PDA

View Full Version : Nessun audio o periferica.

pedjolo
05-02-2010, 00:24
Ciao a tutti,
ho ripristinato, con rammarico, il mio pc da un sistema linux (ubuntu prima, kubuntu poi) a xp.
Alcune periferiche non hanno dato problemi: webcam (eyetoy) riconosciuta, scanner riconosciuto, tastiera e mouse senza fili riconosciuti... ma due periferiche non ne vogliono sapere. Audio e scheda di rete (collegamento LAN via ethernet).
Vorrei chiedere consigli sulla prima. In pratica, il pc non riconosce proprio alcuna scheda: ovunque appaia la voce "altoparlanti", risulta totalmente assente qualsiasi dispositivo di diffusione audio. Per quanto riguarda l'ingresso, no problem: la webcam ha il microfono incorporato e, infatti, acquisisco senza difficoltà. Ho fatto una riprova, registrando un video: non ho potuto riascoltarlo direttamente da qui, ma da un'altra postazione ho effettivamente constatato che funziona.
La cosa strana è questa: fino a due giorni fa, vale a dire fin quando l'altro sistema operativo era presente, i suoni erano riprodotti, nonostante in passato, in un paio di casi, fossero stati segnalati errori (dei quali non sono mai riuscito a capire l'origine e il motivo). E, ovviamente, anche quando era presente xp (questo pc lo aveva in "dotazione"), tutte le periferiche erano riconosciute, compresa quella audio. Adesso invece mi ritrovo ad aver provato con diversi tentativi vani, presi in qua e là tra forum e guide.
Qualcuno ha dei consigli?
grazie mille
f

AGGIUNGO ALCUNI DATI:

ho un compaq presario s4500it e dal portale della casa madre, provando a scaricare i driver appositi (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=pv-36798-1&lc=en&dlc=en&cc=us&lang=en&os=228&product=352136) riesco a far partire la procedura di installazione che però si interrompe dopo poco, informandomi che devo essere autenticato come amministratore del sistema. Che ovviamente sono!

Lasciamo perdere, ho risolto da solo.