PDA

View Full Version : Corsair ddr3 + OC Z3

Marko.86
05-02-2010, 10:55
Ciao a tutti.... è da più di 3 mesi che sto smadonnando con il mio pc...
Il mio problema è che ho 4 banchetti di memoria da 1 gb l'uno ... 2 corsair e 2 ocz

Corsair DDr3 CM3X1024-13339DHX
XMS3-1333 1024 MB 1333 MHZ
9-9-9-24 1.50V VER 1.1
08201774

OCZ3 DDR3-1066
1GB DUAL CH GOLD SERIES 7-7-7 @1.50V
PN: OCZ3G1066GK

MB: ASUS P5K64 WS
PROCESSORE: Q6600

e anche se nn serve: ASUS 8800GTS 512mb

allora.... faccio partire il pc... e non parte... provo a mettere solo le CORSAIR e funzionano, provo a mettere solo le OCZ e funzionano... provo a metterne 1 alla volta e dopo 50 tentativi funziona.... e il pc rimane stabile perqualche giorno ... poi quando lo vado a riaccendere fa di nuovo BIIp BIIP BIIP e non parte piu... e devo ripetere la procedura per altre 50 volte finchè non parte...
cosa devo fare? :-(

non so se c'entra qualcosa però ho Windows 7 e quando avvio il PC il 90% delle volte al primo avvio non funziona... il pc parte va in windows e dopo qualche secondo mi esce la schermata blu e mi dice "IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL" si riavvia e poi funziona perfettamente....

quando parte il pc funziona benissimo e non si blocca niente... però non posso fare sempre sta cosa delle ram a volte sto piu di mezz'ora a mettere e a togliere le ram finchè non parte...

spero in un vostro aiuto.... grazie :help:

ah... so che dovrebbe essere scontato... però windows è originale e perfettamente aggiornato all'ultima versione attraverso il windows update... come anche tutti i drivers :Prrr:

MarcoAK47
05-02-2010, 11:10
Non bisognerebbe mischiare banchi di ram di marche e di caratteristiche diverse.
Soprattutto perchè hanno latenze diverse.
Prova ad entrare nel bios e settare le latenze della ram ai valori di quelle più lente(9 9 9 24) e prova anche ad aggiornare il bios della scheda madre.

Marko.86
05-02-2010, 11:21
il bios è aggiornato .. sono andato sul sito e c'era un aggiornamento per DRAM COmpATIBILITY IMPROVED ... e l'ho fatto...

mi sa che ho sbagliato nel bios con i settaggi... mettevo i numeri più bassi... e quindi le ram piu lente le facevo andare troppo veloce -_- ....

provo come hai detto tu... 9 - 9 - 9 - 24

Marco_JRR_5
05-02-2010, 11:26
La schermata blu è data dal fatto che probabilmente le RAM sono settate male da bios: l'errore credo sia legato ad un non corretto reindirizzamento di memoria (se ho sbagliato correggetemi assolutamente). Comunque vedendo le frequenze (1333 corsair e 1066 OCZ) e i timings dei tuoi banchi (cioè i 9-9-9-24 Corsair e i 7-7-7-? OCZ) succede probabilmente che le ram non funzionano allo stesso modo ----> di conseguenza errore di memoria--------> quindi BSOD (schermata blu).
Il discorso è che cmq 4 banchi di RAM sono difficili da gestire, soprattutto quando specifiche tecniche e produttore sono differenti quindi se vuoi che le cose funzionino, a mio parere, dovresti montare solamente 2 banchi, scegli tu fra Corsair o OCZ.
Ancora meglio, se hai soldi da spendere, ti consiglierei di vendere tutti e 4 i banchi di memoria e di comprarti un kit dual-channel da 4gb (2x2GB) consultando la Memory Support List della tua MB che puoi trovare qui (http://asus.com/product.aspx?P_ID=01QDUetqP9ZJ073m): elimineresti qualsiasi problema.

EDIT OT: certo che tre Marco in un topic fa quasi ridere XD

EDIT: scusate se ho ripetuto cose già dette, mentre stavo scrivendo non aveva risposto ancora nessuno e credevo di essere l'unico :D

Marko.86
05-02-2010, 11:41
hehehe è vero...

comunque ho provato a mettere il timing a 9-9-9-24 ... ho messo tutti e 4 i banchetti e non andava
allora ho abbassato la frequenza a 800mhz (o.O) tolto le OCZ che sono piu veloci e ho messo solo le CORSAIR.. non in dual channel ma negli spazi vicini... l'ho fatto partire.... l'ho rispento... ho messo le OCZ.... l'ho fatto partire... ed è andato...

cmq ilfatto che dici tu è solo all'avvio... perchè credimi una volta che parte il mio pc va benissimo... faccio montaggio video con premiere cs4 , grafica con Photoshop cs4 e After effects cs4... a volte apro tutti e 3 i programmi insieme... e va perfetto...

anche quando gioco non si blocca ne niente.... perciò la cosa mi fa rosicare.... perchè è solo un problema di avvio :muro:

cmq magari provo come hai detto tu... a venderle e a comprare due banchi da 2gb...

MarcoAK47
05-02-2010, 11:43
cmq magari provo come hai detto tu... a venderle e a comprare due banchi da 2gb...

Sì è la cosa migliore da fare...altrimenti non spegnere mai il computer:D :sofico: :D

Marko.86
05-02-2010, 11:52
Sì è la cosa migliore da fare...altrimenti non spegnere mai il computer:D :sofico: :D

lol-____-