO

Edit: battuto sul tempo da MarcoAK47 mentre scrivevo il wall of txt :P

Asus per il semplice motivo che dove dovrei prenderla io, avrei la disponibilita' di prendere solo alcune marche. Tra cui Asus e ASRock, devo informarmi sulla disponibilita' della gigabyte questi giorni. Btw so' come gira il mercato per quanto riguarda le marche :P
Come HD invece? Se non dovessi trovare quello citato all'inizio, qualche altro modello e marca?

Clotoisn00b
05-02-2010, 21:35
Btw so' come gira il mercato per quanto riguarda le marche :P
Come HD invece? Se non dovessi trovare quello citato all'inizio, qualche altro modello e marca?

Ovviamente era solo a scopo riflessivo, non ti stavo dando dello sprovveduto :D

per l'HD penso che una valida alternativa sia SEAGATE Barracuda ES.2 500GB Sata2 32Mb ST3500320NS

__uNReal
05-02-2010, 23:31
Ovviamente era solo a scopo riflessivo, non ti stavo dando dello sprovveduto :D

Ci mancherebbe altro, tranquillo :)
Ram invece? Per il solito motivo delle marche, volevo andare sulla kingston oppure sulla corsair.

MarcoAK47
05-02-2010, 23:57
Ram invece? Per il solito motivo delle marche, volevo andare sulla kingston oppure sulla corsair.

Per le ram:
CORSAIR DDR3 1333Mhz PC10666 XMS3 CL9 (2x2GB) se non fai overclock
Corsair Dominator DDR3 1600Mhz PC12800 CL9 (2X2GB) se fai overclock

Clotoisn00b
06-02-2010, 10:54
Per le ram:
CORSAIR DDR3 1333Mhz PC10666 XMS3 CL9 (2x2GB) se non fai overclock
Corsair Dominator DDR3 1600Mhz PC12800 CL9 (2X2GB) se fai overclock

Quoto tutto e consiglio snche le
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH che sono C7 (non noterai differenza, si parla di nanosecondi ma costavano 2€ meno sul mio shop :P e sono ottime)
Se invece fai OC vai di dominator

__uNReal
06-02-2010, 14:20
Per oc si parla tra un po' di tempo, quando vorro' avere prestazioni piu' elevate nei giochi futuri. Mah penso' che sara' un oc leggero. Andro' sui pezzi consigliati per non fare oc quindi.. Grazie di tutto.