PDA

View Full Version : Intel Itanium 2 Tukwila: il debutto è più vicino

Redazione di Hardware Upg
05-02-2010, 08:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/intel-itanium-2-tukwila-il-debutto-e-piu-vicino_31510.html

Intel annuncia di aver iniziato la commercializzazione delle cpu Itanium 2 Tukwila ai partner; il lancio ufficiale si avvicina

Click sul link per visualizzare la notizia.

Argasio
05-02-2010, 08:46
65 nm?? Intel fa passi indietro?

jet91
05-02-2010, 08:49
in quali applicazioni può essere utile un processore di questo tipo?
30 Mbytes di cache sono mostruosi, per non parlare dei 2 Gtransistor. Non mi convince il processo a 65nm, è davvero troppo poco efficiente.
L'architettura è IA64, mi pare... ha bisogno di SO sviluppati su set di istruzioni particolari, vero?

CaFFeiNe
05-02-2010, 09:00
gli unici windows compatibili sono le versioni
server "datacenter"
e se ricordo bene "enterprise"

Scezzy
05-02-2010, 09:07
Penso che con queste bestie di processori mamma Microsoft abbia poco da spartire!

Spec1alFx
05-02-2010, 09:08
Io direi che Intel può lasciar perdere Itanium:

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Itanium_Sales_Forecasts_edit.png

Vedo molto più sensata l'idea di realizzare un processore di derivazione Xeon ma più pompato (per dire: più execution unit, più cache L1 e L2, più banda...). Nel mentre pensavano a far uscire questo Itanium IBM ha fatto uscire 2 generazioni e mezzo dei suoi POWER.

Ps: i 65 nm sono usati perchè comunque per processori di questo livello si tende a preferire un processo produttivo più rodato. E' anche vero che 2 step sono parecchi, ma si vede che i 45 non sono ancora sufficientemente maturi (dopotutto siamo appena passati ai 32).

Spec1alFx
05-02-2010, 09:10
Penso che con queste bestie di processori mamma Microsoft abbia poco da spartire!

Credo invece che chi prenda un Itanium sia proprio per farci girare Windows, dato che le tre architetture supportate da questo os sono proprio x86, x86-64 e... IA64; di contro Red Hat ha dichiarato che questa CPU non verrà più supportata dalla sua famosa Red Hat Enterprise oltre la versione 5 (quella attuale).

mauriziofa
05-02-2010, 09:47
Questa architettura non ha nulla a che spartire con quella x86: per i calcoli nei datacenter è il massimo, immaginate una server farm con Sap ed Oracle, al sistemista interessa che una quantità esagerata di dati sia processata nel minor tempo possibile e non gli interessa che sia una cpu x86, una IA 64 oppure lo Xenon dell xbox a farlo, l importante è la scalabilità all aumentare del carico di lavoro e le prestazioni.

Maurizio

valsa1
05-02-2010, 10:32
Mentre vi scrio sto lavorando su una macchina con 112 cpu Itanium ( Montecito ).
Non sono certo macchine per farci girare windows !
Vi sono ambienti ( pensate alla vostra bolletta telefonica , al conto in banca , etc ...) dove questa e' la classe di CPU che ci si aspetta . Le esigenze e le configurazioni sono molto diverse da quella di una CPU "consumer"

valsa1
05-02-2010, 10:38
Mentre vi scrio sto lavorando su una macchina con 56 cpu Itanium ( Montecito ).
Vi sono ambienti ( pensate alla vostra bolletta telefonica , al conto in banca , etc ...) dove questa e' la classe di CPU che ci si aspetta . Le esigenze e le configurazioni sono molto diverse da quella di una CPU "consumer"

Superboy
05-02-2010, 11:02
cioè mentre scrivevi si è spento mezzo datacenter? :P

Notturnia
05-02-2010, 11:55
credo che prima parlasse di 112 core forse..

cmq itanium non è roba da gente comune.. abita nelle farm non negli uffici o nelle case..

valsa1
05-02-2010, 12:55
Tranquillo .... tutto Up & Running ( da 2 anni ! )

Spec1alFx
05-02-2010, 14:48

Dato che le uniche CPU di classe mainframe che possono far girare Windows sono proprio le CPU Itanium, mi viene da chiedere: se ci devi far girare altri os (Linux o Unix), dato che questi girano anche sui POWER di IBM, perchè preferire Itanium?

valsa1
06-02-2010, 09:32
Su macchine da diverse continaia di migliaia di euro ( per non dire qualche milione ) la scelta non e' solo tecnica .
Molto dipende dal costo iniziale e di gestione di tutta l'infrastruttura .

Duncan
07-02-2010, 10:28
Infatti, poi Itanium è veramente una bella architettura, moderna ed efficiente.

A lavoro abbiamo un servere Itanium che va come una spada, mai un problema.

roccia1234
08-02-2010, 08:37
domande da uno che non sa niente (o quasi) di itanium:

ma sono dei normali processori 64-bit only oppure hanno bisogno di sistemi operativi particolari? Cioè, se avessi un itanium, potrei metterci su (ad esempio) 7 x64 senza problemi?
Nel caso riesca ad installare 7 x64, dopo sarà costretto ad usare applicazioni solo a 64 bit oppure anche quelle a 32 andranno senza problemi?
Che potenza elaborativa hanno? cioè a quale cpu per noi comuni mortali si possono (circa) paragonare?

Duncan
08-02-2010, 09:52