PDA

View Full Version : Sicurezza delle pentole in alluminio

CYRANO
05-02-2010, 05:49
Apro qui e non in piazzetta perche' vorrei dei commenti piu' " scientifici " .
Allora , recentemente ho comprato un pentolino in alluminio.
Lo uso saltuariamente per farmi i risottini e le zuppette pronte-semipronte.
A prescindere dal giudizio su questi prodotti :D , ho sentito che l'alluminio e' vulnerabile ai cibi acidi ( come il sugo di pomodoro ) e quindi sarebbe insicuro.
Ora , nell'opuscolo dato assieme al pentolino e' specificato che studi hanno certificato l'assoluta sicurezza di quel materiale , del tipo che mediamente ci potrebbe essere un'assunzione di 3mg/gg di alluminio a fronte di un limite di legge di 30mg/gg.
Pero' non e' specificato se in presenza di alcuni alimenti questo valore abbia un'impennata tale da renderne rischiosa l'assunzione se perpretata nel tempo.

Insomma vorrei un vostro parere.

Grassie

Ciauzakmajshbvsa

bjt2
05-02-2010, 10:01
Apro qui e non in piazzetta perche' vorrei dei commenti piu' " scientifici " .
Allora , recentemente ho comprato un pentolino in alluminio.
Lo uso saltuariamente per farmi i risottini e le zuppette pronte-semipronte.
A prescindere dal giudizio su questi prodotti :D , ho sentito che l'alluminio e' vulnerabile ai cibi acidi ( come il sugo di pomodoro ) e quindi sarebbe insicuro.
Ora , nell'opuscolo dato assieme al pentolino e' specificato che studi hanno certificato l'assoluta sicurezza di quel materiale , del tipo che mediamente ci potrebbe essere un'assunzione di 3mg/gg di alluminio a fronte di un limite di legge di 30mg/gg.
Pero' non e' specificato se in presenza di alcuni alimenti questo valore abbia un'impennata tale da renderne rischiosa l'assunzione se perpretata nel tempo.

Insomma vorrei un vostro parere.

Grassie

Ciauzakmajshbvsa

L'alluminio fa venire l'alzheimer o il parkinson, non ricordo... Ma solo in alte concentrazioni. Evidentemente i 30mg/gg sono un ampio margine di sicurezza... Se proprio vuoi essere sicuro, ti consiglierei pentole di Acciaio o di Pyrex... Se vuoi avere meno sostanze possibili disciolte, qualunque sia la pentola, cucina alla temperatura più bassa possibile, compatibilmente con il piatto da preparare...

Sheera
05-02-2010, 10:53
L'alluminio fa venire l'alzheimer o il parkinson, non ricordo... Ma solo in alte concentrazioni. Evidentemente i 30mg/gg sono un ampio margine di sicurezza... Se proprio vuoi essere sicuro, ti consiglierei pentole di Acciaio o di Pyrex... Se vuoi avere meno sostanze possibili disciolte, qualunque sia la pentola, cucina alla temperatura più bassa possibile, compatibilmente con il piatto da preparare...

L'alluminio non fa venire l'Alzheimer.
Per Cirano: comunque per precauzione non conservare i cibi in frigo nel pentolino di alluminio, usalo solo per cuocere, tranquillamente.

Ruth Accex
05-02-2010, 13:51
Sarò stato condizionato dal fatto che per qualunque reazione chimica si sconsiglia caldamente di usare contenitori in alluminio per la facilità con cui si lega ad altri composti, però io non userei pentole in alluminio. Come detto sopra o acciaio o vetro.
Poi magari mi faccio troppi scrupoli, però non le intossicazioni da metalli non mi ispirano e visto che tendono ad accumularsi nell'organismo se posso preferisco evitare..

david-1
05-02-2010, 17:50
A casa mia l'alluminio è bandito da quando, tempo fa, avevo messo in frigo una pirofila di lasagne con sopra un foglio di alluminio tipo domopack.
Dopo un paio di giorni tiro fuori la lasagna e cosa vedo? In alcuni punti il foglio di alluminio era completamente scomparso, proprio sciolto, e questo perchè toccava il ragù della lasagna..... ma vi rendete conto? Se non me ne accorgevo mi mangiavo alluminio puro :muro:

killercode
05-02-2010, 19:44
Sicuro è che gli acidi sciolgono l'alluminio
Non causa l'Alzhaimer, è stato trovato alluminio nei malati d'alzhamer, ma potrebbe essere che sia la malattia a causare l'accumulo, non il contrario.
D'altra parte non mi pare neanche possibile che bastano due giorni per sciogliere la pellicola quando le lattine di coca restano stoccate per vari mesi.

+Benito+
05-02-2010, 23:11
Sicuro è che gli acidi sciolgono l'alluminio
Non causa l'Alzhaimer, è stato trovato alluminio nei malati d'alzhamer, ma potrebbe essere che sia la malattia a causare l'accumulo, non il contrario.
D'altra parte non mi pare neanche possibile che bastano due giorni per sciogliere la pellicola quando le lattine di coca restano stoccate per vari mesi.

le laine di coca sono di alluminio, ma non nudo.

Jarni
06-02-2010, 00:26
A casa mia l'alluminio è bandito da quando, tempo fa, avevo messo in frigo una pirofila di lasagne con sopra un foglio di alluminio tipo domopack.
Dopo un paio di giorni tiro fuori la lasagna e cosa vedo? In alcuni punti il foglio di alluminio era completamente scomparso, proprio sciolto, e questo perchè toccava il ragù della lasagna..... ma vi rendete conto? Se non me ne accorgevo mi mangiavo alluminio puro :muro:

Non è che quello che credevi fosse domopack in realtà non lo era?
Io non ho mai visto una pellicola d'alluminio scioglersi a contatto con certi cibi.

david-1
06-02-2010, 13:01
Non è che quello che credevi fosse domopack in realtà non lo era?
Io non ho mai visto una pellicola d'alluminio scioglersi a contatto con certi cibi.

Ora non so se era proprio domopack come marchio, ma era assolutamente pellicola d'alluminio per uso alimentare!

badedas
06-02-2010, 14:42
Ma... una bella antiaderente?

E' pur sempre di alluminio ma non si corrode e si lava con estrema facilità.

Al mercato si trovano a 5€.

badedas
06-02-2010, 14:43

Forse il problema era il ragù?

david-1
06-02-2010, 15:24

Oddio, me lo chiedi seriamente? :mbe:
Più che pomodori freschi, passata, carne, cipolla e qualche spezia non c'è.... :)

david-1
06-02-2010, 15:35
Ma... una bella antiaderente?

E' pur sempre di alluminio ma non si corrode e si lava con estrema facilità.

Al mercato si trovano a 5€.

Odio pure le antiaderenti, se economiche poi!
Ho sempre paura di graffiarle e di scaldarle troppo: anche se sono state riabilitate consigliano di gettarle se graffiate e non scaldarle troppo intensamente.
Hanno stabilito che il PFOA non viene rilasciato sotto certe temperature e il Teflon, anche se contamina il cibo, viene espulso con le feci senza problemi perchè "le conoscenze scientifiche attuali non riscontrano pericoli per il nostro organismo". Questa parte è quella che mi fa venire la pelle d'oca visto che anche il DDT non doveva far male, dicevano.... infatti tempo cospargevano anche i bambini per disinfestarli.

jumpermax
06-02-2010, 15:42
beh già metti che per la carne hanno usato bestiole come queste...
http://www.toplessrobot.com/alien1.jpg
:O

badedas
06-02-2010, 16:26
Oddio, me lo chiedi seriamente? :mbe:
Più che pomodori freschi, passata, carne, cipolla e qualche spezia non c'è.... :)

C'è qualcosa di cui fidarsi al 100% di quello che hai elencato?

bianconero
06-02-2010, 22:44
alcuni cibi come vengono bene nell'alluminio in altri tipi di pentola nn vengono e questo grazie alla diffusione termica che ha questo materiale, io ho sempre saputo che si puo cuocere tranquillamente nell'alluminio , unica cosa nn bsogna far raffreddare e/o conservare i cibi cotti in contenitori di alluminio.
ad esempio il ragu come mi viene bene in una vecchia pentola di alluminio anni 60 con qualsiasi altra pentola nn mi viene!

allo stesso modo quando si tratta di proteggere i cibi che si conservano in frigorifero, la pellicola di alluminio non va mai utilizzata con in cibi acidi, mentre la pellicola di pvc o materiali simili non va messa a contatto dei cibi grassi!

icoborg
06-02-2010, 22:48

ma sicuro fosse lasagna :asd: mai successo lol

icoborg
06-02-2010, 22:50
alcuni cibi come vengono bene nell'alluminio in altri tipi di pentola nn vengono e questo grazie alla diffusione termica che ha questo materiale, io ho sempre saputo che si puo cuocere tranquillamente nell'alluminio , unica cosa nn bsogna far raffreddare e/o conservare i cibi cotti in contenitori di alluminio.
ad esempio il ragu come mi viene bene in una vecchia pentola di alluminio anni 60 con qualsiasi altra pentola nn mi viene!

allo stesso modo quando si tratta di proteggere i cibi che si conservano in frigorifero, la pellicola di alluminio non va mai utilizzata con in cibi acidi, mentre la pellicola di pvc o materiali simili non va messa a contatto dei cibi grassi!
ma per favore...:asd: e tutti i formaggi venduti in pellicola :asd:?

+Benito+
07-02-2010, 09:41
Cyrano ti sei intossicato con l'alluminio?:D

CYRANO
07-02-2010, 18:33
L'alluminio non fa venire l'Alzheimer.
Per Cirano: comunque per precauzione non conservare i cibi in frigo nel pentolino di alluminio, usalo solo per cuocere, tranquillamente.

si si lo uso solo per quei piatti pronti , poi lo lavo e lo ripongo in cucina :D

c'.'.a'.z'.a

CYRANO
07-02-2010, 18:36
Sia per capire quali materiali e forme di pentolame utilizzare, che per comprendere le precauzioni da avere (soprattutto col rame), straconsiglio questo sito:

http://www.sapsitalia.com/

Per chi è appassionato di cucina è una manna, io ho imparato tantissimo :)

Si evince cmq che l'alluminio è la scelta ottimale per molte modalità di cottura, in alcuni casi sarebbe meglio il rame ma è davvero dispendioso e problematico affinchè non sia pericoloso, infatti anche molti chef preferiscono l'alluminio.

ma infatti quando riprendono in tv le cucine di ristoranti o hotel si vede tutto pentolame in alluminio...

C'.a'.z'.a'.z

CYRANO
07-02-2010, 18:38
Cyrano ti sei intossicato con l'alluminio?:D

boh non saprei :D

comunque e' comodo perche' si scalda un sacco e subito e con quei cibi va bene perche' li preprari velocemente...

l'unico problema e' in manico in acciaio nudo , se lo prendi in mano senza presina ti ustioni :D

c;,a;,;,za;,;,za

stbarlet
07-02-2010, 20:20
le laine di coca sono di alluminio, ma non nudo.

Da almeno un annetto sono in acciaio. ;)

david-1
08-02-2010, 10:11
-cut-
allo stesso modo quando si tratta di proteggere i cibi che si conservano in frigorifero, la pellicola di alluminio non va mai utilizzata con in cibi acidi

Ma le bancalate di vaschette e i km di pellicole in alluminio che vendono nei supermarket hanno su queste raccomandazioni??? Tra l'altro credo che, se l'alluminio può far male, non basti una mini-scrittina sul fondo della confezione: bisognerebbe insegnarlo pure alle elementari!
Il sugo delle lasagne per esempio credo sia decisamente acido per via del pomodoro, eppure le lasagne sono un prodotto tipicamente da vaschetta in alluminio, almeno nelle rosticcerie.
mentre la pellicola di pvc o materiali simili non va messa a contatto dei cibi grassi!
Questa l'ho sentita anch'io da qualche parte...

Zerk
09-02-2010, 14:00

Anche di più!

+Benito+
09-02-2010, 19:27

solo quelle alte, mi risulta. Quelle classiche tozze le ho sempre viste in Al e spero che non siano tutte scorte di produzione!

killercode
09-02-2010, 20:02
E poi solo la coca cola è in acciaio, la cola delle altre marche no